Special: uno scooter Cushman Eagle con motore Sportster Harley-Davidson

Se c’è una cosa che un Harleysta non farebbe mai è guidare uno scooter. Forse però di fronte a questo Cushman Eagle del 1961 con motore Sportster 1200 anche il più radicale appassionato di V-Twin potrebbe ricredersi.

Cushman Eagle: uno scooter speciale con motore Sportster Harley-Davidson

Attiva fin dai primi anni del secolo scorso, la casa americana Cushman ha in comune con Harley-Davidson la data di fondazione, per entrambi i marchi il 1903. Al di là di questo non sono molti altri gli aspetti che le accomunano, se si esclude una leggenda metropolitana, risalente a molti anni fa, che narra di una fantomatica collaborazione tra le due case per realizzare uno scooter con motore Harley. Vero o falso che sia, qualcuno che è riuscito a trapiantare un bicilindrico a V dentro a uno scooter Cushman c’è stato, e non è neppure un caso isolato.

La Cushman venne fondata a Lincoln, Nebraska, dai fratelli Everett e Clinton Cushman. Specializzatasi in macchine agricole, produsse anche scooter e fu anche fornitore dell’esercito USA durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo scooter di maggior successo fu proprio il modello Eagle, prodotto per 16 anni, dal 1950 al 1966.

Tutti gli scooter Cushman si caratterizzavano per l’estetica molto ricercata, che ricalcava quella delle automobili dell’epoca. Quando terminò la produzione di scooter, l’azienda si concentrò sulla produzione di golf cart, dei suoi celebri Truckster, una sorta di Ape a tre e quattro ruote, prodotti dal 1952 al 2002, e di cingolati Trackster, venduti negli anni Settanta, oltre che di piccoli veicoli industriali, attività che porta avanti ancora oggi nella sua sede di Augusta, Georgia, dopo essere stata acquisita nel 1989 dalla Ransomes ed essere successivamente entrata a far parte del gruppo Textron.

Tornando al modello Eagle, era equipaggiato con un monocilindrico flathead con cilindrate che a seconda dell’epoca e del modello variavano tra 200 e 350 cc.
L’esemplare scovato su ebay e venduto alla consistente cifra di 15.500 dollari, è un modello Eagle del 1961 con un motore Harley-Davidson Sportster Evolution del 1992.

Per rendere il mezzo un tantino più guidabile, sono stati modificati telaio e ruote. Queste ultime sono da 10 pollici e montano freni a disco. Il tutto per gestire le prestazioni a dir poco entusiasmanti di questo scooter, che supera allegramente i 160 km/h e speriamo anche che si fermi in spazi accettabili!

  • shares
  • Mail