Home MotoGP Malesia 2014, Dovizioso 7° dopo le prime libere: “I tempi non sono così attendibili…”

MotoGP Malesia 2014, Dovizioso 7° dopo le prime libere: “I tempi non sono così attendibili…”

Il Ducati Team chiude il venerdì di Sepang con Dovizioso 7° e Crutchlow 8° sull’asciutto: leggi i commenti dei piloti ufficiali di Borgo Panigale.


Le prime due sessioni di prove libere per il GP della Malesia, 17° e penultimo appuntamento del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura TV) si sono svolte in condizioni meteo diametralmente opposte, con le FP1 del mattino sull’asciutto e le FP2 del pomeriggio sul bagnato a causa della forte pioggia sopraggiunta sul tracciato di Sepang a pochi minuti dall’inizio della sessione.

I piloti del Ducati Team, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, pur girando con versioni diverse della Desmosedici GP14 (la più evoluta ‘punto 2’, per il forlivese, quella aggiornata di inizio anno per il britannico), hanno chiuso appaiati nella classifica combinata di giornata rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, naturalmente grazie ai tempi fatti segnare al mattino, staccati di esattamente due decimi l’uno dall’altro. Nelle FP2 del pomeriggio infatti, il ‘Dovi‘ ha invece chiuso con un buon quarto tempo, a 1″7 dal miglior crono di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), con Crutchlow decimo a 2″4.

Guarda le foto del Day-1 della MotoGP 2014 a Sepang

Tracciando un bilancio su questa prima giornata di prove libere malesi, Andrea Dovizioso si è comunque dichiarato piuttosto soddisfatto del lavoro svolto in pista. Sull’asciutto, il suo 2’01.971 ha ‘pagato’ poco meno di 6 decimi al miglior crono di Dani Pedrosa (Honda Repsol)

“Oggi è stata una giornata un po’ strana: stamattina il grip non era molto buono, e quindi i tempi non sono così attendibili, ma credo che le condizioni della pista miglioreranno domani. Oggi pomeriggio abbiamo fatto un buon run sul bagnato, ma è sempre strano girare in queste condizioni qui a Sepang perché la pista di solito si asciuga molto velocemente. Però sono abbastanza soddisfatto di oggi, anche se dobbiamo ancora migliorare diversi aspetti, e domani spero di poter girare sulla pista asciutta.”

Guarda le foto del Day-1 della MotoGP 2014 a Sepang

Il britannico Cal Crutchlow sull’asciutto ha messo a segno una migliore prestazione personale di 2’02.171, a quasi 8 decimi dal best lap di Pedrosa, un risultato da lui ritenuto come una buona ‘base di partenza’ in vista del resto del weekend di Sepang:

“Sono piuttosto contento del risultato di oggi. Abbiamo girato con un buon passo e anche sull’asciutto è andata meglio del previsto, anche se ci manca ancora un po’ di grip. Sono riuscito a girare davvero bene in condizioni di ‘full-wet’ all’inizio del turno e abbiamo mantenuto lo stesso set-up anche quando lo pista si stava asciugando, ma credo che sappiamo che direzione prendere per domani. Comunque oggi mi sono veramente divertito in pista, e spero di continuare così per il resto del weekend.”

Guarda le foto del Day-1 della MotoGP 2014 a Sepang

MotoGP Malesia 2014 - Gallery Prove Libere

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →