Home Moto3, Lorenzo Dalla Porta “Re” di Francia. Doppietta del pilota “Peugeot” sul circuito parigino di Carole

Moto3, Lorenzo Dalla Porta “Re” di Francia. Doppietta del pilota “Peugeot” sul circuito parigino di Carole

Doppietta di Lorenzo Dalla Porta (Team Peugeot Scooters Oral FTR Racing) nel Campionato francese Moto3.


Di Massimo Falcioni

Trionfale trasferta parigina di Lorenzo Dalla Porta (Peugeot-Oral-Ftr) che sul circuito di Carole ha centrato una splendida doppietta vincendo alla grande sabato 30 agosto e domenica 31 agosto le due gare valide per il campionato francese Moto3.

Un debutto transalpino con i fiocchi per il 17enne pilota toscano del PEUGEOT SCOOTERS ORAL FTR RACING TEAM che ai pur validissimi avversari non ha lasciato neppure le briciole. Dalla Porta, infatti, oltre ad aver dominato gara uno e gara due, con distacchi perentori, ha centrato la pole position e i due giri più veloci nonché la ciliegina del nuovo record di Carole, oltre il wurm-up. Il folto pubblico presente sugli spalti del toboga della capitale francese ha apprezzato la performance del pilota italiano riservandogli applausi calorosi dopo le due cavalcate vittoriose.

Il “veni-vidi-vici” di Dalla Porta ha dimostrato, oltre allo splendido stato di forma del pilota, la validità delle modifiche apportate sulla nuova 250 monocilindrica Grand Prix, al debutto nella patria della Casa del Leone. Il tutto in vista del nono e decimo round “tricolore” del Mugello (18 e 19 ottobre), decisivi per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Moto3 GP.

Il circuito di Carole, corto e tortuoso, molto diverso dal Mugello, si prestava particolarmente a testare sul campo le ultime importanti modifiche della nuova PEUGEOT 250 GP, in particolare: nuove mappature dell’elettronica del propulsore, ottimizzazione della gestione del freno motore, nuova presa d’aria ed air box, nuovo impianto di scarico ecc.

Dopo la perentoria doppietta di Carole, c’è anche la possibilità che Dalla Porta corra nei due successivi round transalpini della Moto3 il 13 e 14 settembre sul circuito di Nogaro. I programmi prevedono, oltre a ulteriori “passaggi” della nuova moto sui banchi prova della engineering modenese ORAL, altri test all’autodromo del Mugello, prima delle due finalissime di ottobre.

Esulta Lorenzo Dalla Porta: “Sono felicissimo di questa “doppietta” parigina di fronte al gran pubblico francese, ad avversari forti e grintosi e ad esponenti di rilievo della PEUGEOT. Tocco il cielo con le mani per avere a disposizione una moto davvero superlativa, il “Leone” che mi ci vuole per lottare per la vittoria al Mugello, una sfida che vale il titolo “tricolore”. L’ho già detto: devo ripetere quanto già fatto il 5 aprile scorso: vincere! Questo passaggio parigino ci dà nuova spinta e nuovi stimoli: grazie davvero al PEUGEOT SCOOTERS ORAL FTR RACING TEAM!”.
www.motoblog.it

Ultime notizie su Moto3

Tutto su Moto3 →