Home SBK: Honda annuncia Hayden per il 2016

SBK: Honda annuncia Hayden per il 2016

Honda Ten Kate conferma l’ingaggio dell’ex-iridato della MotoGP come nuovo compagno di Van der Mark per il Mondiale WSBK 2016.

Il team olandese Honda Ten Kate, ‘punta di diamante‘ del colosso giapponese nel Mondiale Superbike, ha annunciato oggi la line-up piloti con la quale andrà ad affrontare la stagione sportiva 2016. A salire sulle due CBR1000RR Fireblade SP saranno l’attuale portacolori del team Michael van der Mark, che sta per completare una eccellente stagione da rookie, e l’ex Campione del Mondo della MotoGP Nicky Hayden, che a fine stagione abbandonerà quindi il Motomondiale per passare sulle ‘derivate dalla serie‘.

Il 34enne Hayden prenderà quindi il posto del Campione del Mondo 2014 Sylvain Guintoli, già ufficialmente annunciato dal nuovo team Crescent Yamaha per il 2016. Il popolare pilota americano, soprannominato ‘Kentucky Kid‘, corre ininterrottamente in MotoGP dal 2003, quando entrò nel team Honda Repsol per fare da compagno a Valentino Rossi e poi andare a vincere il titolo nel 2006. Nel 2009 inizia il suo quinquennio da ufficiale Ducati, condito da 3 podi, mentre nel 2014 passa al team Aspar, con cui porterà a termine l’attuale stagione.

 
Queste le parole con cui lo stesso Nicky Hayden ha accompagnato l’ufficializzazione di questo importante passo della sua carriera:

“Bene, la mia prossima destinazione sarà la Superbike con la Honda! Sono molto emozionato, ovviamente, di restare con Honda: è la casa con cui ho avuto il maggior successo nella mia carriera. Il Mondiale Superbike è un campionato che ho seguito moltissimo da bambino, quando c’erano tanti piloti americani che lottavano tra i migliori. Sembra proprio il momento giusto, e la squadra giusta, per fare il salto. So che ho molto da imparare e che sarà una grande sfida, ma io non vedo l’ora di iniziare e imparare quello che posso. Vorrei dire grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto nella mia carriera in MotoGP: è stata una bella avventura, ma adesso è il momento di andare avanti e provare qualcosa di diverso.”

vdmark-honda.jpg

 
Nel 2016, Hayden si appresta quindi a far coppia nel team Ten Kate con il 22enne Michael van der Mark, iridato WSS 2014 e sicuramente uno dei giovani piloti più interessanti e talentuosi della categoria. In questo suo primo anno in WSBK, l’olandese ha conquistato fino ad ora tre podi con la tutt’altro che irresistibile Fireblade SP 2015. Così l’olandese:

“Già non vedo l’ora che inizi il 2016! In questa stagione abbiamo fatto molti progressi con la CBR e credo che l’esperienza fatta con la moto su ogni pista sarà un’ottima base di partenza. Abbiamo davvero migliorato la moto negli ultimi due rounds, e questo ci ha fatto arrivare vicini alle prime posizioni: questo è ciò che abbiamo cercato di fare per tutto l’anno. Il prossimo obiettivo, naturalmente, è una vittoria, ma credo che nella mia seconda stagione sulla CBR potrò certamente conquistare altri podi e lottare per la vittoria. Sono felice di sapere che Nicky sarà il mio nuovo compagno di squadra: credo che saremo in grado di imparare molto l’uno dall’altro nel corso della stagione.”

La rinnovata scuderia olandese inizierà i test in vista del Campionato Mondiale Superbike 2016 nel mese di Novembre, con due test in programma in Spagna: per Hayden sarà la prima occasione per familiarizzare con la nuova Honda CBR Fireblade 2016.

vdmark-wsbk-2015.jpg

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →