Yamaha MT-09 Tracer 2015: nuova adventure-tourer tricilindrica
Yamaha svela al Salone del Motociclo EICMA di Milano l'ultima addizione alla famiglia di prodotti MT: una adventure-tourer tricilindrica 'erede' della TDM.
La nuova MT-09 Tracer MY 2015, presentata oggi da Yamaha nell’immediata vigilia del Salone EICMA 2014 di Milano, si ripropone di sfruttare il successo della capostipite MT-09 presentandosi come un modello ‘Adveture‘ più versatile, con caratteristiche pensate per garantire a pilota e passeggero il massimo piacere di guida ed il massimo dei confort sulle lunghe percorrenze. L’avevamo già intravista quando Yamaha aveva depositato i disegni per l’omologazione, ovvero quando ancora pensavamo si chiamasse MT-09X, e più nitidamente con la presentazione della sua versione americana, la FJ-09, quando non abbiamo potuto paragonarla alla mitica TDM.
Tanto per cominciare, puntualizziamo subito che il Il motore è il già noto tricilindrico “crossplane filosofy” da 850 cc e 115 CV della MT-09, con le bielle ottenute per frattura, i pistoni forgiati e l’offset dei cilindri.
La nuova Tracer condivide con la Yamaha MT-09 il peso contenuto di 190 kg a secco e il leggero e compatto telaio pressofuso in alluminio. La snella sezione centrale del telaio è una soluzione resa possibile dal montaggio esterno dei perni del forcellone, una scelta che ha permesso ai tecnici Yamaha di contenerne al minimo la larghezza nella zona delle pedane, ottimizzando l’ergonomia.