Home MotoGP: circuito di Barcellona ‘duro’ per i freni

MotoGP: circuito di Barcellona ‘duro’ per i freni

MotoGP Barcellona 2015 – Il circuito della Catalunya è tra i più impegnativi per i freni

Il tracciato di Barcellona, dove il prossimo weekend si corre il Gran Premioonster Energy di Catalunya, settima prova del Campionato Mondiale MotoGP 2015, è considerato un tracciato molto tecnico con brusche frenate che sollecitano molto i freni. Da segnalare soprattutto la prima frenata dopo il traguardo, al termine di un lunghissimo rettilineo, dove le moto sono impegnate in una delle staccate più difficili del mondiale.

Le MotoGP passano in meno di 6 secondi (5,9 sec) da una velocità iniziale di 346 Km/h ad una velocità di 123 Km/h in uno spazio di frenata di 316 metri, pari ad una decelerazione di 1,6 g. Le maggiori criticità per l’impianto frenante derivano proprio dalla difficoltà di raffreddare i dischi e pinze freno.

Le staccate, tutte decise e molto ravvicinate, determinano temperature d’esercizio molto elevate per dischi e pastiglie che non riescono a raffreddarsi a sufficienza nella parte mista del tracciato. Molto impegnative anche la curva 4 e 10. Curva 4: Velocità iniziale 277 Km/h, velocità finale 130 Km/h, spazio di frenata 220m, tempo di frenata 5,2 secondi. Curva 10: Velocità iniziale 290 Km/h, velocità finale 105 Km/h, spazio di frenata 232m, tempo di frenata 5,3 secondi.

andrea dovizioso motogp 2015

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →