MotoGP Catalunya 2014, Dovizioso: "E' una delle mie piste preferite"

Il Ducati Team riprende la sua caccia al podio nel secondo round 'spagnolo' della stagione. Con il 'Dovi' in pista anche Crutchlow e Michele Pirro.

MotoGP Mugello 2014 - Gallery Gara

Il Ducati Team si appresta affrontare questo weekend il GP di Catalunya (clicca qui per orari e copertura televisiva), settima tappa stagionale del Motomondiale 2014, con la speranza di riuscire ad avvicinare i primi della classe e portare a casa il miglior risultato possibile. La pista di Montmeló, nei pressi di Barcellona, presenta un lunghissimo rettilineo che sulla carta potrebbe favorire la furiosa Desmosedici GP14 - che con Andrea Iannone ha fatto segnare nel precedente round del Mugello la più alta velocità di punta mai registrata in MotoGP, 349.6 km/h - ma alla luce degli ultimi precedenti delle 'rosse' sulla pista catalana, l'atteggiamento degli uomini di Borgo Panigale non può che essere improntato alla cautela.

L’anno scorso, nella sua prima stagione su una moto di Borgo Panigale, Andrea Dovizioso non aveva sicuramente ottenuto i risultati sperati a Montmelò, con il nono crono in qualifica ed il settimo posto in gara ad oltre mezzo minuto dalla Yamaha M1 vincitrice di Jorge Lorenzo. Il record personale del forlivese su questa pista comprende anche degli ottimi risultati, come il terzo posto in MotoGP del 2012 con Yamaha Tech3 e la vittoria del 2006 nella vecchia classe 250 cc con la Honda di Humangest Racing, e questo spiega anche la sua particolare predilezione per questa pista.

MOTOGP MUGELLO 2014 - GALLERY GARA

In vista dell'impegno in Catalunya - al quale arriverà con il quinto posto in classifica piloti dopo essere stato scavalcato da Jorge Lorenzo nel Gran Premio d'Italia - il 'Dovi' ha dichiarato:

“Spero di fare bene al Montmeló con la mia Desmosedici GP14: è un tracciato molto particolare, con numerose curve veloci e un lungo rettilineo. L’anno scorso purtroppo non sono andato molto bene, nono in griglia e settimo in gara, ma comunque questa rimane sempre una delle mie piste preferite. La Desmosedici è migliorata rispetto all’anno scorso, e noi dobbiamo sempre cercare di dare il massimo.”

MOTOGP MUGELLO 2014 - GALLERY GARA

Sfortuna ed errori (vedi la caduta del Mugello che ha coinvolto la honda di Stefan Bradl) hanno invece caratterizzato il primo 'terzo' della stagione per quarto riguarda l'altro pilota ufficiale Ducati, il britannico Cal Crutchlow, che attualmente è mestamente 16° in classifica piloti con soli 15 punti. Il pilota di Coventry si aspetta ovviamente di dare una svolta alla sua stagione nell'imminente appuntamento di Montmelò (il secondo di quest'anno in terra spagnola dopo il round 4 di Jerez), e per questo cerca di rimanere ottimista:

“Dopo la sfortunata caduta del Mugello, farò di tutto per migliorare a Barcellona. Credo che sarà un tracciato abbastanza difficile per noi, a causa delle numerose lunghe curve che tornano su se stesse e che potrebbero crearci qualche problema in più. Noi faremo del nostro meglio: siamo sempre forti in frenata e molto veloci sul rettilineo, e il nostro atteggiamento è sempre positivo.”

MOTOGP MUGELLO 2014 - GALLERY QUALIFICHE

Dopo l'apparizione al Mugello, il collaudatore del ducati Test Team Michele Pirro andrà ad affiancare per la seconda gara consecutiva i due piloti 'ufficiali' di Borgo Panigale, ancora una volta come wild-card. Subito dopo il weekend, Dovizioso e Crutchlow ed il pilota pugliese prenderanno parte al test IRTA previsto per il successivo lunedì, nel quale proseguirà il lavoro di sviluppo della GP14. nelle giornate successive di martedì e mercoledì, Pirro rimarrà a Montmeló da solo per altri due giorni di test, ma per il momento la sua attenzione è focalizzzata sul weekend di gara:

“Sono contento di correre questa seconda gara consecutiva a Barcellona, una pista che mi piace molto, e spero di trovare delle condizioni che ci permettano di fare bene il nostro lavoro. Io mi fermerò al Montmeló fino a mercoledì e quindi sfrutteremo il weekend di gara per trovare una buona base e poi continuare il lavoro nei tre giorni successivi.”

MOTOGP MUGELLO 2014 - GALLERY QUALIFICHE

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail