MotoGP Misano 2014, Valentino Rossi 10° nelle libere: “Oggi era difficile per tutti”
Valentino Rossi e Jorge Lorenzo chiudno nella parte bassa della Top 10 il venerdì di libere per il GP di San Marino: leggi le loro dichiarazioni dopo il Day-1 di Misano.
C’è stato poco da divertirsi oggi a Misano per i piloti del team Movistar Yamaha MotoGP. Le prime due sessioni di prove libere per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, 13° round stagionale della MotoGP (clicca qui per orari e copertura televisiva dell’evento), sono state infatti caratterizzate da una persistente pioggia che ha infastidito non poco Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, a fine giornata rispettivamente 8° e 10° nella graduatoria combinata dei tempi.
La giornata di Rossi è iniziata con una caduta nelle prime fasi delle FP1 – destino toccato a numerosi altri piloti – che fortunatamente non ha avuto conseguenze fisiche per il pesarese (già reduce dall’infortunio al mignolo di Silverstone). Il ‘Dottore‘ ha poi chiuso la prima sessione con un 1’54.243 che gli valeva il 9° posto provvisorio. Nelle FP2 del pomeriggio, sessione in cui hanno migliorato quasi tutti i piloti, Rossi è sceso fino a 1’51.738 ritrovandosi però alla fine solo 10° nella classifica combinata di giornata. Superiore ai 2 secondi e mezzo il gap dalla migliore prestazione firmata Andrea Dovizioso (Ducati Team).
Guarda le foto delle prove libere di Misano della MotoGP 2014
Analizzando gli esiti del Day-1 di Misano Adriatico, Valentino Rossi non ha comunque nascosto di avere delle difficoltà. Con le previsioni meteo che ipotizzano una buona schiarita per domani, il pesarese proverà a raddrizzare la situazione già a partire dalla giornata di domani:
“Oggi è stata una giornata difficile per tutti, soprattutto al mattino. Purtroppo siamo dovuti scendere in pista con la gomma dura. E’ stato molto pericoloso e molto difficile, soprattutto perché il grip della pista era molto basso e l’asfalto è abbastanza rovinato, e per questo ci sono state molte cadute. Questo pomeriggio, con la gomma morbida, le cose sono andate un po’ meglio e il feeling con la moto è migliorato molto. Personalmente, penso che non siamo ancora abbastanza veloci. Abbiamo provato alcune impostazioni diverse soprattutto per il posteriore della moto, ma non ho abbastanza feeling e abbastanza grip in ingresso curva, quindi dobbiamo solo lavorare e migliorare.”
Guarda le foto delle prove libere di Misano della MotoGP 2014
Jorge Lorenzo aveva chiuso le FP1 addirittura con il 12° tempo, ma il maiorchino non aveva girato molto apparendo anche piuttosto nervoso nel box Yamaha. Nel pomeriggio, lo spagnolo ha poi fatto un notevole miglioramento, circa 4 secondi, chiudendo con un 1’51.541 a poco più di due secondi e mezzo dal miglior crono messo a segno dalla Ducati di Dovizioso. A fine giornata, il maiorchino non ha nascosto il suo malumore per il pessimo meteo di oggi:
“Almeno non abbiamo fatto incidenti, visto che oggi lo hanno fatto quasi tutti. Siamo stati tra i pochi fortunati. Il ritmo è stato molto difficile da trovare, e a me serviva fare subito molti giri per trovare in fretta un buon passo. Le gomme non mi davano tanta fiducia, e questo è stato uno dei motivi, ma l’altro ha a che fare con me: mi è servito più tempo degli altri per raggiungere un certo livello di confidenza, ma alla fine l’ho trovato e mi sono preso l’ottava posizione. Ovviamente dobbiamo migliorare la moto in condizioni di pioggia perché i nostri concorrenti sono più veloci, ma io devo anche migliorare la mia guida.”
Guarda le foto delle prove libere di Misano della MotoGP 2014