Home Ducati Multistrada 1200 2013: dettaglio dei modelli e delle novità

Ducati Multistrada 1200 2013: dettaglio dei modelli e delle novità

Tutti i dettagli della Multistrada 1200 MY 2012: Multistrada 1200 S Touring, Multistrada 1200 S Pikes Peak e Multistrada 1200 S Granturismo


Dopo averla mostrata in anteprima nei giorni scorsi, Ducati ha diffuso i dettagli e le schede tecnice della nuova Ducati Multistrada 1200 M.Y. 2013 disponibile in quattro differenti versioni:

• La Multistrada 1200 con la tecnologia associata ai Riding Mode che comprende, di serie, il Ride-by-Wire (R-b-W) e il Ducati Safety Pack (DSP) che include il Ducati Traction Control (DTC) e l’ultimissima versione di ABS.
• La Multistrada 1200 S Touring oltre ai Riding Mode, al Ride-by-Wire (R-b-W), e al Ducati Safety Pack (DTC + ABS), ora viene dotata del Ducati Skyhook Suspension (DSS), oltre a manopole
riscaldate, eleganti borse laterali e pratico cavalletto centrale.
• Il nuovo modello Touring, la Multistrada 1200 S Granturismo, che oltre ad avere tutte le dotazioni delle versione Touring, gode di una capacità di carico incrementata grazie alle valigie laterali maggiorate e al top case di serie, presenta fari supplementari a LED e offre una protezione aerodinamica ancora migliorata, oltre ad essere equipaggiata con pneumatici Pirelli Angel GT, specifici per i lunghi trasferimenti.
• La Multistrada 1200 S Pikes Peak, oltre ad avere tutte le dotazioni tecniche della versione S, si ispira alla Multistrada che ha vinto la leggendaria gara americana edizione 2012 mostrando una fantastica nuova livrea.

La nuova famiglia Multistrada 1200 quindi, pur mantenendo inalterati i plus che ne hanno decretato il grande successo, si presenta per il 2013 ricca di significativi aggiornamenti, beneficiando in particolare, di un’importante evoluzione tecnica. Interessante il peso a secco di soli 194kg, più leggera di ogni altra Enduro stradale, Touring o Sport Touring disponibile ad oggi sul mercato. Scopriamone tutti i dettagli dai dati diffusi dalla Casa di Borgo Panigale.

Mega Gallery Ducati Multistrada 1200 M.Y. 2013







Oltre ad un inedito modello Granturismo, che va ad aggiungersi all’aggiornamento della gamma preesistente, tutta la nuova famiglia Multistrada 1200 vanta la nuova versione del motore Testastretta 11° DS, al quale si aggiunge, su tutte le versioni della gamma S il rivoluzionario ed innovativo sistema di sospensioni Ducati Skyhook Suspension (DSS) in grado di garantire massima sicurezza e comfort al pilota grazie ad una elettronica intelligente applicata alla forcella e all’ammortizzatore, che rende la nuova Multistrada 1200 ancora più pronta ad affrontare qualsiasi percorso, adattando automaticamente lo smorzamento delle sospensioni in funzione del terreno, della guida e tipo di utilizzo o di “riding mode” selezionato.

L’innovazione apportata alla gamma, frutto dei feedback di tanti appassionati Ducatisti, segna l’inizio di un nuovo capitolo della storia Multistrada. Il lungo elenco delle grandi novità tecniche per la nuova Multistrada 1200 riguardano, oltre il nuovo motore Testastretta 11° DS di seconda generazione e il Ducati Skyhook Suspension (DSS), l’ultimissima versione dell’impianto frenante ABS Bosch 9ME completamente integrato con i Riding Mode, il nuovo proiettore a LED e una serie di aggiornamenti estetici, per una moto ancora più raffinata ed esclusiva grazie ad un nuovo design del frontale, del cupolino, del proiettore, del parabrezza e della zona plancia cruscotto.

Stilisticamente originale e tecnologicamente evoluta, la Multistrada 1200 è una moto senza limiti in grado di assecondare e adattarsi ad ogni esigenza del pilota, passando con facilità da una supersportiva ad una tourer per lunghi viaggi ma anche a una moto per “tutti i giorni” da usare per recarsi al lavoro e, con altrettanta versatilità, capace di affrontare strade bianche e sterrati con le prestazioni di un’agile enduro. Quattro moto in una, grazie al comando di un semplice click, senza mai togliere le mani dal manubrio. Una moto eclettica quanto polivalente, in grado di raggiungere prestazioni di assoluto rilievo in ogni situazione e di apportare modifiche istantanee, in base a stile e condizioni di guida, all’erogazione di potenza e coppia, alla regolazione elettronica delle sospensioni e al controllo di trazione e, ora, anche all’ABS e al nuovo sistema Ducati Skyhook Suspension.

Il motore ideale per esprimere al meglio il potenziale della nuova Multistrada 1200 è il nuovo Testastretta 11° DS da 150 CV che equipaggia il veicolo il cui peso a secco è di appena 194kg*. Gli ingegneri di Borgo Panigale sono riusciti a sfruttare la grande potenza di questo motore rendendolo ancor più docile e fruibile, adatto ad ogni situazione. L’intera famiglia Multistrada MY2013 viene dotata di serie del Ducati Safety Pack (DSP), che sottolinea ancora una volta quanto Ducati sia attenta al tema della sicurezza stradale. Ideato per ottimizzare il controllo 2 del mezzo e alzare il livello di sicurezza nella guida, il DSP comprende l’affidabile sistema ABS Brembo-Bosch a 3 livelli e il Ducati Traction Control (DTC) a otto livelli.








Nuove caratteristiche della Multistrada 1200 MY2013

Su tutti i modelli Multistrada
• Nuovo motore Testastretta 11° DS di seconda generazione
• Impianto frenante Bosch-Brembo con ABS 9ME
• Nuovi cerchi ruota con design mutuato dalla 1199 Panigale
• Proiettore con luce anabbagliante a LED
• Cupolino maggiorato con nuovo dispositivo di regolazione dell’altezza
• Vano anteriore porta-oggetti maggiorato con sistema di apertura a pressione ‘push-push’
• Nuovo design del frontale, del cupolino, del proiettore, del parabrezza e della zona plancia cruscotto

Su tutti i modelli Multistrada 1200 S
• Sospensioni elettroniche semi-attive Sachs (anteriore e posteriore)
• Sistema Ducati Skyhook Suspension

Multistrada 1200 S Granturismo
• Borse laterali maggiorate (73l) con borse interne morbide
• Top-case con borsa interna morbida
• Sella Comfort per pilota
• Pneumatici Pirelli Angel GT
• Manubrio rialzato di 20mm
• Luci supplementari a LED
• Barre di protezione motore

Multistrada 1200 S Pikes Peak
• Nuova speciale livrea di ispirazione Racing
• Cerchi Marchesini a 3 razze, forgiati e lavorati di macchina (con lo stesso disegno di quelli della 1199
Panigale S)








Andrea Forni (Vehicle Technical Director) descrive le novità della Ducati Multistrada 1200 MY 2013

Sospensioni innovative

Il nuovo sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS)

Le versioni ‘S’ della Multistrada 1200 MY2013 sono equipaggiate con forcella anteriore da 48mm e monoammortizzatore posteriore Sachs, entrambi dotati di tecnologia Ducati Skyhook Suspension (DSS) caratterizzata dal controllo semi-attivo delle sospensioni che regola il freno idraulico in maniera continua per garantire l’equilibrio ideale del veicolo. In pratica il nuovo sistema permette di mantenere un assetto costante indipendentemente dal fondo stradale, minimizzando le oscillazioni e aumentando in maniera significativa comfort e sicurezza.

Il nome Skyhook deriva proprio dalla sensazione che si avverte durante la guida, come se la moto, idealmente, fosse appesa al cielo con un gancio, in modo da bilanciarla e renderla neutra in termini di equilibrio ma, al tempo stesso, estremamente sensibile ad ogni cambiamento di assetto. Questa innovativa tecnologia surclassa letteralmente le sospensioni convenzionali di tipo passivo, grazie al costante controllo del comportamento dinamico tra le ruote che seguono l’andamento del fondo stradale e il veicolo, che viene mantenuto “isolato” dalle asperità’ ottenendo una riduzione delle oscillazioni a tutto vantaggio del comfort e della stabilità di marcia.

Grazie al sistema intelligente DSS, molti degli effetti negativi derivanti da un settaggio troppo morbido o troppo duro, vengono eliminati senza alcun compromesso sulle prestazioni. La tecnologia DSS analizza dati forniti da numerosi sensori posti sulle masse sospese e non sospese del telaio, per calcolare ed attivare di conseguenza la modalità di funzionamento più fluida possibile. Accelerometri verticali posti sulla base di sterzo e sul telaietto posteriore comunicano dati relativi alle masse sospese, mentre ulteriori sensori localizzati sul piedino forcella e sul forcellone, forniscono input relativi alle masse non sospese.

Il DSS utilizza un algoritmo che, considerando un immaginario punto di riferimento fissato al cielo al di sopra della moto, elabora i dati degli accelerometri relativi al movimento del veicolo e delle ruote attuando regolazioni istantanee dei freni idraulici al fine di minimizzare i movimenti del veicolo rispetto a questo punto. Proprio come se la moto fosse appesa al cielo tramite un gancio (in inglese “sky hook”, appunto). Per rendere più fluide le forze longitudinali prodotte dall’alternarsi di frenata, accelerazione e decelerazione, il sistema sfrutta il sensore dell’accelerometro longitudinale del Ducati Traction Control (DTC) e i nuovi rilevatori di pressione dell’impianto ABS per il calcolo istantaneo e l’attivazione di una risposta finalizzata alla riduzione di oscillazioni alle quali sarebbe soggetto il veicolo.

Il DSS elabora istantaneamente tutti i dati di rilievo offrendo un’immediata risposta di regolazione del freno in compressione ed estensione ottimizzata per il Riding Mode selezionato. Agire sul freno idraulico in maniera continua ed intelligente ha come risultato la riduzione in maniera significativa delle sollecitazioni trasmesse dalla guida su fondi sconnessi o dall’alternarsi di frenate, accelerazioni e decelerazioni, potenziando la stabilità del mezzo ed incrementando considerevolmente il comfort di pilota e passeggero.

Il carattere delle sospensioni cambia con il Riding Mode selezionato e può essere ulteriormente personalizzato selezionando sul cruscotto un comportamento più rigido o piu’ morbido; anche il precarico molla al posteriore è integrato nei Riding Mode della Multistrada come già nelle versioni precedenti. Oltre alla selezione dei differenti Riding Mode (Sport, Touring, Urban ed Enduro), il sistema consente di variare 5 in maniera pratica e veloce l’assetto delle sospensioni in funzione delle varie configurazioni di guida: pilota singolo, pilota con valigie, pilota con passeggero e pilota con passeggero e valigie. Il DSS riconosce le impostazioni personalizzate, riconfigurandosi di conseguenza per poi iniziare ad interagire.








Impianto frenante

Bosch Brembo con nuovo sistema ABS

L’intera famiglia Multistrada 1200 MY2013 è dotata dell’ultimissimo impianto frenante Brembo dotato del dispositivo ABS Bosch 9ME di derivazione racing, ora parte integrante del Ducati Safety Pack (DSP). Questa imbattibile combinazione tra sicurezza e potenza frenante consente distanze di arresto minori e miglior stabilità. Mediante l’interazione con i Riding Mode, il nuovo sistema è in grado di offrire soluzioni senza compromessi in ogni situazione e condizioni di guida.

Grazie allo stesso processore che comanda l’ABS della Superbike 1199 Panigale, oggi la nuova Multistrada sfrutta un sistema di frenata combinata tra l’anteriore e il posteriore (Combined Braking System) ottimizzato per i Riding Mode Urban e Touring e istantaneamente regolabile per le modalita’ Sport e Enduro, contesti nei quali è preferibile un controllo non completamente automatizzato. Il sistema di frenata combinata tra l’anteriore e il posteriore incrementa la stabilità utilizzando quattro rilevatori di pressione, uno nella pompa radiale anteriore, uno in quella posteriore, uno sul circuito della pinza anteriore e uno su quello posteriore, per ottimizzare la frenata posteriore in funzione di quella anteriore.

Concepita per migliorare il controllo dello pneumatico posteriore nelle frenate violente, la funzione “antisollevamento” dell’impianto ABS è pienamente attiva nei Riding Mode Urban e Touring mentre viene disattivata per l’uso in modalità Sport e Enduro. Così come sulla 1199 Panigale, la funzione ABS è disponibile anche per i soli freni anteriori, una caratteristica che la Multistrada sfrutta per una durata preimpostata di alcuni secondi nel Riding Mode Enduro allo scopo di consentire la deriva del posteriore in frenata su terreni sconnessi. L’ABS è comunque disinseribile dal cruscotto in qualsiasi Riding Mode selezionato e consente la memorizzazione e riattivazione delle impostazioni salvate al successivo Key-On.

Il sistema si integra perfettamente con i Riding Mode Ducati e agisce in tre livelli differenti. Il livello 2 assicura l’equilibrio tra anteriore e posteriore senza rilevamento del sollevamento della ruota posteriore per la guida in modalità Sport, il livello 3 consente l’ottimizzazione dell’azione frenante combinata nella modalità Touring e Urban con rilevamento del sollevamento della ruota posteriore per la massima sicurezza. Il livello 1 offre le massime prestazioni per l’uso off-road, eliminando il rilevamento del sollevamento del posteriore e consentendone la deriva in frenata con applicazione dell’ABS al solo anteriore per una durata preimpostata in secondi.

L’impianto anteriore è caratterizzato da pinze radiali Brembo a 4 pistoncini da 32 mm di diametro e 2 pastiglie, pompe radiali con leve regolabili, doppio disco anteriore da 320 mm. Al posteriore troviamo invece un singolo disco da 245 mm di diametro e 5 mm di spessore su cui lavora una pinza Brembo mono-pistone da 34 mm. Questa componentistica assicura prestazioni di assoluto rilievo nell’intero segmento motociclistico, da sempre elemento distintivo di ogni Ducati.








Motore Testastretta

Il nuovo motore Testastretta 11° DS – La seconda generazione

L’arrivo nel 2013 della seconda generazione di motori Testastretta 11° DS coincide con una serie di importanti ed efficaci novità che comprendono l’incremento della coppia a 12.7kgm (124.5Nm) e un miglioramento nell’erogazione ai medi regimi per un funzionamento ancora più regolare del motore. Tali miglioramenti si integrano alla perfezione con la nuova Multistrada 1200 sfruttando un mix tra recenti tecnologie già testate con successo sul motore Superquadro della 1199 Panigale, e tecnologie ben collaudate per potenziare ulteriormente “il pacchetto” preesistente. Gli iniettori del sistema di alimentazione sono stati riposizionati per dirigere il getto direttamente sul retro surriscaldato della valvola di aspirazione invece che sulla parete relativamente fredda del condotto di aspirazione.

La vaporizzazione istantanea del carburante a contatto con la valvola determina una nebulizzazione completa della carica fresca, eliminando il rischio di alterazione dell’efficienza della combustione dovuto all’ingresso di goccioline di benzina ancora allo stato liquido. Inoltre gli ingegneri hanno introdotto il concetto di Doppia Accensione (DS), grazie a due candele per ogni testa, con doppio fronte di fiamma che assicura la combustione completa in un intervallo rapidissimo. Per ottimizzare il funzionamento riducendo la dispersione ciclica della combustione, Ducati ha applicato un sistema di aria secondaria simile a quello realizzato per il motore ad elevatissime prestazioni della 1199 Panigale.

L’ottimizzazione dell’alimentazione senza ricadute sulle emissioni è stata ottenuta grazie al completamento dell’ossidazione degli idrocarburi incombusti, che riduce efficacemente i livelli di HC e CO. Il sistema viene controllato da una valvola elettrocomandata dalla centralina, attivata in funzione di specifiche condizioni di funzionamento del motore rilevabili dalle sonde lambda e sensore del valore di apertura della farfalla. Questa valvola permette di immettere nel condotto di scarico di ogni testa (in una posizione appena a valle della valvola di scarico) un flusso d’aria pulita proveniente direttamente dall’airbox. Una seconda valvola a lamella, collocata nella testa motore, rende unidirezionale questo flusso.

L’immissione controllata di ossigeno permette di completare l’ossidazione dei gas incombusti caldi in uscita, eliminando eventuali frazioni di carburante che in determinate condizioni possono raggiungere lo scarico. Il motore Testastretta 11° che equipaggia la Multistrada 1200 dal 2010, è stato ingegnerizzato a partire dal propulsore 1198 Superbike, addomesticandone la grande potenza. I tecnici hanno ottenuto brillanti risultanti portando l’angolo di incrocio delle valvole da 41° (tipico di motori che operano costantemente ad alti regimi) a 11°, con una conseguente leggera riduzione della potenza di picco a favore di una ottimizzazione della fluidità globale e particolarmente nei range intermedi di utilizzo, una caratteristica fondamentale per il mototurismo.

Con una potenza di 150 cavalli e una coppia di 12,7kgm (0.6 kgm in più rispetto al motore della precedente versione pari ad un incremento di 5.8Nm), il motore Testastretta 11° DS fissa un nuovo standard di riferimento per i bicilindrici Ducati. La maniacale attenzione per ogni dettaglio da parte degli ingegneri di Borgo Panigale ha permesso di ottenere una curva di coppia piena ai bassi regimi, molto regolare, all’interno di un campo di utilizzo ancora più ampio. Tale caratteristica è uno degli elementi che maggiormente favoriscono la guidabilità della moto.








Quattro moto in una

Quattro diverse ‘personalità’ Ducati, selezionabili grazie a quattro modalità pre-programmate, che consentono di modificare i parametri di motore e ciclistica della Multistrada 1200 anche durante la guida. Le modalità disponibili sono il risultato della combinazione di tecnologie dedicate estremamente avanzate.
Il sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) introduce mappature diverse per regolare l’erogazione di potenza in base al controllo della manopola del gas da parte del pilota, mentre il Ducati Traction Control (DTC) utilizza otto diversi livelli di interazione per massimizzare il controllo riducendo lo slittamento del retrotreno.

Per il 2013, l’ABS è stato inoltre programmato per offrire un settaggio ottimale in base ai Riding Mode selezionati e, nelle versioni ‘S’, il sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS) non soltanto configura l’assetto delle sospensioni tramite regolazioni dell’elettronica adeguate ai vari Riding Mode, ma risponde anche in maniera istantanea ad ulteriori input forniti, assicurando l’isolamento globale del corpo del veicolo dalle asperità del fondo stradale per rendere più fluida la guida.

Riding Mode Sport
Selezionando il Riding Mode Sport si ottiene una moto adrenalinica, spinta da una potenza di 150 cavalli, con una coppia mozzafiato ed un assetto sportivo delle sospensioni, e nelle versioni S, con il DSS riconfigurato per garantire un’adeguata gestione attiva delle sospensioni. In linea con la sua derivazione Superbike, questo Mode è caratterizzato anche da un intervento ridotto del Ducati Traction Control (livello 4 – intervento basso) e da un livello 2 dell’intervento ABS per un’interazione idonea alle alte prestazioni con leggera riduzione dell’azione combinata tra l’anteriore e il posteriore e rilevamento del sollevamento disattivato, ideale per piloti esperti che vogliono spingersi al limite.

Riding Mode Touring
Per il Riding Mode Touring Ducati ha previsto un’erogazione godibile da 150 cavalli in configurazione da viaggio, con una coppia morbida, fruibile ma pronta a rispondere in caso di bisogno. La sicurezza attiva è esaltata dall’incremento a 5 del livello di intervento del DTC, concepito in maniera specifica per una guida piacevole e rilassante. L’ABS è settato sul livello di interazione 3, perfetto per il turismo, e che comunica al pilota la massima sensazione di sicurezza grazie al rilevamento del sollevamento attivato e all’ottimizzazione della frenata combinata. Nelle versioni ‘S’, viene programmato automaticamente un assetto delle sospensioni ideale per lunghi tragitti, a garanzia del massimo comfort per pilota e passeggero e con riconfigurazione del DSS per una gestione attiva che tiene conto addirittura del carico a bordo (il dato deve essere precedentemente inserito nel sistema dallo stesso pilota).

Riding Mode Urban
Dopo aver viaggiato in autostrada, quando ci si immerge di nuovo di nuovo nel traffico urbano serve una Multistrada 1200 ancora più maneggevole, fruibile 365 giorni all’anno, ideale per andare al lavoro o per un aperitivo in centro. L’erogazione di potenza del Riding Mode Urban viene ridotta a 100 CV, e nelle versioni ‘S’ il setting delle sospensioni è perfetto per superare agevolmente i frequenti ostacoli cittadini (dossi, tombini ecc.) Il DSS si riconfigura ancora una volta per gestire al meglio questo ambiente particolarmente impegnativo. Il DTC passa al livello 6 per garantire un intervento intenso, idoneo ai frequenti cambi di marcia. L’ABS è settato sul livello di interazione ‘urbano’ 3, che comunica al pilota la massima sensazione di sicurezza grazie al rilevamento del sollevamento attivato e all’ottimizzazione della frenata combinata.

Riding Mode Enduro
Oltre ai lunghi viaggi in autostrada e al traffico cittadino, la Multistrada 1200 permette di superare brillantemente anche uno sterrato. Ad una moto agile e leggera, con manubrio largo e alto, pedane dentate, paracoppa di serie e pneumatici appositamente progettati, si aggiunge il Riding Mode Enduro che prevede una potenza del motore di 100 cavalli, sospensioni istantaneamente adattate nelle versioni ‘S’ e intervento del DSS riconfigurato per una gestione attiva. Il sistema DTC passa al livello inferiore di intervento 2 e l’ABS è settato sull’interazione di livello 1, idonea all’uso off-road su terreni a bassa aderenza, con dispositivo di rilevamento del sollevamento disattivato e ABS sulla ruota posteriore parzialmente disabilitato per consentire la deriva del retrotreno.

Ride-by-Wire
Il Ride By Wire è un sistema di controllo della potenza erogata dal motore tramite una centralina elettronica che, dopo avere elaborato il segnale ricevuto in base all’apertura del gas e al Riding Mode selezionato, lo trasmette agli organi interessati. La potenza non viene più regolata unicamente e direttamente tramite il cavo acceleratore, ma passa prima attraverso la centralina che, in base agli input ricevuti, comanda l’apertura dei corpi farfallati. Il sistema RbW consente di utilizzare tre diverse mappature per regolare l’erogazione di potenza: 150CV con un’erogazione sportiva, 150CV con erogazione progressiva adatta per il turismo e 100CV con erogazione progressiva per l’uso in città oppure in off-road.

DTC (Ducati Traction Control)
Parte integrante del Ducati Safety Pack, il DTC di derivazione puramente sportiva, è un sistema altamente intelligente che agisce da ‘filtro’ tra la mano destra del pilota e lo pneumatico posteriore. Nello spazio di pochi millesimi di secondo, il DTC è in grado di rilevare e successivamente controllare il pattinamento della ruota posteriore contribuendo ad aumentare considerevolmente le performance e la sicurezza attiva della moto. Il sistema consente di scegliere tra otto diversi profili. Ciascuno di essi è stato programmato per offrire un valore di tolleranza allo slittamento del posteriore commisurato a livelli progressivi di capacità di guida (classificati da uno a otto). Il livello uno è caratterizzato dal minimo grado di intervento del sistema, mentre il livello otto offre il massimo dell’interazione. Nella Multistrada 1200 il DTC è integrato all’interno dei Riding Mode.

I livelli di DTC sono programmati all’origine per i quattro Riding Mode, ma possono essere personalizzati in base alle caratteristiche del pilota e salvati dal menu di impostazione. Questa tecnologia è il frutto di migliaia di ore di test in strada e in pista, e consente un notevole incremento della sicurezza di guida in fase di accelerazione in curva. È disponibile inoltre una funzione ‘Default’ utilizzabile per ripristinare tutte le impostazioni originali.

Cruscotto e illuminazione
Il computer di bordo è costituito da due parti: un ampio LCD ad alta visibilità con le indicazioni principali ed un LCD circolare a matrice di punti (Dot-Matrix) che visualizza diverse funzionalità a seconda delle condizioni statiche o dinamiche. L’unità LCD principale fornisce indicazioni relative a velocità, rpm, marcia, totalizzatore, trip1 e trip2, temperatura liquido raffreddamento motore, livello carburante ed orologio.

L’unità LCD Dot-Matrix in condizioni dinamiche mostra il Riding Mode impostato, autonomia residua, consumo istantaneo, consumo medio, velocità media, temperatura aria, tempo di viaggio e allarme fondo ghiacciato. In condizioni statiche è possibile accedere tramite il blocchetto di sinistra sul manubrio ad un menù di “setting” per l’attivazione e la regolazione delle varie funzioni, tra cui DTC personalizzato e la novità 2013, i tre livelli di intervento dell’ABS. Nelle versioni ‘S’, la regolazione delle sospensioni è possibile grazie ad un grafico a cinque punti estremamente intuitivo che fornisce due setting più “duri” e due più “morbidi” rispetto ad una 10 regolazione centrale “intermedia” del freno idraulico anteriore e posteriore in estensione e compressione, con un incremento del precarico digitale della molla al posteriore dal range 1-16 a quello 1-24.

In condizioni sia statiche che dinamiche, è possibile cambiare il Riding Mode scegliendo tra Sport, Touring, Urban o Enduro e le impostazioni di carico in funzione delle varie configurazioni di guida: pilota singolo, pilota con valigie, pilota con passeggero e pilota con passeggero e valigie. Un’altra novità offerta dalla famiglia Multistrada 2013 è il nuovo proiettore con la nuova funzione anabbagliante a LED che va ad aggiungersi alle originali luci di posizione a LED. Il fascio abbagliante di tipo tradizionale si integra con l’anabbagliante a LED per massimizzare l’efficienza di illuminazione. Il modello Granturismo si spinge oltre grazie a due faretti a LED che garantiscono un’illuminazione periferica ottimale, comandata da un blocchetto dedicato montato sul manubrio. Sui nuovi modelli Multistrada è prevista anche la funzione 4 frecce accese, attivabile tenendo premuto per quattro secondi il pulsante freccia sinistra.

Accensione Hands Free
La Multistrada 1200 viene messa in moto senza chiave meccanica. Basta avvicinarsi ed avere in tasca la chiave elettronica; arrivati a circa 2 metri di distanza, la moto riconosce il codice della chiave e consente l’attivazione. A questo punto è possibile premere il pulsante di key-on per accendere il quadro, e successivamente avviare il motore. La chiave elettronica è costituita da un circuito elettronico e da una chiave meccanica a “flip” necessaria per l’apertura della sella e del tappo del serbatoio. E previsto un attuatore elettrico per bloccasterzo: quando si parcheggia la moto, si può decidere se attivare il bloccasterzo premendo il pulsante di Key-on. Quando si torna alla moto lo sterzo si sblocca automaticamente al key-on.

Colorazioni
Le Multistrada 1200 e 1200 S Touring sono disponibili in rosso o nella bellissima nuova colorazione
cromo opaco, in elegante contrasto con il telaio grigio racing e con borse laterali cromaticamente
coordinate nella versione S. La Multistrada 1200 S Pikes Peak 2013 sfoggia orgogliosamente la nuova
livrea Ducati Corse, rossa con banda bianca e con telaio rosso, mentre il modello Granturismo è
rifinito in un sofisticato grigio touring con telaio grigio racing. Tutti i modelli della famiglia Multistrada montano cerchi con finitura nera.








Versioni

Multistrada 1200
• Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9ME
• Riding Modes
• Ride-by-Wire
• Ducati Traction Control

Multistrada 1200 S Touring
• Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9ME
• Riding Mode
• Ride-by-Wire
• Ducati Traction Control
• Sospensioni elettroniche Sachs (anteriore e posteriore)
• Sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS)
• Manopole riscaldate
• Borse laterali (58l)
• Cavalletto centrale

Multistrada 1200 S Granturismo
• Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9ME
• Riding Mode
• Ride-by-Wire
• Ducati Traction Control
• Sospensioni elettroniche Sachs (anteriore e posteriore)
• Sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS)
• Manopole riscaldate
• Parabrezza maggiorato
• Borse laterali (73l) con borse morbide interne
• Top-case con borsa morbida interna 18
• Cavalletto centrale
• Sella Comfort per Pilota
• Luci supplementari LED
• Barre di protezione motore

Multistrada 1200 S Pikes Peak
• Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9ME
• Riding Mode
• Ride-by-Wire
• Ducati Traction Control
• Sospensioni elettroniche Sachs (anteriore e posteriore)
• Sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS)
• Componenti in carbonio: prese d’aria anteriori, parafango anteriore, cartelle motore, parafango posteriore e estrattori laterali
• Silenziatore in carbonio Termignoni (omologato EU) (fornito in aggiunta alla dotazione standard)
• Parabrezza in carbonio (fornito in aggiunta alla dotazione standard)
• Cerchi Marchesini a 3 razze, forgiati e lavorati di macchina, come sulla 1199 S Panigale

Tutte le versioni hanno a corredo un kit parafango composto da un parafango posteriore maggiorato e un
componente che permette l’estensione del parafango anteriore.

… il resto ve lo racconteremo prossimamente nella nostra prova.



























































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