Polini Thor 80: innovazione italiana per il volo

Il Thor 80 2T è un motore che si distingue per potenza e compattezza, rappresenta l'innovazione per l'aeronautica di Polini.

Arriva il Thor 80 2T nato dalla precisa volontà dei tecnici Polini di progettare e produrre un motore che assieme alle sue caratteristiche di potenza e compattezza, possa rappresentare il fiore all’occhiello della produzione dell'azienda nota per le due ruote, anche in termini d'innovazione per l'aeronautica.

Polini disegno Thor 80

Polini ha concepito il Thor 80 con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare alla specialità del volo non solo i neofiti, ma tutti gli appassionati. Il motore si distingue grazie al rapporto peso-potenza (11,1 chilogrammi), alle prestazionali e per la spinta e le capacità ascensionali.

Polini Thor 80

Il sistema di raffreddamento a liquido è stato sviluppato per assicurare uniformità della temperatura durante il volo. Il radiatore dalle dimensioni molto compatte e il particolare disegno del convogliatore dell’aria assicurano le migliori caratteristiche di raffreddamento. Questo particolare condotto e il radiatore sono integrati e fissati direttamente al motore.

Polini Thor 80 particolare

Polini Thor 80 ha il cilindro in alluminio e la cilindrata effettiva è di 86cc. per una potenza di 17,2 Hp a 10450 rpm.
Il pistone, fuso per gravità in lega leggera ad alto tenore di silicio, è provvisto di due segmenti cromati da 1 mm, alesaggio e corsa 50 X 44mm e rapporto di compressione 14:1. Il sistema d’alimentazione è provvisto di carburatore Polini CP Ø 21 mm. con pompa manuale per il riempimento del circuito carburante.

Polini Thor 80 motore

Il Thor 80 è dotato di frizione centrifuga a secco, rapporto riduzione 3,58 con ingranaggi a denti elicoidali in bagno d’olio. Queste caratteristiche garantiscono una maggiore sicurezza durante le fasi pre-volo. L’impianto di scarico è stato realizzato per ridurre al minimo gli ingombri e mantenere basso il livello di rumorosità con silenziatore rotondo in lega leggera. Il prezzo per la versione Thor 80 LC con carburatore CP POLINI Ø21 è di 2.290 euro (iva esclusa) mentre quella con carburatore WALBRO WG8 è venduta a  2.320 euro (iva esclusa).

  • shares
  • Mail