Gromcati by X-Speed Motorland: metà Honda Grom, metà Ducati

La casa di Borgo Panigale non produce moto di piccola cilindrata, ma i suoi fans asiatici hanno trovato comunque un modo di esibire i suoi colori.

Gromcati by X-Speed Motorland

X-Speed Motorland è un enorme dealer multi-marca tailandese che sembrerebbe aver escogitato una brillante idea per soddisfare il locale popolo degli appassionati Ducati, che nella sua grande maggioranza non può permettersi di acquistare uno dei bolidi usciti dalle linee di produzione di Borgo Panigale (vuoi per l'esiguità del salario medio, vuoi per l'alta tassazione sui modelli d'importazione).

Nei crescenti e remunerativi mercati asiatici infatti - India, Cina, Indonesia, Tailandia etc. - i 'grandi numeri' in termini di vendite sono realizzati con scooter e motocicli di cilindrata inferiore ai 500 cc (spesso e volentieri anche per questioni di legislazione locale), una tipologia di veicolo notoriamente estranea agli standards della casa bolognese - come più volte ribadito dal CEO Claudio Domenicali - ma X-Speed Motorland sembrerebbe aver trovato il classico 'uovo di Colombo' per risolvere questa empasse, ed il suo nome è Gromcati (o Ducati Mini-Monster).

Guarda le foto della Gromcati by X-Speed Motorland

La ricetta approntatata da X-Speed è in realtà piuttosto semplice: si prende una Honda MSX125 Grom - la divertente pit-bike monocilindrica 125 cc dell'Ala Dorata, in calce un video che la ritrae - - e la si traveste da Ducati utilizzando 'pezzi di carenatura' del Monster opportunamente 'adattati' allo scopo (con possibile inclusione anche di un simil-traliccio ovviamente verniciato di rosso e scarichi Termignoni). L'idea era partita come kit di adattamento per il modello Honda, ma il successo ottenuto ha spinto X-Speed a realizzare una sua linea di 'specials' a tutti gli effetti.

Ci rendiamo conto che, per i puristi del marchio bolognese, questa bizzarra motocicletta sia più o meno equiparabile a una bestemmia, ma d'altro canto ci rendiamo anche conto che, per un giovane fan delle rosse di Borgo Panigale nato da quelle parti, questa Gromcati rappresenta l'unica via praticabile o quasi per fregiarsi di una due ruote per lo meno 'somigliante' a quello che è il suo vero oggetto dei desideri. In fin dei conti, una Gromcati dalle nostre porti non avrebbe alcun senso, anzi...

Guarda le foto della Gromcati by X-Speed Motorland

  • shares
  • Mail