BMW C 650 Sport e C 650 GT 2016 [Foto e Video]

La casa tedesca toglie i veli ai nuovi C 650 Sport e C 650 GT, reincarnazione 2016 dei suoi maxi-scooter sfidanti del Yamaha Tmax.

Dopo i leaks degli ultimi giorni, BMW Motorrad lancia ufficialmente le nuove versioni dei suoi due maxi-scooter: lo 'sportiveggiante' C 650 Sport (precedentemente C 600 Sport) e il più 'turistico' C 650 GT. I due si contraddistinguono dalla precedente generazione per gli ampi interventi per un design ampiamente rivisitato e migliorie di carattere tecnico e di assetto, confermando comunque i tratti principali dei modelli uscenti.

Da un punto di vista estetico, il C 650 Sport è quello che appare più rinnovato, con un look più moderno grazie alle nuove carene laterali posteriori e all'inedito gruppo ottico posteriore. In entrambi i modelli sono stati ridisegnati i quadranti della strumentazione e i rivestimenti del manubrio, con miglioramenti anche per cavalletto centrale e luce diurna automatica.

Per il bicilindrico in linea da 647 cc che spinge entrambi, la casa teutonica dichiara 60 CV (44 kW)a 7 500 giri/min, ma è prevista anche una variante di potenza di 48 CV (35 kW) a 7.000 giri/min per i patentati A2. La mappatura del motore è stata ridefinito in relazione alle normative Euro4, con il nuovo e più slanciato silenziatore già rispondente alla norma sui rumori ECE R41-04. Tra le novità c'è la nuova taratura del cambio CVT con nuove guarnizioni della frizione.

statiche-bmw-c-650-sport-e-c-650-gt-2016-32.jpg

I nuovi C 650 Sport e C 650 GT confermano l'architettura ibrida dei predecessori, con telaio a doppia trave e un’unità in alluminio fucinato nella zona del supporto del braccio oscillante. La taratura di molle e ammortizzatori è inoltre stata rivista per fornire un maggiore comfort alla guida.

ABS Bosch 9.1MP e ASC (Automatic Stability Control) sono di serie, mentre il Side View Assist (SVA) per il monitoraggio del cosiddetto 'angolo morto' è proposto come optional per il C 650 GT (guarda il video in apertura del post per comprenderne meglio il funzionamento).

Il C 650 Sport e il C 650 GT vengono offerti in tre varianti cromatiche ciascuno. Per il C 650 Sport ci sono le opzioni 'Valencia-Orange', 'Lightwhite-Pastello' e 'Black-Storm', con le ultime due proposte anche per il GT insieme al 'Frozen-Bronze' metallizzato. I prezzi sono in via di definizione mentre l'obiettivo è già chiaro: il regno dell'inossidabile Yamaha Tmax.

C 650 Sport e del C 650 GT in breve

- Nuova taratura del cambio CVT in combinazione con guarnizioni della frizione rivisitate per una presa più dinamica e un comportamento di avviamento più scattante.
- Nuova taratura di molle e ammortizzatori per un compromesso ideale tra sport e comfort.
- Oltre all’ABS adesso anche ASC di serie per la massima sicurezza nella fase di accelerazione.
- Design completamente nuovo e dinamico del C 650 Sport.
- Perfezionamento nei dettagli del linguaggio formale del C 650 GT.
- Nuovi terminali di scarico per un sound più robusto e un look più dinamico.
- Nuovo design dei quadranti.
- Nuovi rivestimenti del manubrio con applicazioni cromate.
- Nuove superfici, più pregiate.
- Luce diurna automatica.
- Cinematismo del cavalletto centrale rivisitato per sollevarlo in modo più semplice.
- Nuovo sistema di assistenza del guidatore Side View Assist (SVA) per il C 650 GT.
- Nuove vernici per il C 650 Sport: valenciaorange metallizzato opaco, lightwhite pastello e blackstorm metallizzato.
- Nuove vernici per il C 650 GT: blackstorm metallizzato, frozenbronze metallizzato e lightwhite pastello.

  • shares
  • Mail