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KTM RC16: la MotoGP si tinge d’arancio

Alla Honda RC213V-S, prima MotoGP replica dell’era moderna, si aggiungerà presto la RC16 di KTM. Non omologata per l’uso stradale, potrebbe costare 140 mila €

Doppia sfida, quella lanciata da KTM ad Honda. La casa di Mattighofen, plurititolata nell’off-road e nelle categorie minori della velocità, ha da tempo annunciato il suo ingresso in MotoGP nel 2017.

Ma l’azienda austriaca intende realizzare una versione per (facoltosi) appassionati di quella che potrebbe chiamarsi RC16, fortemente voluta da Stefan Piere, erede ideale della RC8 e che si configura come mezzo esclusivo e specialistico per i track day .

Motore KTM MotoGP 2005

La mossa segue, probabilmente non a caso, la recente presentazione, da parte di Honda, della RC213V-S, trasposizione stradale della Open che corre in MotoGP, prodotta in tiratura limitata e proposta ad un prezzo di 188 mila €.

A questi numeri, gli uomini in arancio risponderanno con la replica, non omologata per la strada, della moto che è in fase di sviluppo per la massima serie, che monterà un nuovo motore V4 di 1000 cc.

Fedele alla filosofia “Ready to Race” dell’azienda austriaca ed a differenza della special Honda, la realizzazione di Mattighofen sarà più vicina al prototipo, anche per il fatto di non dover sottostare a norme di omologazione.

Per questo motivo, la RC16 dovrebbe ad esempio disporre del cambio seamless e delle valvole pneumatiche, particolari entrambi mancanti sulla Honda. Nel caso ricevesse un quantitativo di ordini compreso tra 150 e 200 esemplari, KTM dovrebbe essere in grado di proporre la sua creazione a circa 140 mila €, vale a dire quasi 50 mila in meno della sua rivale giapponese.

L’arrivo sul mercato di questa race-bike è previsto per il 2018. Kawasaki H2R prima, Honda RC213V-S poi ed infine la RC16. Siamo all’inizio di una nuova era in cui le hyper-bike, moto dal costo di una supercar diverranno il fiore all’occhiello dei produttori, più ancora delle SBK replica? Gli indizi lascerebbero supporre di sì.

Nota: le foto sono del precedente progetto MotoGP Proton-KTM, risalente al 2005.

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