Home Mondiale MX1: tutto pronto per il GP di Faenza. “Sant’Antonio facci la grazia!”

Mondiale MX1: tutto pronto per il GP di Faenza. “Sant’Antonio facci la grazia!”

Mondiale MX1 a Faenza Cairoli pronto a vincere il titolo

Si preannuncia un week end di fuoco al circuito “Monti Coralli” di Faenza che sabato 8 e domenica 9 settembre ospiterà la quindicesima tappa del Mondiale MX1, la cui classifica vede Tony Cairoli dominatore assoluto e che, proprio a Faenza avrà la possibilità di chiudere la stagione e di vincere con 3 GP d’anticipo il suo sesto titolo mondiale.

Il pilota KTM, grazie alla doppietta di Lierop in Olanda, ha aumentato a 76 punti il vantaggio rispetto al belga Desalle: per Cairoli sarebbe sufficiente conquistare 36 punti, sui 50 in palio, per vincere il mondiale di fronte ai tifosi italiani che hanno già da giorni preso d’assalto le biglietterie per assicurarsi un posto a quella che ci auguriamo possa essere l’ennesima giornata di trionfo per il ventisettenne siciliano.

Cairoli dopo il GP di Lierop aveva dichiarato: “Sabato arriva il GP a Faenza, non ho mai vinto al Monti Coralli, spero di far bene davanti ai miei tifosi che mi aspettano. La pista non è delle mie preferite ma sono ugualmente fiducioso. Sarà importante partire bene perché il fondo duro non è molto selettivo e spero di tenere dietro Desalle e vincere in Italia il Campionato del mondo”.

KTM “rischia” di dover festeggiare ben due titoli mondiali in un colpo solo: l’olandese Jeffrey Herlings, infatti, guida la classifica MX2 con 65 punti di vantaggio sull’inglese Searl (Kawasaki) che però predilige i terreni duri e quindi a Faenza potrebbe essere il favorito.

Era dal 2009 che non si correva al Monti Coralli, quando l’estone Tanel Leok inaugurò la stagione con una vittoria impressionante a bordo della sua Yamaha: il circuito nel frattempo è stato ridisegnato e misura 1.550 metri. E proprio a Faenza domenica si vedrà il ritorno in pista del pilota neozelandese Josh Coppins, protagonista di tanti duelli con Stefan Everts, che vestirà la casacca del Monster Energy Yamaha per chiudere in bellezza una carriera tanto esaltante quanto sfortunata.

Appuntamento a Faenza quindi l’8 e il 9 settembre: noi di Motoblog non potevamo mancare l’appuntamento, per cui saremo là a bordo pista e nei paddock per darvi in tempo reale tutti gli aggiornamenti sulle qualifiche, le gare e ovviamente le dichiarazioni dei protagonisti.

Ultime notizie su Fuoristrada

Segui con motoblog l'attualità della moto fuoristrada, con le ultime foto spie, i concept, i prezzo, le prestazioni, le schede tecniche, i modelli storici, le prove su strada, i commenti e le anticipazioni.

Tutto su Fuoristrada →