Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 2012 - Salone Eicma Milano 2011

Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012

L'azienda bergamasca Veteg, ha esposto la propria gamma di scooter elettrici al Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA). Veteg dichiara che la gamma è totalmente Made in Italy, sia come progettazione sia come costruzione, nata dall'esperienza tecnica acquisita nella realizzazione del modello EcoTruck (furgoncino elettrico). Tre i modelli presentati: Asty 150, RoadForce e iCity 50

Entrambi gli scooter Asty 150 e RoadForce monrtano un motore elettrico di 7 Kw (9.5 hp) di potenza meccanica ed una coppia massima di 27 Nm a 4800 giri. Asty 150 è dichiarato come più adatto all'ambiente cittadino ed al traffico, RoadFoce ha una declinazione grintosa e sportiva. Il più cittadino Asty 150 arriva a percorrere 130 km in completa autonomia con una sola ricarica. Entrambi hanno un telaio in lega di alluminio a sezione estrose e fusioni in placca temprati che svolgono il doppio compito di struttura portante e contenitore delle batterie. Anche la sovrastruttura che porta la sella è in fusione d'alluminio temprata.

Il motore elettrico asincrono trfasse è potente e pronto fin dai bassi regimi: nella versione RoadForce raggiunge il massimo della coppia permettendo accelerazioni da 0 a 50 km in soli 3.5 secondi e raggiungendo una velocit+ di punta (autolimitata) di 100 km/h (possibile fino a 130-150 km/h). RoadForce adotta ruote da 16" ed un impianto frenante anteriore con disco periferico (in stile Buell per intenderci).

Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012
Veteg Asty 150, RoadForce e iCity 50 2012

Il Veteg iCity 50 invece è uno scooter a ruota bassa da 12" con telaio il cromo molibdeno saldato a traliccio. La carrozzeria è in fiberglass realizzata a caldo con colori brillanti a nascondere il pacco batterie al litio. Le batterie, posizionate sotto la pedana, consentono una buona distribuzione dei pesi che favorisce la maneggevolezza. Anche per questo modello il motore elettrico è di tipo trifase comandato ad un inverter. Sull'iCity 50 lo sprint iniziale non ha nulla da invidiare dai modelli alimentati a benzina.

Tutti i modelli Veteg montano batterie al litio di ultima generazione, appositamente studiate per la trazione elettrica.
Batterie che si ricaricano rapidamente senza danneggiamenti (in un tempo che varia da 2 a 6 ore, tra 20 minuti ed 1 ora il tempo per caricare le batterie all'80%) e con un ciclo di vita di ben 3.000 ricariche che corrispondo a circa 7 anni di vita media.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: