Superstock 1000: il Team BWG Racing in pista a Vallelunga

Il Team BWG Racing che la prossima stagione correrà nella Superstock 1000 FIM Cup, ha preso parte al Trofeo di Natale lo scorso weekend a Vallelunga. La squadra romana ha utilizzato il trofeo capitolino per effettuare un test in vista della prossima stagione. Il nuovo pilota ufficiale, lo svedese Chris Bergman (nel video la sua intervista), ha conquistato pole e vittoria su un tracciato per lui nuovo e reso viscido dalle avverse condizioni meteo.

Per il Team BWG Racing e Chris Bergman avrebbe dovuto essere un semplice test, un ultimo allenamento prima della sosta invernale per proseguire il lavoro iniziato sulla ZX-10R Superstock nelle ultime tre gare della Coppa del Mondo 2011. Il giovane pilota svedese ha invece messo in riga i veterani della categoria Open con una splendida prestazione, su un tracciato per lui nuovo e reso molto difficile dalle instabili condizioni del meteo. Secondo nelle libere ha poi ottenuto la pole con il tempo di 1'55”6.

Domenica pomeriggio invece il suo start in gara non è stato dei migliori e sul traguardo del primo giro è passato in terza posizione, per poi cederne ancora due nelle tornate successive. La gara è stata molto tirata con i primi in un fazzoletto, ma al quinto giro lo svedese ha cambiato marcia portandosi in quarta piazza al quinto giro e balzando direttamente in testa nel giro successivo con un ritmo e una gestione di gara da veterano. Da quel momento in poi ha controllato i suoi avversari passando per primo sotto la bandiera a scacchi e regalando una bella e inaspettata vittoria alla sua squadra.

Team BWG Racing in pista a Vallelunga nel Trofeo di Natale
Team BWG Racing in pista a Vallelunga nel Trofeo di Natale
Team BWG Racing in pista a Vallelunga nel Trofeo di Natale

“Siamo molto contenti per come sono andate le cose in questo week-end. - ha dichiarato Marco Lobello, Team Manager - Dovevamo fare solo chilometri, mettere a punto la moto, trovare il giusto feeling tra i tecnici e il pilota. E invece è arrivata una bella vittoria. Chris è stato davvero bravo, non conosceva la pista, le gomme, e la pioggia non ci ha certo reso facile il lavoro. Ora ci concentreremo sul 2012, i primi test ci saranno a fine febbraio con Bitubo e poi a marzo. Prepareremo le nuove moto con il supporto di Kawasaki Europa e Kawasaki Italia, cercando anche un altro pilota da affiancare a Chris”.

Queste invece le dichiarazioni del pilota svedese Chris Bergman: “Inutile dire che sono molto felice per questa prestazione! Tutti i componenti del team sono stati grandi e fin dalle qualifiche mi ha dato una moto praticamente perfetta in fatto di sospensioni e gestione del motore, che in queste condizioni meteo è fondamentale. Abbiamo dovuto fare solo un paio di ritocchi per conquistare pole e vittoria domenica, ma Enrico Folegnani (capotecnico, ndr) ha capito subito quali fossero le mie esigenze. Ora ci aspetta un periodo di riposo, ma mi farò trovare pronto per i prossimi test... Non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione!”

  • shares
  • Mail