Moto Guzzi 2012: Salone Eicma Milano 2011

Nuova Stelvio 1200 con ABS/ATC e California 90 all'Eicma 2011

Moto Guzzi 2012: Salone Eicma Milano 2011
L. Lallai
Pubblicato il 13 nov 2011


Moto Guzzi punta a lasciare tutti a bocca aperta l’anno prossimo. Sappiamo che in quel di Mandello si lavora alacremente per rilanciare il marchio e la fabbrica di Via Parodi, ma per il momento l’unica vera novità vista a questo salone è la nuova V7, o meglio, il nuovo motore 750 che aggiorna in molti particolari interni e nella parte termica… ma non ci sono solo i Small Block.

A Milano sono presenti anche i modelli top di gamma, e mentre si aspetta la nuovissima versione della California, si celebrano i 90 anni della casa di Mandello con la California 90, che con il bicilindrico 1100 ad aria nell’ultima sua evoluzione vanta basse emissioni e una poderosa spinta fin dai regimi più bassi che gli deriva dall’erogare il valore di coppia massima, pari a 94 Nm a soli 5000 giri/minuto, con un ulteriore capacità di allungare fino a 6400 giri/min dove eroga la sua massima potenza, pari a circa 74 CV.

Nell’estetica e nelle dotazioni si tratta della California più lussuosa mai vista: grafica “Anniversario”, ruote a raggi, i parafanghi d’acciaio e le luci supplementari fendinebbia, elementi ereditati dalla versione Vintage come il parabrezza con supporto in acciaio inox e il tipico manubrio a corna di bue, oltre alle caratteristiche borse laterali rigide con interno foderato in vellutino e al solido portapacchi cromato.

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012Moto Guzzi California 90

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi California 90

Moto Guzzi California 90

Moto Guzzi California 90

Moto Guzzi California 90

Per quanto riguarda la Stelvio, il 2012 è anno di piccoli accorgimenti dopo il pesante restyling del 2011. Le caratteristiche tecniche rimangono invariate ma finalmente le nuove Stelvio 1200 8V e NTX portano al debutto il sistema di antipattinamento ATC, un aiuto prezioso per trarsi d’impaccio in situazioni di scarsa aderenza. Al controllo di trazione si unisce quello della frenata, con l’ABS sviluppato da Continental, offerto di serie e disinseribile, che lavora sul solito efficientissimo impianto Brembo

Scheda Tecnica Moto Guzzi California 90

Motore bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, raffreddato ad aria

Cilindrata 1.064 cc

Potenza MAX 54 kW (73,4 CV) a 6.400 giri/minuto

Coppia MAX 94 Nm a 5.000 giri/minuto

Impianto di scarico in acciaio inox, 2 tubi collegati a 1 camera di espansione, collegata a due silenziatori in acciaio cromati; catalizzatore a 3 vie con sonda Lambda

Cambio 5 marce, ingranaggi sempre in presa con parastrappi incorporato

Trasmissione finale a cardano, rapporto 8/33 = 1:4,125

Sospensione anteriore telescopica idraulica Marzocchi, Ø 45 mm, regolabile separatamente

Sospensione posteriore forcellone oscillante, 2 ammortizzatori idraulici regolabili in estensione

Freno anteriore doppio disco ottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze Brembo, 4 pistoncini differenziati

Freno posteriore disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza Brembo, 2 pistoncini paralleli. Sistema di frenata combinata Moto Guzzi.

Pneumatici 110/90 VB 18” (ant.) – 140/70 VB 17” (post.)

Lunghezza max 2.380 mm

Larghezza max 815 mm

Altezza 1.150 mm

Altezza sella 780 mm

Peso a secco 251 kg

Capacità serbatoio 19 litri (riserva 4 litri)

Moto Guzzi California 90

Moto Guzzi California 90

Moto Guzzi California 90

Moto Guzzi California 90

Scheda Tecnica Moto Guzzi Stelvio 1200 8v (NTX)

MOTORE

Tipo : bicilindrico a V di 90°, 4 tempi

Raffreddamento : ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente

Cilindrata : 1.151 cc

Alesaggio e corsa : 95 x 81.2 mm

Rapporto di compressione : 11 : 1

Diagramma di distribuzione : apertura valvola aspirazione 36° P.P.M.S.

(a gioco di controllo 1 mm) chiusura valvola aspirazione 62° D.P.M.I.

apertura valvola di scarico 58° P.P.M.I.

chiusura valvola di scarico 30° D.P.M.S.

Potenza massima : 77 kW (105CV) a 7.250 giri/minuto

Coppia massima : oltre 113 Nm a 5.800 giri/minuto

Alimentazione / Accensione : iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW5A, sistema alfa-n; 2 corpi farfallati di Ø 50 mm, iniettori Weber IWP 189, doppia sonda Lambda.

Avviamento : Elettrico

Candele : NGK PMR8B (Long Life)

Impianto di scarico : in acciaio inox, del tipo 2 in 1 catalizzato a 3 vie con sonda Lambda

Omologazione : Euro 3

TRASMISSIONE

Cambio : 6 marce

Valore rapporti cambio : 1^ 17/38 = 1 : 2,235

: 2^ 20/34 = 1 : 1,700

: 3^ 23/31 = 1 : 1,348

: 4^ 26/29 = 1 : 1,115

: 5^ 31/30 = 1 : 0,968

: 6^ 29/25 = 1 : 0,862

Trasmissione primaria : a denti elicoidali, rapporto 26/35 = 1: 1.346

Trasmissione finale : Cardano Reattivo Compatto CA.R.C.; doppio giunto di cardano e coppia conica flottante, rapporto 12/44 = 1 : 3,666

Frizione : monodisco con parastrappi integrato

CICLISTICA

Telaio : tubolare in acciaio ad alto limite di snervamento con motore portante

Interasse : 1.535 mm

Avancorsa : 125 mm

Inclinazione cannotto di sterzo : 27°

Angolo di sterzo : 34°

Sospensione anteriore : forcella a steli rovesciati Ø 45 mm completamente regolabile (precarico molla e idraulica in estensione e compressione) con piedino per pinza freni attacco radiale

Escursione ruota anteriore : 170 mm

Sospensione posteriore : monobraccio con leveraggio progressivo, monoammortizzatore con regolazione idraulica in estensione e registro precarico molla a pomello

Escursione ruota posteriore : 155 mm

Freno anteriore : doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti

Freno posteriore : disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli

Ruote (NTX) : In lega leggera (A raggi tubeless)

Cerchio anteriore : 2,50” x 19”

Cerchio posteriore : 4,25” x 17”

Pneumatico anteriore : 110/80 R19”

Pneumatico posteriore : 150/70 R17”

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto : 12 V

Batteria : 12 V – 18 Ah

Alternatore : 12 V – 550 W

DIMENSIONI

Lunghezza : 2250 mm

Larghezza (NTX) : 920 mm (1050mm)

Altezza (NTX : 1430mm (1480 mm)

Altezza sella : 820-840 mm (regolabile)

Altezza minima da terra : 210 mm

Peso in ordine di marcia. (NTX) : 257 kg (272 Kg)

Capacità serbatoio carburante : 32 litri

Di cui di riserva : 7 litri

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi Stelvio 8v e NTX 2012

Moto Guzzi California 90

Ti potrebbe interessare: