Honda Montesa Cota 300RR 2016

Montesa e Honda Motor Company presentano la loro ultima e avanzata moto da trial, praticamente già pronta per le competizioni...

Montesa e Honda Motor Company presentano la nuova Cota 300RR, una moto da trial pensata specificatamente per le gare (RR sta per 'Race Ready') sulla base dell'enorme esperienza maturata nelle competizioni: come sottolineato dai due marchi in sede di lancio, questo è 'il modello di serie più simile ai prototipi usati dal campionissimo spagnolo Toni Bou, da Takahisa Fujinami e da Jaime Busto'.

Il motore è fondamentalmente quello della Cota 4RT260 con un notevole aumento della cilindrata a 289 cc (aumentate le quote di alesaggio, da 78 a 80 mm, e corsa di 3 mm) che ha imposto a Montesa di ridisegnare completamente il propulsore, utilizzando un nuovo gruppo cilindro, pistone e biella. L'uso di questi componenti ha reso necessario modificare i due semi-carter nelle quote per consentire il montaggio di nuovi componenti. Nuova anche la pompa benzina abbinata al sistema di iniezione elettronica PGM-FI, per garantire un maggior flusso di carburante.

Il modello è stato inoltre snellito nei punti strategici, riducendo il peso per una guida più efficace: per questo scopo è stata montata una leggera forcella TECH con tubi di alluminio e più leggeri mozzi ruota in alluminio, interventi che hanno permesso di 'risparmiare' 2 kg rispetto alla Cota 4RT.

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La Cota 300RR adotta un nuovo freno anteriore con pinza monoblocco a 4 pistoncini che permette una maggior potenza ed efficienza in frenata. E' stato ridotto inoltre il freno motore e i supporti delle pedane sono stati riposizionati (più basse di 5 mm ed arretrate di 5 mm), per dare una sensazione di maggior leggerezza.

Stilisticamente, la Cota 300RR si presente con una sensuale colorazione rosso-nera: serbatoio carburante e parafanghi sono rossi, mentre il telaio e i carter della frizione e dell'iniezione sono di colore nero, mentre i cerchi sono anodizzati in nero con adesivi rossi.

Tra le altre novità si segnalano l'adozione di un nuovo ammortizzatore Showa - che migliora la trazione - e delle nuove pompe freno e frizione, entrambe Brakteck, che aumentano la prontezza di risposta al pari delle prestazioni e sono dotate di coperchi anodizzati in rosso. Come le Montesa Cota 4RT 260 e Cota Race Replica, anche le Cota 300RR saranno costruite nei moderni stabilimenti di Santa Perpetua de Mogoda, nei pressi di Barcellona.

Montesa COTA 300RR 2016 - Specifiche Tecniche

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(Versione competizione)
(versione competizione = kit di omologazione non installato)

MOTORE
Tipo : Monocilindrico, 4tempi, 4valvole, SOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata: 288 cc
Alessaggio x Corsa : 80 × 57,2 mm
Rapporto di compressione: 10,5 : 1
Regime minimo di giri : 1.800 giri/min
Capacità olio motore : 0,6 litri; Trasmissione: 0,57 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione : Iniezione elettronica PGM-FI
Corpo farfallato : 28 mm
Filtro aria : In spugna
Capacità serbatoio carburante: 1,9 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione : Elettronica digitale transistorizzata
Anticipo : 27° BTDC (Minimo) ~ 45° BTDC (10,000 min-1)
Tipo candela : CR6EH-9 (NGK)
Avviamento: A pedale
Potenza alternatore: 160 W

TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con molle elicoidali
Funzionamento frizione: Idraulica
Cambio : : 5-rapporti
Rapporto primaria: 3.166 (57/18)
Rapporti cambio : 1a 2.800 (42/15)
2a 2.384 (31/13):
3a 2.000 (30/15):
4a 1.272 (28/22):
5a 0.814 (22/27):
Rapporto finale : 4.100 (41/10)
Trasmissione finale : A catena #520

TELAIO
Tipo : Doppio trave in alluminio.
Dimensioni (L×L×A): 2.016 × 830 × 1.130 mm
Interasse : 1.321 mm
Inclinazione cannotto: 23°
Trail : 63 mm
Altezza sella : 650 mm
Altezza pedane : 385 mm
Altezza da terra: 335 mm
Peso a secco : 72 kg (versione competizione)

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella telescopica TECH da 39mm a cartuccia, regolabile nel precarico e in estensione. Corsa 167 mm
Posteriore: Pro-Link, con ammortizzatore SHOWA regolabile nel precarico e in estensione. Corsa 170 mm

RUOTE
Tipo: In alluminio a raggi
Dimensione cerchi :
Anteriore 21 × 1.60
Posteriore 18 × 2.15

PNEUMATICI
Anteriore 2.75–21 (Michelin)
Posteriore 4.00–18 (Michelin)
Pressione pneumatici
Anteriore 39 – 44kPa
Posteriore 29 – 34kPa

FRENI
Anteriore: Freno a disco con pinza a 4 pistoncini. Disco Ø 185 × 3,5 mm e pastiglie in metallo sinterizzato.
Posteriore: Freno a disco con pinza a 2 pistoncini. Disco Ø 150 × 2,5 mm e pastiglie in metallo sinterizzato.

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