Home MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

MV Agusta F3 675 2012: dati ufficiali e scheda tecnica, 128CV per 173kg

Nuovi dati ufficiali per la MV Agusta F3 675


La F3 è una moto su cui la MV Agusta punta molto. Benchè il mercato delle 600 sportive sia in fase discendente, il progetto del tre cilindri made in Varese calamita l’attenzione di tutti, concorrenti compresi, che hanno a che fare con un progetto molto più nuovo ed estremamente competitivo. Come tradizione la prima presentazione è stata riservata alla edizione limitata “Serie Oro”, e solo ora MV rilascia le prime immagini della versione standard, con annessa scheda tecnica e dati ufficiali.

MV non nasconde l’ambizione di porsi al top della tecnica delle moto sportive, e lo fa presentando diversi termini registrati dalla casa e mai sentiti finora: MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) è l’acronimo della filosofia costruttiva impegnata su questo progetto, che si basa su un innovativo motore con albero controrotante, dalla potenza e leggerezza record, unito ad una ciclistica che è allo stato dell’arte, piccola come una 125 ma rigorosa come una supersport.

L’inedito motore tre cilindri in linea da 675 cc, fortemente superquadro, ha un alesaggio da ben 79 mm e una corsa di soli 45,9 mm. E’ capace di 128 cv a 14.500 giri e di una coppia di 71 Nm a 10.600 giri. Prestazioni al top della categoria, quindi, ma anche grande coppia e un allungo da 4 cilindri grazie al limitatore posto a 15.000 giri. Per la prima volta, inoltre, un motore di grande serie adotta l’albero motore controrotante che contribuisce a raggiungere il miglior bilanciamento dinamico possibile aumentando anche la maneggevolezza della moto.

MV Agusta F3 MY 2012MV Agusta F3 Serie Oro

MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012

Importante anche l’adozione di valvole di aspirazione e scarico in titanio, mentre i circuiti acqua e olio sono integrati: il gruppo pompe (acqua e olio) è posto interamente all’interno del motore e i condotti passano tutti all’interno contribuendo alla grande pulizia estetica del tre cilindri italiano più potente di sempre. Ma non c’è solo meccanica, perchè si parla anche di elettronica evoluta come le 1000cc.

La gestione elettronica Full Ride by Wire va oltre tutte le concorrenti supersport, e consente di avere 4 mappe, di cui una personalizzabile ed il più avanzato controllo di trazione della classe, regolabile su 8 livelli. Una delle 4 mappe è poi customizzabile dal pilota consentendo di perfezionare ulteriormente l’erogazione.

Con il sistema MVICS, che tende a rendere più malleabile e meno scorbutico un motore così racing, è stato poi possibile mettere a punto un controllo di trazione incredibilmente avanzato regolabile su 8 livelli di intervento, tutto gestibile direttamente dal cruscotto digitale che funge da terminale oltre a fornire qualsiasi indicazione necessaria al pilota. Troviamo il launch control, il sistema anti-wheeling, la cambiata assistita elettronicamente di MV Agusta EAS (Electronically Assisted Shift).

MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012
MV Agusta F3 MY 2012

L’interasse è di soli 1.380, a livelli record per la categoria, così come il peso limitato a soli 173 kg. La forcella Marzocchi con steli da 43 mm è regolabile in ogni direzione, così come il monoammortizzatore Sachs dotato di serbatoio di azoto separato. L’impianto frenante offre quanto di meglio reperibile sul mercato, una pompa radiale Nissin aziona pinze radiali Brembo che agiscono su dischi da 320 mm di diametro. Anche i cerchi ultraleggeri contribuiscono a ridurre le masse non sospese.

La nuova F3 sarà disponibile, presso i concessionari ufficiali MV Agusta, da dicembre in versione SERIE ORO e da gennaio in versione standard a 11.990 euro in 3 colorazioni: rosso/argento, bianco pastello e nero pastello/antracite metallizzato.

MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012

Scheda Tecnica

MOTORE
Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa;
Cilindrata totale 675 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 45,9 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero)** 94,2 kW (128 CV) a 14400 giri/min
Lim. 15000 giri/min
Coppia massima giri/min 71 Nm (7,24 kgm) a 10600 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione – Alimentazione Sistema integrato di accensione-iniezione
con sei iniettori. Centralina di controllo
motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full
drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil
dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo
della detonazione e misfire. Controllo di
coppia con 4 mappe, Traction Control ad
8 livelli di intervento
Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando
meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi
sempre in presa
Rapporti primaria 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 1/14,493
Seconda: Velocità 1/10,821
Terza: Velocità 1/9,053
Quarta: Velocità 1/8,040
Quinta: Velocità 1/7,274
Sesta: Velocità 1/6,712
Rapporto finale di trasmissione 16/43

IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V – 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO
Interasse 1380 mm
Lunghezza totale 2060 mm
Larghezza max. 725 mm
Altezza sella 805 mm
Altezza min. da terra 125 mm
Avancorsa 99 mm
Peso a secco 173 kg
Capacità serbatoio carburante 16 l – 5 l di riserva

PRESTAZIONI
Velocità max. 260,0 km/h

TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati con
sistema di regolazione esterno e separato
del freno in estensione, in compressione
e del precarico molla
ø Steli 43 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
regolabile in estensione, in compessione
(Alta velocità/Bassa velocità) e nel
precarico molla
Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio
Corsa ruota 123 mm

FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm)
con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore A 2 pistoncini (Ø 34 mm)

CERCHI
Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”

PNEUMATICI
Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 180/55 – ZR 17 M/C (73 W)

MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
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MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
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MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
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MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
MV Agusta F3 Serie Oro 2012
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MV Agusta F3 Serie Oro 2012
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