MotoGP Valencia 2014, Iannone in 1a Fila: “Valentino leggermente più veloce, ma sono soddisfatto”

Il pilota di Vasto torna in prima fila con una grande prestazione in qualifica: “Questa mattina abbiamo trovato il problema che mi impediva di guidare come volevo”


Grande prestazione di Andrea Iannone nelle qualifiche per il Gran Premio della Comunità Valenciana, ultimo round stagionale del Mondiale MotoGP 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva delle tre classi).

Il talento del team Ducati Pramac Racing, piuttosto in ombra nelle prime prove libere di ieri anche per un fastidio al braccio (‘ricordo‘ della caduta di Sepang), è infatti andato a sfiorare una clamorosa prima pole position in carriera con un ottimo 1’30.975, soddisfazione negatagli negli ultimi istanti della Q2 dall’1’30.843 messo a segno da un Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) in stato di grazia. Solo 132 millesimi quindi il distacco tra i due italiani, che domani saranno accompagnati sulla prima fila dello schieramento dallo spagnolo Dani Pedrosa (Honda Repsol).

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Valencia

Già nelle FP3, il pilota di Vasto si era subito messo in luce chiudendo in quarta posizione, dimostrando di essere venuto a capo dei problemi di assetto che lo avevano afflitto nella giornata di ieri, e nelle FP4 si è poi ripetuto con un altrettanto convincente terzo posto dietro alle Honda ‘factory‘ di Marc Marquez e Dani Pedrosa. E poi è arrivato l’incredibile capolavoro della Q2. Al termine della giornata – in cui ha corso con uno speciale casco con i colori della sua squadra del cuore, il Milan (nella foto sotto con Barbara Berlusconi) – un entusiasta Andrea Iannone ha così commentato il suo splendido risultato di oggi:

“Sono molto contento di partire dalla seconda posizione in griglia di partenza. Ieri è stata una giornata molto difficile, però sono andato a letto tranquillo sapendo che la notte porta consigli! Questa mattina abbiamo lavorato sulla moto e trovato il problema che mi impediva di guidare come volevo. In qualifica mi sentivo bene e sono riuscito a spingere nonostante mi bruciasse il braccio. Ero riuscito a fare il miglior tempo ma poi Vale è stato leggermente più veloce di me guadagnando la pole. Sono soddisfatto di questa prestazione, devo dire che non è male chiudere l’ultima qualifica dell’anno così!”

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Valencia

MotoGP Valencia 2014 - Gallery Qualifiche

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →