Home MotoGP, Suzuki: Espargarò e Vinales soddisfatti della GSX-RR

MotoGP, Suzuki: Espargarò e Vinales soddisfatti della GSX-RR

I due piloti spagnoli si dichiarano soddisfatti del prototipo MotoGP di Hamamatsu dopo il primo test del 2015: leggi le loro dichiarazioni post-Sepang.


Grande ottimismo nel nuovo team Suzuki MotoGP dopo il primo test del 2015 a Sepang. Nell’arco della ‘tre-giorni‘ malese, entrambi i piloti sono riusciti a progredire costantemente in termini di tempi e di fiducia nella loro GSX-RR, con Aleix Espargarò che ha chiuso al 10° posto della classifica generale dei tempi con 2:00.486, a +1.619 dal best lap di Marc Marquez (Honda Repsol) ed il rookie Maveirck Vinales buon 12° con 2:00.964.

Suzuki MotoGP Team – Test Sepang-1 2015

Tra il primo ed il terzo giorno del test, Aleix Espargarò ha abbassato il suo miglior tempo di circa 1″7, confermando di aver trovato la moto molto migliorata rispetto a quando la provò la prima volta nel test di Valencia dello scorso Novembre:

“Nel complesso sono molto soddisfatto del primo test, dobbiamo essere orgogliosi di aver migliorato molto l’affidabilità del motore. Non abbiamo avuto problemi nei tre giorni, il che è un’ottima cosa, e l’atmosfera nella squadra è davvero fantastica. Mi trovo già meglio rispetto allo scorso anno e mi sto trovando molto bene con la squadra. E’ molto importante per me sentire che le persone con cui lavoro sono come una famiglia, quindi sono molto contento di questo!”

“Sono anche felice del fatto che la moto sta migliorando e che lo sviluppo procede molto velocemente: dal primo test, penso che la nostra moto non sia mai stata così vicina alle Yamaha e Ducati factory: dobbiamo essere orgogliosi di questo, anche se dobbiamo comunque continuare a lavorare sodo. Abbiamo terminato il test a 1″6 di distanza dalle Honda ufficiali, quindi dovremo avvicinarci ancora di più nel prossimo test. So che gli ingegneri ed i tecnici Suzuki lavoreranno duramente in fabbrica, ed io mi allenerò di più a casa mia per essere completamente in forma. La prima parte della stagione non sarà facile perché è ancora tutto nuovo, ma io sono molto ottimista.”

Suzuki MotoGP Team – Test Sepang-1 2015

Anche i progressi del giovane Maverick Vinales non sono certamente passati inosservati. Il giovane spagnolo, ex-iridato della Moto3, è progredito di 2″2 tra il Day-1 ed il Day-3 di Sepang, completando ben 176 giri (contro i 137 del compagno di box) e dichiarandosi decisamente soddisfatto del lavoro svolto:

“Sono molto felice perché abbiamo lavorato duramente sin dal primo giorno del test e abbiamo fatto dei grandi passi in avanti. Abbiamo migliorato di oltre due secondi rispetto al Day-1, quindi siamo molto contenti. Abbiamo lavorato tanto con il telaio per tutti e tre i giorni e credo di aver compiuto 2 o 3 steps in questo senso. Vorrei concentrarmi un po’ di più sul motore nel prossimo test, ma il telaio è perfetto: posso dare il 100% sulla moto e posso spingere molto di più sulla gomma anteriore, ed è questo ciò che mi piace di più della moto. Posso entrare veloce in curva e questo è il suo grande vantaggio. Se siamo riusciamo ad ottenere un po’ più di potenza del motore, mantenendo questo vantaggio in termini di telaio, credo che possiamo migliorare ancora di più.”

“Anche se sto faticando un po’ nella gestione delle gomme, che sono molto diverse dalla Moto2, riuscire a fare le traiettorie migliori è un punto leggermente debole per me in questo momento. Il mio team mi ha aiutato molto nel trovare le migliori linee e così sono riuscito a migliorare molto durante il test.”

Suzuki MotoGP Team – Test Sepang-1 2015

Davide Brivio, Team Manager del nuovo team ufficiale di Hamamatsu, ha confermato la bontà dei giudizi dei suoi due piloti:

“Sono molto contento di questo test perché abbiamo fatto dei miglioramenti importanti, raccogliendo delle buone risposte e un buon feedback. Prima di tutto, la nostra affidabilità è notevolmente migliorata: abbiamo fatto questa ‘tre giorni’ più due giorni, in precedenza, con i nostri test-riders, il che significa aver fatto cinque giorni senza alcun problema. Questo dimostra che gli ingegneri della fabbrica in Giappone hanno lavorato bene durante l’inverno.”

“Abbiamo lavorato molto con i nostri piloti facendo molti giri, e questo ha aiutato entrambi a capire di più la moto e, di conseguenza, a capire come potrebbero migliorarne il set-up. Abbiamo anche fatto passi avanti anche sul versante dell’elettronica e, in generale, il pacchetto sembra essere già ad un buon livello: sappiamo di avere un ottimo telaio e una buona moto, che Aleix e Maverick sono felici di guidare.”

“L’altra cosa che dobbiamo ricordare è che i nostri piloti sono ovviamente un fattore molto importante dell’intero pacchetto, anche in termini di sviluppo: lavorano molto duramente e vanno molto d’accordo con il team, che credo sia molto importante. Ci sono molti elementi positivi, ma conosciamo anche i nostri punti deboli. Tuttavia, credo che i nostri ingegneri abbiano acquisito informazioni sufficienti per trovare le soluzioni. Abbiamo ancora molto lavoro da fare e c’è una lunga strada da percorrere per raggiungerli, ma direi che l’inizio è promettente”.

Suzuki MotoGP Team - Test Sepang-1 2015

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →