Home MotoGP Catalunya 2014, Marc Marquez al 7° sigillo: “Vittoria speciale”

MotoGP Catalunya 2014, Marc Marquez al 7° sigillo: “Vittoria speciale”

Marc Marquez continua la sua avanzata trionfale nel Mondiale MotoGP 2014 trionfando anche a Montmelò. Pedrosa terzo: “Non il migliore risultato, ma abbiamo lottato…”


Anche su un tracciato che, notoriamente e storicamente, non è tra i suoi favoriti, il Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez (Honda Repsol) non ha lasciato scampo agli avversari andando a vincere a Montmelò la sua settima gara su sette appuntamenti del calendario 2014, che ha coinciso con la 100a vittoria di Honda Racing Corporation in MotoGP.

Il Gran Premio di Catalunya è stato certamente il più combattuto tra quelli disputati quest’anno, con Marquez ed il compagno di squadra Dani Pedrosa costantemente in battaglia con le Yamaha ufficiali di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (anche se quest’ultimo è sparito dalla lotta negli ultimi giri) e la vittoria di Marquez non è stata affatto agevole, almeno non quanto in altre gare di questa stagione.

MOTOGP CATALUNYA 2014 – GALLERY

Il Campione del Mondo non può che dichiararsi soddisfatto di un weekend che lo ha visto trionfare davanti al suo pubblico e mantenere l’imbattibilità stagionale in gara, pur non avendo centrato – per la prima volta quest’anno – anche la pole position (andata a Dani Pedrosa). Queste le sue considerazioni dopo la gara di ieri:

“Sono felice di questa vittoria perché questa è una pista che ho sempre trovato difficile. E questo fine settimana si è proprio visto quanto sia difficile per me: per la prima volta in questa stagione non ho conquistato la pole, e ho anche fatto il mio primo incidente dell’anno [la caduta nelle qualifiche di sabato]. La gara è stata molto dura con la battaglia contro Dani, Jorge e Valentino. Credo che le ultime curve siano state particolarmente spettacolari con le manovre di Valentino e Dani. Sono molto felice per aver conquistato altri 25 punti, e anche per aver vinto nello stesso giorno di mio fratello [Alex, in Moto3], a casa, davanti a tutti i nostri fans! E’ un qualcosa di molto speciale.”

MOTOGP CATALUNYA 2014 – GALLERY

Al di là della vittoria sfumata all’ultimo giro nel duello con il compagno di squadra – e che gli è costato anche il secondo posto a favore del rivale diretto in classifica Valentino Rossi – Dani Pedrosa può comunque essere soddisfatto del suo risultato a Montmelò. Arrivato alla sua gara ‘di casa’ ancora sofferente per i problemi al braccio, l’esperto pilota di Sabadell, forse per la prima volta quest’anno, è riuscito a lottare veramente ad armi pari con Marquez, strappandogli la prima pole di questa stagione e contendendogli la vittoria fino a poche centinaia di metri dal traguardo. Nella sua analisi di fine gara, Pedrosa si concentra infatti sul ‘bicchiere mezzo pieno’:

“E’ stata gara molto bella e molto combattuta, con quattro piloti davanti per gran parte della corsa. Ci sono stati molti sorpassi ed è stato tutto molto intenso, perché siamo andati davvero veloci. Nel complesso sono molto soddisfatto, anche se il risultato finale non è stato dei migliori: abbiamo combattuto duramente, ed io mi sono sentito molto meglio anche dal punto di vista della forma fisica. Voglio tenere gli aspetti positivi di questa gara: ho esaudito il mio desiderio di essere tra i primi, sia in qualifica che nei primi giri della corsa, e ho finito combattendo contro Marc per la vittoria!”

MOTOGP CATALUNYA 2014 – GALLERY

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →