Uomini in moto e piloti: se ne parla a Torino

Martedì 17 giugno doppio appuntamento alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino (Sala Gioco) per parlare di piloti e libri a tema motociclistico. Maria Guidotti e Paolo Lorenzi ospiti alla presentazione torinese del libro di Marcello Lo Vetere “Uomini in moto, racconti e cronache durante la crisi economica”.

Il 17 giugno alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino si parla di piloti, libri e giovani promesse, con Marcello Lo Vetere, Maria Guidotti e Paolo Lorenzi

Del libro di Lo Vetere abbiamo già parlato ai tempi della sua uscita. È scritto da un motociclista, che parla in modo divertente e appassionante di motociclisti, con 11 storie e altrettante avventure tutte da leggere, nelle quali molti motociclisti potranno rivedersi.

Dai piloti del Motomondiale alle giovanissime promesse del Campionato italiano Velocità organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana. Dal semplice pilota privato che corre al Tourist Trophy all’Isola di Man al chirurgo d’urgenza che va a lavorare in Lambretta e dimentica la notte trascorsa in sala operatoria non appena accende il suo scooter.

Melandri, Pedrosa, Gibernau, Edwards, Dovizioso, Stoner, raccontati da chi ha lavorato con loro. E poi i motociclisti di tutti i giorni. C’è un filo comune che unisce motociclisti così diversi? E la crisi economica ha cambiato le loro abitudini e il rapporto con le due ruote?

Per l’occasione si parlerà anche del progetto della FMI “Talenti Azzurri”, dedicato alla ricerca e crescita dei giovani piloti italiani (8-20 anni) nella velocità su pista, dalle Minimoto ai Mondiali MotoGP e Superbike.

Maria Guidotti, da 20 anni nel Motorsport come ufficio stampa marketing e comunicazione, ha lavorato per Ferrari, Aprilia e Honda. Oggi è responsabile stampa del CIV (Campionato italiano Velocità) organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana e continua a lavorare nel Campionato Mondiale di Motociclismo.

Paolo Lorenzi, collaboratore del Corriere Motori e di Sky Sport per il Motomondiale. Da quasi 30 anni nel giornalismo di settore, ha lavorato al settimanale Rombo e al periodico Motociclismo.

Marcello Lo Vetere, giornalista della New Business Media, collabora col sole24ore.it (canale motori) e con L’Espresso. Oltre a Uomini in moto (Fucina Editore, 130 pagine, 12 euro) ha scritto nel 2005 13 giornalisti, la professione raccontata da chi la fa e nel 1999 Guida al restauro della Fiat 500 con il collezionista Italo Grossi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: