Kawasaki 1400GTR 2015: nuove immagini

La casa di Akashi ha presentato all'EICMA il nuovo restyling della sua possente sport tourer lanciata nel 2007, con piccoli ma significativi aggiornamenti: scoprili quì.

La nuova Kawasaki 1400GTR 2015, presentata dal costruttore di Akashi in occasione del Salone EICMA 2014 di Milano, si presenta con un corposo aggiornamento dell'attuale versione della moto, nota per le sue doti di instancabile macina-chilometri, di prestazioni e di grande comfort.

Per quanto riguarda il motore, è confermato l'affidabile quattro-cilindri-in-linea 16 valvole da 1.352 cc (Alesaggio da 84 mm, corsa da 61 mm), DOHC, con sistema di fasatura variabile e raffreddamento a liquido dell'attuale versione, lo stesso della minacciosa ZZR1400, che è stato però ulteriormente affinato per sviluppare ancora maggior coppia ai regimi medio-bassi. Confermati anche i valori di uscita di 160 CV a 8.800 giri/min e di 136 Nm di coppia a 6.200 giri/min, così come la frizione antisaltellamento, la trasmissione finale a cardano ed il cambio a sei velocità.

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La ciclistica

della nuova Kawasaki 1400GTR 2015 ricalca in buona parte quella proposta dal modello uscente, con il telaio monoscocca in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato per definire la sua rigidità complessiva. Alla voce sospensioni abbiamo una forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile in compressione e precarico davanti e l'ormai familiare Bottom-Link Uni-Trak con ammortizzatore a gas regolabile e sistema Tetra-Lever. Per i freni, all'anteriore abbiamo due dischi a margherita da 310 mm morsi da pinze Nissin a 4 pistoncini contrapposti, al posteriore invece un disco a margherita da 270 mm accoppiato ad una pinza a 2 pistoncini.

I cambiamenti all'ergonomia includono l'arrivo di una nuova sella, che a detta di Kawasaki facilita l'appoggio a terra del piede, mentre è stata rivista anche la sella riservata al passeggero, ora più larga e piatta. Anche il parabrezza regolabile elettronicamente è stato aggiornato per il Model Year 2015 della 1400GTR, con una inedita presa d'aria a due posizioni che direzione il flusso a seconda della comodità del pilota.

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Fanno inoltre parte della dotazione di serie del modello il sistema d'accensione senza chiave KIPASS (Kawasaki's Intelligent Proximity Activation Start System), il KTRC (Kawasaki TRaction Control), l'ABS K-ACT (Kawasaki Advanced Coactive-braking Technology), il Tyre Pressure Monitoring System (che monitora costantemente la pressione degli pneumatici), l’Economical Riding Indicator (che supervisiona costantemente il consumo di carburante), le manopole riscaldate a regolazione continua e la sempre utile presa di corrente da 12 V, tutti dispositivi che aumentano comfort, praticità e sicurezza del veicolo e che erano già presenti anche sulla versione uscente.

Per quanto riguarda le capacità di carico, il Model Year 2015 della Kawasaki 1400GTR ripropone le borse rigide laterali di serie, nello stesso colore della carenatura (con serratura e maniglie pieghevoli), la cui capacità passa però da 35 a 37 litri. Disponibile come optional un top case opzionale da 47 litri - operabile con il sistema One-Key.

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Kawasaki 1400GTR 2015 - Scheda Tecnica

ENGINE
Type : Liquid-cooled, 4-stroke In-Line Four
Displacement : 1,352 cm3
Bore and Stroke : 84.0 x 61.0 mm
Compression ratio : 10.7:1
Valve system : DOHC, 16 valves with variable valve timing
Fuel system : Fuel injection:?40 mm x 4
Ignition : Digital
Starting : Electric
Lubrication : Forced lubrication, wet sump

DRIVETRAIN
Transmission : 6-speed, return
Final drive : Shaft
Primary reduction ratio : 1.556 (84/54)
Gear ratios: 1st : 3.538 (46/13)
2nd : 2.412 (41/17)
3rd : 1.900 (38/20)
4th : 1.545 (34/22)
5th : 1.292 (31/24)
6th : 1.074 (29/27)
Final reduction ratio : 2.036 (14/22 x 32/10)
Clutch : Wet multi-disc, manual

FRAME
Type : Monocoque, aluminium
Wheel travel: front : 113 mm
rear : 136 mm
Tyre: front : 120/70ZR17M/C (58W)
rear : 190/50ZR17M/C (73W)
Caster (rake) : 26o
Trail : 112 mm
Steering angle (left/right) : 31o / 31o

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SUSPENSION

Front: : ?43 mm inverted fork with adjustable rebound damping and spring preload
Rear: : Bottom-Link Uni-Trak, gas-charged shock, Tetra-Lever, with adjustable rebound damping and spring preload

BRAKES
Front: Type : Dual semi-floating ?310 mm petal discs
Caliper : Dual radial-mount, opposed 4-piston, 4-pad
Rear: Type : Single ?270 mm petal disc
Caliper : Opposed 2-piston

DIMENSIONS
Overall length : 2,230 mm
Overall width (without panniers) : 790 mm
Overall height / High position : 1,345 mm / 1,465 mm
Wheelbase : 1,520 mm
Ground clearance : 125 mm
Seat height : 815 mm
Curb mass (without panniers) : 305 kg
Fuel capacity : 22 litres

PERFORMANCE
Maximum power : 114.0 kW {155 PS} / 8,800 min-1 (EUR)
78.2 kW {106 PS} / 8,000 min-1 (FRA)
Maximum power with Ram Air : 117.6 kW {160 PS} / 8,800 min-1
Maximum torque : 136.0 N?m {13.9 kgƒ?m} / 6,200 min-1 (EUR)
121.0 N?m {12.3 kgƒ?m} / 4,500 min-1 (FRA)

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