Ducati vince il Campionato tedesco IDM Superbike

Con 11 vittorie assolute, su un totale di 15 gare, Ducati si aggiudica il titolo costruttori e piloti IDM con Xavi Fores

3C Racing team - IDM Superbike

Ducati, dopo aver già conquistato il titolo costruttori del campionato Superbike tedesco IDM con una gara di anticipo, si è aggiudicata ieri ad Hockenheim anche il titolo piloti con lo spagnolo Xavi Forés (3C Racing team).

Il nuovo team tedesco 3C Racing, che ad inizio stagione aveva ingaggiato lo spagnolo Xavi Forés ed il tedesco Max Neukircher, si era prefissato un obiettivo preciso di portare la Ducati 1199 Panigale R alla vittoria del campionato Superbike tedesco (IDM). Obiettivo raggiunto ampiamente.

Entrambi i piloti con le loro Ducati 1199 Panigale R sono stati in grado di dominare il campionato fin dalla gara di esordio, che si è disputata a Maggio al Lausitzring. Le prime tre gare della stagione sono state letteralmente dominate da Fores, seguito, in ogni manche, da Neukircher, che ha sempre conquistato la seconda posizione. Forés ha continuato ad ottenere risultati brillanti, con otto podi consecutivi (di cui tre vittorie), incrementando gara dopo gara, il suo vantaggio nella classifica generale. Altre quattro manche sono comunque state vinte dal pilota tedesco che ha militato a lungo nel Mondiale SBK, facendo ottenere un risultato globale senza precedenti, che ha visto le Ducati del team 3C Racing trionfare ha in dieci delle prime tredici gare.


Risultati che hanno consentito a Ducati di conquistare il titolo costruttori già al penultimo round, con un vantaggio di ben 161 punti sulla BMW classificatasi in seconda posizione. Nella prova conclusiva Forés e Neukirchner si sono qualificati, rispettivamente, secondo e terzo in gara 1, con un finale di stagione alla grande, grazie anche alla vittoria di gara 2 del terzo pilota del Team, l'italiano Lorenzo Lanzi, sempre alla guida di una Ducati 1199 Panigale R, seguito dai due compagni di squadra.

La 1199 Panigale R vincitrice del IDM tedesco sarà esposta allo stand Ducati alla fiera Intermot 2014 di Colonia, in programma in Germania, dal 30 settembre al 6 ottobre. Confermata anche la presenza dei piloti Forés e Neukirchner ad Intermot per martedì 30 settembre, giornata di apertura della fiera e dedicata alla stampa.

In ulteriore segno di riconoscenza, il Team 3C Racing parteciperà anche al penultimo round del Mondiale Superbike, in programma a Magny Cours (Francia) da 3 al 5 ottobre, con i piloti Forés, Neukirchner e Lanzi in pista come "wild card". Felicissimo per la conquista del titolo il pilota spagnolo:

“E’ stata una stagione incredibile per me, anche perché era il mio primo anno nel campionato IDM. Non è stato per niente facile, ma sono stato in grado di vincere gare e salire sempre sul podio. E’ stato bellissimo, per me, per il team e per la Ducati, vincere il campionato. Sono anche felice di aver potuto migliorare costantemente le mie prestazione sulla mia 1199 Panigale. Tutto il team ha fatto un lavoro meraviglioso e sempre molto professionale. Finalmente ce l’abbiamo fatta e ora possiamo godere dei nostri successi.”

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: