E' scomparso Sergio Robbiano, designer di Ducati, Cagiva e Bimota

Sergio Robbiano, 48 anni, 'erede' di Massimo Tamburini, è deceduto in seguito ad un incidente in moto nei dintorni di Genova.

01 Robbiano

Nuovo terribile lutto nel mondo del motociclismo. Il designer Sergio Robbiano, 48 anni, tra le firme più note ed affermate del settore, è tragicamente scomparso oggi in seguito alle ferite riportate in un incidente in moto mentre viaggiava sulla provinciale a Laccio, nella Val Trebbia, nell’entroterra genovese.

Secondo le prime informazioni sull'accaduto - da prendere quindi con le dovute cautele - Robbiano avrebbe perso il controllo della moto, andando a schiantarsi contro un camion e morendo sul colpo. Sul posto sarebbero intervenuti immediatemente i sanitari del 118 e l'elisoccorso, con la strada precauzionalmente chiusa al traffico, ma per il famoso designer non ci sarebbe stato già più nulla da fare.

Nato a Palermo ma da tempo residente nel capoluogo ligure, Robbiano ha apposto la sua firma sui disegni di alcune moto considerate oggi delle vere e proprie icone, come la Ducati 916, le Bimota DB5, DB6 Delirio e 500 V2, la Cagiva Mito Ev e molte altre. Entrato a 25 anni nel Centro Ricerche Cagiva, aveva partecipato attivamente alla realizzazione della leggendaria 916 insieme al 'maestro' Massimo Tamburini (negli anni in cui Ducati era controllata da Cagiva), anche lui purtroppo scomparso solo poche settimane fa, all'inizio di Aprile. Uscito dalla casa varesina per mettersi in proprio, Robbiano aveva poi collaborato, oltre che con Bimota, anche con Husqvarna, AGV e Spidi.

A famiglia e conoscenti dello scomparso vanno ovviamente le nostre condoglianze in questo momento di dolore.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: