MotoGP Aragon 2014, Crutchlow sul podio: "Ducati ha fatto un ottimo lavoro"

Dopo di mesi di delusioni, il britannico regala il suo primo podio stagionale al Ducati Team. Caduto Dovizioso: "Stava andando tutto bene..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 28 set 2014
MotoGP Aragon 2014, Crutchlow sul podio:


Anche se il divorzio è già programmato al termine della stagione, il britannico Cal Crutchlow è riuscito a regalare una grande soddisfazione al Ducati Team andando a cogliere il suo primo podio in sella alla Desmosedici nel GP di Aragon di questo pomeriggio. Dopo mesi di delusioni e scarso affiatamento con il prototipo di Borgo Panigale – che in ultima analisi hanno portato all’accordo con il LCR Honda per il 2015 – Crutchlow oggi è stato uno dei piloti più pronti a cogliere l’umore del cielo di Aragon e ad approfittare del cambio di condizioni a fine gara, arrivando a sfiorare il secondo posto poi conquistato in volata da Aleix Espargarò (NGM Forward Racing).

Scattato dalla seconda fila dopo il bel quinto posto nelle qualifiche di ieri, l’inglese era però sceso in ottava posizione alla fine primo giro, ritrovandosi subito in lotta con Aleix Espargaro e Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini). Il cambio-moto al 18° giro lo vedeva però risalire fino alla terza posizione, perdendo alla fine lo sprint con Espargarò per soli 17 millesimi.

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”73,42,29,28″]

Un comprensibilmente raggiante Cal Crutchlow ha così commentato il suo primo podio ‘in rosso‘:

“Ovviamente siamo stati molto fortunati in queste condizioni, ma erano le stesse per tutti e quindi il risultato mi va benissimo! Sono davvero contento del lavoro della mia squadra, mi hanno messo nelle condizioni di girare molto più veloce, anche sull’asciutto. Ducati ha fatto un ottimo lavoro: io non ho mai smesso di credere in loro e loro in me, e questo risultato ci ripaga per l’impegno che abbiamo sempre messo, anche quando i risultati non arrivavano. All’uscita dell’ultima curva la mia moto si è impennata quando ho messo le ruote sulla riga bianca, altrimenti probabilmente avrei superato Aleix per il secondo posto, se solo fossi riuscito a cambiare marcia prima del traguardo!”

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”70,64,66,74″]

Andrea Dovizioso, partito invece dalla terza fila in griglia, era poi riuscito a risalire fino alla quarta posizione, ma il suo ritardo nel rientrare al box per il cambio moto nonostante la pioggia fosse diventata più intensa si è tradotto in una caduta al 19° giro. Queste le considerazioni del forlivese sulla sua gara:

“Stava andando tutto bene. In condizioni normali, fino a quando il tracciato è rimasto asciutto, mi trovavo al quarto posto e quando ha iniziato a piovere ho incominciato a recuperare sui primi. Purtroppo ho fatto un errore alla curva 9: era difficile capire dove la pista fosse bagnata ed ho perso il posteriore della mia GP14 facendo un ‘highside’. E’ davvero un peccato, perché ero vicino a Lorenzo e alla fine di quel giro avrei cambiato la moto. Credo che forse che mi sarei potuto giocare la vittoria con lui, visto come sono andate le cose. Era una situazione da sfruttare perché oggi sono stati in tanti a sbagliare. Fortunatamente la botta che ho preso è solo una contusione al gluteo e non al bacino: mi fa un po’ male ma non è niente di grave.”

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”72,62,44,45″]

Anche l’Ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, si è naturalmente congratulato con Crutchlow per l’ottimo risultato raccolto oggi al Motorland Aragon, compiacendosi anche per quanto fatto vedere dalla nuova GP14.2 – non disponibile per l’inglese – nel corso del weekend:

“Siamo davvero soddisfatti del podio di Cal, che fino ad oggi aveva avuto una stagione difficile nonostante l’impegno suo e di tutta la sua squadra. E’ un risultato davvero meritato! Peccato per la scivolata di Andrea, che stava facendo una bella gara e che probabilmente sarebbe potuto salire sul podio anche lui. Per noi questo weekend di Aragón è stato però importante soprattutto perché ha confermato il miglioramento della competitività della nostra moto, che in tutte le sessioni è stata sempre nelle prime posizioni in classifica, e questo ci rende fiduciosi perchè il nostro lavoro sta andando nella direzione giusta.”

Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”69,71,79,75″]

Ultime notizie