MotoGP Brno 2014, Marquez 1° nel Day-1: "Non totalmente soddisfatto del set-up"

Il Campione del Mondo stabilisce il miglior tempo di giornata nelle FP1 ed è il più veloce sul bagnato nelle FP2. Pedrosa terzo ed in forma: "E' stata una buona giornata."

MotoGP Brno 2015 - Gallery Prove Libere

La prima giornata di prove libere per il GP della Repubblica Ceca, undicesimo round del Motomondiale 2014, è stata sicuramente positiva per lo squadrone Honda Repsol. Nelle FP1 del mattino, il 'solito' Marc Marquez è andato infatti a far segnare il miglior tempo con il crono di 1'56.803 precedendo di 37 millesimi Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) e di 52 il compagno di box Dani Pedrosa, mentre nelle FP2 del pomeriggio, sul bagnato, i due hanno semplicemente fatto il vuoto alle loro spalle, chiudendo staccati di soli 2 millesimi l'uno dall'altro ma con quasi un secondo sul più immediato inseguitore, ovvero l'altra M1 'ufficiale' di Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP).

Nelle FP2, Marquez è in realtà stato preceduto da Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing) e Hector Barbera (Avintia Racing), ma i due avevano in realtà fatto segnare i loro tempi appena prima che la pioggia arrivasse a compromettere irrimediabilmente le condizioni del tracciato di Brno, impresa che invece non è riuscita a nessuno dei loro avversari.

Guarda le foto delle Prove Libere del Day 1 della MotoGP a Brno

Marc Marquez inizia così nel migliore dei modi la sua personale 'caccia' all'undicesimo successo consecutivo in questa stagione, ma nelle sue dichiarazioni di fine giornata non si è dichiarato pienamente soddisfatto della situazione:

"Sono contento di come sono andate le libere di oggi, perché la pista è cambiata in modo sostanziale rispetto a com'era quando abbiamo fatto il nostro test qui solo qualche settimana fa. Ce lo aspettavamo, e infatti abbiamo adattato il nostro set-up di conseguenza nelle varie sessioni, anche se non sono ancora del tutto soddisfatto. Nel pomeriggio, quando la pista era bagnata - soprattutto all'inizio delle FP2 - sono stato in grado di girare con buona consistenza sentendomi bene in sella, e questo è importante. Ora staremo a vedere che tempo farà domani e se riusciremo a fare una buona qualifica."

Guarda le foto delle Prove Libere del Day 1 della MotoGP a Brno

Buon inizio del weekend di Brno anche per Dani Pedrosa, che in entrambe le sessioni è finito a ridosso del compagno di colori ed è sembrato subito 'in palla' in tutte le sessioni. Il pilota spagnolo non è certo famoso per partire 'a spron battuto' già nella prima giornata di libere, e nelle considerazioni finali sulla giornata è sembrato decisamente ottimista:

"Oggi è andata bene per noi. Abbiamo fatto una sessione di libere in condizioni di asciutto e l'altra in condizioni di bagnato, e penso che nel complesso abbiamo solo bisogno di più tempo con pista asciutta per riuscire a testare le gomme con configurazioni diverse. E' stata comunque una buona giornata e non vediamo l'ora di tornare a lavorare domani."

Guarda le foto delle Prove Libere del Day 1 della MotoGP a Brno

    Approfondisci: i commenti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Yamaha)

    Approfondisci: i commenti di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow (Ducati)

MotoGP Brno 2015 - Gallery Prove Libere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail