Home Coppa Italia: ultimo round al Mugello

Coppa Italia: ultimo round al Mugello

Si è corso al Mugello l’ultimo round della Coppa Italia 2015

Si è disputata nel weekend all’Autodromo Internazionale del Mugello, l’ultima prova stagionale della Coppa Italia 2015, il contenitore dei Trofei Approvati FMI animato da non meno di 300 piloti partenti tra comprovati professionisti della Velocità tricolore ed i cosiddetti ‘amatori’. Nelle undici gare andate in scena nella giornata odierna sono stati espressi i definitivi verdetti della stagione per quanto concerne il Trofeo Italiano Amatori, RR Cup, Michelin Power GP, Bridgestone Champions Challenge e International Grand Prix 125-250.

Trofeo Italiano Amatori

Le cinque gare del Trofeo Italiano Amatori hanno inaugurato il ‘Race Day’ della Coppa Italia all’Autodromo Internazionale del Mugello, confermando per numero di partenti il successo di una serie tra le più riuscite del panorama nazionale della Velocità. Nella gara della ‘1000 Base 2’ si è registrata la perentoria affermazione di Alberto Callegari, mentre la ‘1000 Avanzata 1’ all’insegna di diversi colpi di scena ha premiato sul gradino più alto del podio Jacopo Schirò. Nel prosieguo della mattinata si sono assicurati le vittorie di gara nei rispettivi raggruppamenti di appartenenza da parte di Matteo Bizzotto (600 Avanzata 1), Simone Lotito (600 Avanzata 2), Kevin Intrieri (600 Base 1), Davide Fabbri (600 Base 2), Alessio Terziani (1000 Base 1) e Alessandro Avanzini (1000 Avanzata 2).

RR Cup

Sono state quattro wild card d’eccezione a monopolizzare la scena nel decisivo round 2015 della RR Cup, trofeo ideato dal promoter Daniele Alessandrini e gestito dal Moto Club Motolampeggio di Roma volto ad offrire il giusto compromesso in termini di prestazioni, pneumatici e costi accessibili. In un avvincente confronto-a-tre per la vittoria Fabrizio Perotti, abituale protagonista del CIV Superbike, in sella alla BMW S1000RR del Tutapista Racing Team è riuscito a spuntarla per soli 51 millesimi a scapito del vincitore di Misano Denni Schiavoni, 0″153 nei confronti di Denni Schiavoni. Con Francesco Ciacci quarto a completare un competitivo poker di testa, con il quinto posto Alessandro Simoneschi si è laureato Campione 2015 mentre Cristian Serri, suo unico potenziale avversario nella corsa al titolo, è uscito di scena nel corso del secondo dei dieci giri previsti.

Michelin Power GP

Emozioni ‘doppie’ offerte dall’ultima prova 2015 della Michelin Power GP, serie promossa ed organizzata dalla EMG Eventi di Max De Simone e dalla MotoXracing di Sandro Carusi, con le due gare delle classi 1000 e 600cc andate in scena tra sabato e domenica che hanno eletto i Campioni 2015 dei trofei del ‘Bibendum’. Partendo dalla top class 1000 SBK Matteo Milanese si è assicurato Gara 2 e titolo della ‘Evo’ a precedere Alessandro Rossi, a sua volta vittorioso nella ‘Ultimate’ con Ettore Carminati (in trionfo ieri in Gara 1) a completare il podio. Nella Michelin Power GP 600cc Emili Mitja, uscito nelle fasi iniziali di Gara 1, si è rifatto con gli interessi conquistando da assoluto dominatore la vittoria nella seconda manche per quanto concerne l’assoluta e la classe ‘Ultimate’ a precedere un convincente Alessandro Daina primatista della ‘Evo’ seguito da un abituale protagonista della serie come Alessandro Rossi.

Bridgestone Champions Challenge

Due emozionanti gare tra le classi 1000cc e 600cc hanno animato l’atto conclusivo della settima edizione del Bridgestone Champions Challenge, serie di successo frutto del lavoro organizzativo compiuto dallo staff di Ideal Gomme Racing. Nella top class Bridgestone Champions Challenge 1000cc gli attesi duellanti di gara e campionato Alessio Toffanin e Danilo Tomassoni si sono dati battaglia nei 9 giri in programma con il successo finale, per soli 235 millesimi all’esposizione della bandiera a scacchi, del primo in sella alla propria Yamaha YZF R1. Da Wild Card completa il podio Gianluca Fontanelli con vittorie nelle rispettive classi di appartenenza da parte di Fabio Francini (Under 35), Sandro Cocchi (Over 35), Christian Pratelli (Over 40) e Mauro Boccadoro (Over 45). Per quanto concerne il Bridgestone Champions Challenge 600cc nuova affermazione di Michael Mazzina, ma con il secondo posto Michael Canducci si è assicurato punti utili per il proprio obiettivo di campionato. In un podio tutto Under 25 completato da Lorenzo Cipiciani si segnalano le affermazioni nelle altre graduatorie di Nicholas Luzzi (Over 25), Matteo Osler (Over 30), Davide Frusconi (Over 40) e Fabrizio Airoldi (Over 45).

International Grand Prix 125-250

Le gloriose 125cc e 250cc 2 tempi da Gran Premio hanno entusiasmato l’ultimo appuntamento stagionale dell’International Grand Prix 125-250 con oltre 30 partenti provenienti dall’Italia, Francia, Germania, Svezia e Svizzera. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Patrizio Binucci, in sella alla propria Aprilia 250 GP in trionfo davanti alla wild card Paolo Favalli, ma con il terzo posto Jarno Ronzoni si è assicurato il titolo di categoria a suggellare una stagione da ricordare. Nelle altre classi in gara il ‘patron’ della serie Roberto Marchetti ha monopolizzato la scena nella 125 GP mentre nella 250 Sport Production Lorenzo Linari ha conquistato in un sol colpo gara e titolo.

Anticipazioni round Mugello

Si correrà il prossimo weekend all’Autodromo Internazionale del Mugello l’ultima prova della Coppa Italia 2015, formula di successo riservata tanto ai piloti professionisti quanto ai cosiddetti “amatori”. Nel contenitore dei Trofei Approvati FMI attesi oltre 300 piloti al via delle 13 gare in programma tra il Trofeo Italiano Amatori, RR Cup, Michelin Power GP, Bridgestone Champions Challenge e International Grand Prix 125-250.

Programma Coppa Italia al Mugello

Oltre alle qualifiche ufficiali, sabato 26 settembre vedrà la disputa nel pomeriggio delle prime due gare: alle 14:00 la partenza di Gara 1 della Michelin Power GP 600cc, seguirà alle 14:45 la prima corsa della classe 1000cc sempre per quanto concerne il trofeo del Bibendum. All’indomani, domenica 27 settembre, intenso programma di attività con ben 11 gare da disputarsi nell’arco della giornata. Il Trofeo Italiano Amatori inaugurerà il “Race Day” nella mattinata con le gare della 1000 Base 2 (9:45), 1000 Avanzata 1 (10:30), 600 Avanzata 1-Avanzata 2 (11:15), 600 Base 1-Base 2 (12:00) e 1000 Base 1-Avanzata 2 (12:45). Nel pomeriggio spazio alle gare della RR Cup (14:00), Bridgestone Champions Challenge 1000 (14:45) e 600 (15:30), International Grand Prix 125-250 (16:15) più le seconde gare di Michelin Power GP 600cc (17:00) e 1000 (17:45).

Trofeo Italiano Amatori

Affermatosi da un decennio a questa parte tra i campionati di maggior successo (oltre 1.500 piloti non-professionisti hanno preso parte alla serie) della Velocità tricolore, l’edizione 2015 del Trofeo Italiano Amatori volge al termine con ancora diversi titoli da assegnare questo fine settimana al Mugello. In una serie equilibrata frutto del monogomma Metzeler Racetech RR con quattro griglie (600 e 1000, Base e Avanzata) divise in due raggruppamenti (1 e 2) in base alle prestazioni dei piloti, si sono già assicurati i titoli con un round d’anticipo nelle proprie classi di appartenenza Nicola Quinzanini (1000 Base), Nicolò Capelli (600 Base 2), Alessio Terziani (600 Avanzata 2) e Marco Para (1000 Avanzata 2), mentre il pronostico è totalmente incerto nei restanti raggruppamenti che vedranno i loro verdetti espressi nelle gare in programma nella mattinata di domenica 27 settembre.

RR Cup

Saranno Alessandro Simoneschi e Cristian Serri i due piloti che si contenderanno il titolo nella RR Cup, trofeo ideato dal promoter Daniele Alessandrini e gestito dal Moto Club Motolampeggio di Roma volto ad offrire il giusto compromesso in termini di prestazioni, pneumatici e costi accessibili. In base al regolamento sportivo vigente (6 tappe per un totale di 7 gare con classifica finale determinata in base ai 5 migliori risultati conseguiti), al netto degli scarti Serri può ancora sperare di recuperare i 130 punti di gap rispetto a Simoneschi in un weekend dove non mancheranno wild card di rilievo, spesso protagoniste nel contesto della RR Cup come registratosi nel precedente round che ha visto il successo al rientro di Denni Schiavoni a precedere Alessandro Traversaro ed il romano Remo Castellarin.

Michelin Power GP

Atto conclusivo della Michelin Power GP 2015 con due gare in programma tra sabato 26 e domenica 27 settembre per quanto concerne le classi 600cc e 1000cc che decreteranno vincitori e vinti dei Trofei del Bibendum organizzati dalla EMG Eventi di Max De Simone e dalla MotoXracing di Sandro Carusi. Con cinquanta punti in palio il pronostico è oggettivamente impossibile nella ‘top class’ 1000 con Matteo Milanese primatista dell’assoluta e della classe ‘EVO’ a precedere di una manciata di punti Alessandro Rossi, a sua volta leader della ‘Ultimate’ seguito da Ettore Carminati ed Edoardo Finotti. Discorso similare per quanto concerne la Michelin Power GP 600 con Emili Mitja saldamente al comando nell’assoluta e tra le ‘Ultimate’, ma con Stefano Manieri potenzialmente ancora in corsa per questo doppio-traguardo. Nella ‘EVO’ è invece Giacomo Luminari a condurre, pronto a rispondere agli assalti di Simone Sbrana e Marco Savegnago.

Bridgestone Champions Challenge

Si prospetta un’incerta finalissima della settima edizione del Bridgestone Champions Challenge, serie di successo frutto del lavoro organizzativo compiuto dallo staff di Ideal Gomme Racing in qualità di unico campionato “monogomma” Bridgestone del pianeta insieme alla MotoGP. Archiviato il ‘Summer Round’ disputatosi proprio al Mugello lo scorso mese di agosto con i successi di Davide Caselli (1000) e Michael Mazzina (600), grande incertezza legata all’assegnazione dei titoli di categoria. Nella Bridgestone Champions Challenge 1000cc è Andrea Poggi a condurre con 655 punti a scapito dei 530 di Danilo Tomassoni ed i 400 di Alessio Toffanin con Mattia Angeloni (Under 35), Sandro Cocchi (Over 35), Luca Mazza (Over 40), Mauro Boccadoro (Over 45) e Daniele Barbero (Di.Di. Trophy) a comandare le rispettive classi di appartenenza. Passando alla Bridgestone Champions Challenge 600cc Michael Canducci primeggia nell’assoluta e tra gli Under 25 a precedere Roberto Farinelli, Luca Volpato e Michael Mazzina, leadership nelle varie classi al via di Nicholas Luzzi (Over 25), Matteo Osler (Over 30), Davide Frusconi (Over 40) e Gianluca Pazzini (Over 45).

International Grand Prix 125-250

Gran finale di stagione 2015 anche per quanto concerne l’International Grand Prix 125-250, serie riservata alle gloriose 125cc e 250cc 2 tempi da Gran Premio con i verdetti ancora tutti da scrivere. Con ben 34 piloti dalla Francia, Germania, Giappone, Svezia, Svizzera ed ovviamente Italia attesi al via, le attenzioni saranno riservate al confronto per il titolo dell’assoluta (250 GP) con Jarno Ronzoni in vantaggio di 11 lunghezze rispetto a Patrizio Binucci. Meno incerta la 250 Sport Production con Lorenzo Linari che può vantare un consistente margine di 24 punti rispetto a Luca Petrini, giochi fatti invece nella 125 GP con il titolo già stato assegnato ad Andrea Bergamaschini, suo malgrado costretto alla resa per un brutto infortunio alla gamba e spalla rimediato nelle scorse settimane.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →