Yamaha MT-09 Tracer 2015: nuova adventure-tourer tricilindrica

Yamaha svela al Salone del Motociclo EICMA di Milano l'ultima addizione alla famiglia di prodotti MT: una adventure-tourer tricilindrica 'erede' della TDM.

Yamaha MT-09 Tracer 2015

La nuova MT-09 Tracer MY 2015, presentata oggi da Yamaha nell'immediata vigilia del Salone EICMA 2014 di Milano, si ripropone di sfruttare il successo della capostipite MT-09 presentandosi come un modello 'Adveture' più versatile, con caratteristiche pensate per garantire a pilota e passeggero il massimo piacere di guida ed il massimo dei confort sulle lunghe percorrenze. L'avevamo già intravista quando Yamaha aveva depositato i disegni per l'omologazione, ovvero quando ancora pensavamo si chiamasse MT-09X, e più nitidamente con la presentazione della sua versione americana, la FJ-09, quando non abbiamo potuto paragonarla alla mitica TDM.

Tanto per cominciare, puntualizziamo subito che il Il motore è il già noto tricilindrico “crossplane filosofy” da 850 cc e 115 CV della MT-09, con le bielle ottenute per frattura, i pistoni forgiati e l’offset dei cilindri.

La nuova Tracer condivide con la Yamaha MT-09 il peso contenuto di 190 kg a secco e il leggero e compatto telaio pressofuso in alluminio. La snella sezione centrale del telaio è una soluzione resa possibile dal montaggio esterno dei perni del forcellone, una scelta che ha permesso ai tecnici Yamaha di contenerne al minimo la larghezza nella zona delle pedane, ottimizzando l’ergonomia.


Guarda le foto della Yamaha MT-09 Tracer 2015


Il cupolino in materiale composito multistrato con doppio faro integrato è progettato per migliorare la penetrazione aerodinamica, ed è dotato di uno schermo regolabile in altezza che può assumere tre diverse posizioni, distanti tra loro 15 mm, senza l’utilizzo di attrezzi. L’innovativo doppio faro anteriore di MT-09 Tracer impiega luci diurne anteriori (abbaglianti e anabbaglianti) e posteriori a LED. Il doppio faro hi-tech è un altro elemento che contribuisce a regalare a Tracer un look unico e distintivo, che proietta un’immagine aggressiva e potente.

Il nuovo serbatoio da 18 litri (4 in più rispetto alla MT-09) garantisce attorno ai 300 km di economia ed è stato disegnato per accentuare l’immagine tutta proiettata in avanti di Tracer, con incavi per le ginocchia e linee snelle nella parte centrale della moto. 300 km, anche grazie all’efficienza del motore da 850 cc a 3 cilindri, caratteristica che sottolinea la vocazione di Tracer per i percorsi più lunghi.

La MT-09 Tracer 2015 è equipaggiata di serie con l'ABS che agisce anche sul doppio freno a disco anteriore flottante con pinze radiali, ed il suo potenziale per il touring è sottolineato da diversi dettagli come ad esempio la presa 12V di serie, il cavalletto centrale e l’adozione di pneumatici Touring, all’anteriore da 120/70ZR17 e al posteriore da 180/55ZR17.

Guarda le foto della Yamaha MT-09 Tracer 2015


Di serie anche il controllo di trazione (TCS – Traction Control System) disinseribile e la centralina D-MODE con tre mappature. I setting scelti per Tracer sono stati sviluppati specificamente per il modello ed offrono una risposta progressiva, in linea con il carattere versatile della moto, adatta rispettivamente alla guida sportiva, al touring ed all’uso quotidiano. In più, Tracer dispone anche del sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) che assicura una risposta fedele e istantanea agli input del pilota.

L’avanzata strumentazione con display personalizzabile è studiata per mostrare tutte le informazioni in modo chiaro e facilmente leggibile: il display di sinistra ospita un contagiri a barre ed un tachimetro digitale, mentre sul display di destra appaiono diversi dati sul funzionamento della moto, oltre ad altre importanti funzioni come per esempio l’impostazione della temperatura per le manopole riscaldabili, disponibili in opzione.

Guarda le foto della Yamaha MT-09 Tracer 2015


La personalizzazione

è uno dei temi-chiave del progetto MT-09 'originale': il pilota infatti può scegliere tra diverse posizioni di guida grazie alla sella separata (che può essere fissata a due diverse altezze da terra) ed al manubrio in alluminio a sezione conica, che può essere spostato avanti o indietro invertendo la posizione dei supporti.

La nuova MT-09 Tracer sarà disponibile entro Marzo 2015 in 3 diverse colorazioni, Matt Grey, Lava Red e Race Blu, e sarà venduta al prezzo di 9.590 € f.c. Gli accessori originali ideati per soddisfare tutte le necessità dei Clienti e per offrire loro il massimo del confort nei diversi utilizzi di questo nuovo modello, incluse le comode borse laterali che si fissano al telaio posteriore e che si integrano perfettamente con il design della moto.

Guarda le foto della Yamaha MT-09 Tracer 2015

La Yamaha MT-09 Tracer m.y. 2015 in breve

Yamaha MT-09 Tracer 2015

- Motore da 847cc a 3 cilindri “Crossplane” da 115 CV
- Posizione di guida eretta con altezza sella regolabile
- Posizione del manubrio regolabile per adeguarlo allo stile di guida del pilota
- Controllo della trazione TCS (Traction Control System) disinseribile di serie
- Centralina D-MODE con 3 nuove mappature specifiche per Tracer
- Y-CCT (Yamaha Chip Controlled Throttle)
- Forcella regolabile con steli rovesciati da 41 mm
- Sospensione posteriore Monocross regolabile
- Cerchi leggeri da 17 pollici con gomme touring
- Doppio freno a disco anteriore flottante con pinze radiali
- ABS di serie
- Peso a secco 190 kg / peso in assetto di marcia 210 kg
- Cupolino aerodinamico multistrato con schermo regolabile in 3 posizioni
- Nuove luci anteriori e posteriori a LED
- Strumentazione multifunzione a matrice di punti
- Serbatoio di grande capacità (18 litri) per una maggiore autonomia
- Cavalletto centrale di serie
- Presa 12 V di serie

Guarda le foto della Yamaha MT-09 Tracer 2015


Yamaha MT-09 Tracer 2015 - Scheda Tecnica

Yamaha MT-09 Tracer 2015

Motore
Tipo motore: 3 cilindri in linea, raffreddato a liquido, 4 tempi, 4 valvole, DOHC
Cilindrata: 847 cc
Alesaggio per corsa: 78,0 x 59,1 mm
Rapporto di compressione: 11,5:1
Potenza massima: 84,6 kW (115CV) @ 10.000 giri/min
Coppia massima: 87,5 Nm (8,9 kg-m) @ 8.500 giri/min
Lubrificazione: Lubrificazione forzata, bagno d'olio
Frizione: Dischi multipli, in bagno d'olio
Accensione: TCI
Avviamento: Elettrico
Trasmissione: Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale: Catena
Rapporto di trasmissione primario: 79 / 47 (1.681)
Rapporto di trasmissione secondario: 45 / 16 (2.813)
1 marcia 40 / 15 (2.667)
2 marcia 38 / 19 (2.000)
3 marcia 34 / 21 (1.619)
4 marcia 29 / 21 (1.381)
5 marcia 25 / 21 (1.190)
6 marcia 28 / 27 (1.037)

Ciclistica
Telaio: a diamante
Sospensione anteriore: Forcella telescopica
Escursione ruota anteriore: 137 mm
Sospensione posteriore: Forcellone oscillante
Escursione ruota posteriore: 130 mm
Angolo inclinazione cannotto di sterzo: 24°
Trail: 100 mm
Freno anteriore: Doppio disco, idraulico, ø 298 mm
Freno posteriore: Disco singolo, idraulico, ø 245 mm
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17M/C (73W)

Dimensioni
Lunghezza: 2.160 mm
Larghezza: 950 mm
Altezza: 1.345 mm / 1.375 mm*
Altezza sella: 845 mm / 860 mm*
Interasse: 1.440 mm
Altezza minima da terra: 135 mm
Peso in ordine di marcia**: 210 kg
Capacità serbatoio carburante: 18 litri
Quantità olio motore: 3,4 litri

*altezza della sella regolabile.
**compresi serbatoi olio e carburante pieni.

Guarda le foto della Yamaha MT-09 Tracer 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: