Honda Montesa Cota 300RR 2016

Montesa e Honda Motor Company presentano la loro ultima e avanzata moto da trial, praticamente già pronta per le competizioni...

Honda Montesa Cota 300RR 2016
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 lug 2015

(Versione competizione)

(versione competizione = kit di omologazione non installato)

MOTORE

Tipo : Monocilindrico, 4tempi, 4valvole, SOHC, raffreddato a liquido

Cilindrata: 288 cc

Alessaggio x Corsa : 80 × 57,2 mm

Rapporto di compressione: 10,5 : 1

Regime minimo di giri : 1.800 giri/min

Capacità olio motore : 0,6 litri; Trasmissione: 0,57 litri

ALIMENTAZIONE

Carburazione : Iniezione elettronica PGM-FI

Corpo farfallato : 28 mm

Filtro aria : In spugna

Capacità serbatoio carburante: 1,9 litri

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione : Elettronica digitale transistorizzata

Anticipo : 27° BTDC (Minimo) ~ 45° BTDC (10,000 min-1)

Tipo candela : CR6EH-9 (NGK)

Avviamento: A pedale

Potenza alternatore: 160 W

TRASMISSIONE

Frizione: Multidisco in bagno d’olio con molle elicoidali

Funzionamento frizione: Idraulica

Cambio : : 5-rapporti

Rapporto primaria: 3.166 (57/18)

Rapporti cambio : 1a 2.800 (42/15)

2a 2.384 (31/13):

3a 2.000 (30/15):

4a 1.272 (28/22):

5a 0.814 (22/27):

Rapporto finale : 4.100 (41/10)

Trasmissione finale : A catena #520

TELAIO

Tipo : Doppio trave in alluminio.

Dimensioni (L×L×A): 2.016 × 830 × 1.130 mm

Interasse : 1.321 mm

Inclinazione cannotto: 23°

Trail : 63 mm

Altezza sella : 650 mm

Altezza pedane : 385 mm

Altezza da terra: 335 mm

Peso a secco : 72 kg (versione competizione)

SOSPENSIONI

Anteriore: Forcella telescopica TECH da 39mm a cartuccia, regolabile nel precarico e in estensione. Corsa 167 mm

Posteriore: Pro-Link, con ammortizzatore SHOWA regolabile nel precarico e in estensione. Corsa 170 mm

RUOTE

Tipo: In alluminio a raggi

Dimensione cerchi :

Anteriore 21 × 1.60

Posteriore 18 × 2.15

PNEUMATICI

Anteriore 2.75–21 (Michelin)

Posteriore 4.00–18 (Michelin)

Pressione pneumatici

Anteriore 39 – 44kPa

Posteriore 29 – 34kPa

FRENI

Anteriore: Freno a disco con pinza a 4 pistoncini. Disco Ø 185 × 3,5 mm e pastiglie in metallo sinterizzato.

Posteriore: Freno a disco con pinza a 2 pistoncini. Disco Ø 150 × 2,5 mm e pastiglie in metallo sinterizzato.

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