Home Yamaha: Sport-Tourer 3 cilindri su base MT-09 in arrivo

Yamaha: Sport-Tourer 3 cilindri su base MT-09 in arrivo

La casa giapponese registra in Europa i disegni di un nuovo modello basato sulla sua grintosa tricilindrica: possibile il lancio all’EICMA 2014.

Secondo quanto rivelato dall’americano Motorcycle.com, la giapponese Yamaha avrebbe registrato un nuovo modello in Europa che si configurerebbe come una Sport Tourer realizzata sulla stessa architettura della sua versatile tricilindrica MT-09, modello presentato lo scorso anno e che ha riscosso un buon successo in termini di vendite (clicca qui per la nostra prova su strada).

La nuova moto – il cui nome rimane al momento ignoto – è stata registrata con tanto di disegni presso l’Ufficio per l’Armonizazzione nel Mercato Interno (OHIM) dell’Unine Europea, e la sua parentela con la MT-09 risulta subito evidente alla prima occhiata: i due modelli infatti sarebbero praticamente identici ‘dalla cintola in giù‘ (cerchi, forcellone, scarico etc), mentre ‘dalla cintola in su‘ scorgiamo nelle forme della moto una certa somiglianza con la gloriosa TDM, sigla che potrebbe essere quindi ‘rispolverata‘ per battezzare questa moto.

Guarda le prime immagini della nuova Sport Tourer 3 cilindri Yamaha

Naturalmente, rispetto alla MT-09, il manubrio è più alto per consentire una posizione di guida più eretta, comoda e ‘adatta‘ ai lunghi viaggi, mentre la coda appare più lunga e protesa verso l’alto (per favorire l’utilizzo di borse laterali) con una sella ‘separata‘ per il passeggero. All’anteriore spicca il generoso parabrezza in contrasto con la carenatura piuttosto ridotta che incornicia i due fari, dietro ai quali si nasconde uno schermo per la strumentazione dalle grandi dimensioni (probabile quindi un sistema di navigazione integrato). Anche il serbatoio dovrebbe essere più capiente di quello da 14 litri della MT-09.

L’arrivo del modello non rappresenta di per sé una sorpresa in quanto Yamaha ha da tempo messo in chiaro di voler realizzare più modelli sulla sua piattaforma tricilindrica. Il designer romagnolo Oberdan Bezzi, da noi spesso ospitato su questa pagine, aveva tra l’altro già immaginato alcune possibili realizzazioni Yamaha di questa natura, in particolare la TDM Triple e l’accoppiata MT-09 Triple Teneré e Triple Worldcrosser. A questo punto, appare piuttosto plausibile il debutto del modello nei prossimi saloni autunnali, Intermot di Colonia ed EICMA di Milano in primis.

Guarda le prime immagini della nuova Sport Tourer 3 cilindri Yamaha

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →