Home Dakar 2012: secondo giorno di verifiche, domani la partenza

Dakar 2012: secondo giorno di verifiche, domani la partenza

Poche ore alla partenza della prima tappa della Dakar 2012


Tutti gli equipaggi sono a Mar Del Plata, c’è chi si concentra per la partenza e chi lavora minuziosamente ai mezzi per sistemare gli ultimi dettagli in attesa della grande partenza di domani, quando tutti in parata verranno celebrati dalla folla festante. Si prannuncia un’edizione da record per la Dakar 2012, che quest’anno percorrerà un percorso inedito che porterà i piloti anche in Perù.

Chi dovremo tenere d’occhio? come al solito i dominatori di queste ultime edizioni: Marc Coma e Cyril Despres, che sembrano molto tranquilli e in forma fisica perfetta,ma non ci sentiamo di escludere il campione del mondo 2011 Helder Rodrigues. La paura più grande di tutti i partecipanti è riferita soltanto alle penalità previste da regolamento nel caso di rottura e sostituzione del motore, per questo le moto sono state preparate per essere superaffidabili oltre che veloci.

Frans Verhoeven, che abbiamo visto protagonista assoluto di una tappa la scorsa edizione, ha un programma ben preciso per la sua Sherco: “useremo due motori, perchè pensiamo che nessuno a parte i favoriti riuscirà a finire la gara con uno solo. Sto pianificando di sostituirlo dopo 8 giorni”. Stessa idea per Jakub Przygonsky, vicecampione del mondo 2011: “penso che tutti sostituiranno un solo motore, ma nessuno ne metterà un terzo, quindi in sostanza non cambierà nulla”.

In questi giorni si è fatto sentire anche Chaleco Lopez, che ha rotto il silenzio stampa che durava dal suo bruttissimo infortunio di metà anno: “Non ho nessuna strategia ne ambizione. Sono molto contento di essere qui dopo quello che mi è sucesso, e mi piacerebbe visitare Lima”. Domani la Plaza Colon di Mar del Plata, di fronte al Casinò Municipale, vedrà sfilare sul podio tutti i concorrenti, mentre la prima tappa sarà il 1° gennaio con una breve prova speciale di 57 chilometri e un lungo trasferimento di ben 763 chilometri fino a Santa Rosa de La Pampa.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →