Bimota-Alstare nel campionato BSB per tre gare

Con l'omologazione per il Mondiale SBK ancora in bilico, il team Bimota-Alstare lancia un nuovo Junior Team in British Superbike che sarà wirldcard nei prossimi 3 rounds.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:72:"SBK, Francis Batta: "Forse un team Bimota Alstare anche in BSB nel 2015"";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:2291:"

SBK 2014 - Bimota Alstare Team - Round 02 Aragon

Mentre si avvicina la deadline per l'omologazione della Bimota BB3 nel campionato Mondiale Superbike 2014 - dalla quale dipende l'eventuale partecipazione di Badovini e Iddon agli ultimi rounds della stagione - il team Bimota Alstare annuncia la creazione di un nuovo team 'Junior' che prenderà parte come wild-card ai prossimi tre rounds del prestigioso campionato nazionale British Superbike (BSB). Team Manager della squadra sarà, Benjamin Batta, figlio del popolare boss del team Francis Batta, mentre l'unico pilota sarà il francese Christophe Ponson (che quest'anno ha già corso con la BB3 nel CEV, il campionato nazionale spagnolo).

In precedenza (vedi la pagina seguente di questo post), lo stesso Francis Batta aveva confermato che il team belga stava già prendendo in grossa considerazione l'eventualità di un ingresso nel campionato britannico per valorizzare il marchio Bimota - affermando tra l'altro che "dopo il Mondiale, la migliore serie Superbike che ci sia è la BSB" - ma senza lasciar presagire un ingresso così 'immediato'.

SBK 2014 - Bimota Alstare Team - Round 02 Aragon

Nell'annunciare la nascita del 'Junior Team' Bimota Alstare, Benjamin Batta ha dichiarato:

"Il Bimota Junior Team Alstare è molto felice di correre nel British Superbike Championship come wildcard, e vogliamo a questo proposito ringraziare tutte le organizzazioni che hanno reso possibile tutto questo, con la loro collaborazione ed efficienza. Anche se i circuiti britannici sono poco familiari per Christophe, lui è molto entusiasta e felice di affrontare questa nuova sfida."

SBK 2014 - Bimota Alstare Team - Round 02 Aragon

";i:2;s:3242:"

SBK, Francis Batta: "Forse un team Bimota Alstare anche in BSB nel 2015"

SBK Sepang 2014 - Gallery Gare

In un'intervista con il sito britannico Crash.net, il numero uno del team Alstare Francis Batta ha lasciato intendere di avere delle interessanti novità per quanto riguarda il futuro della sua partnership con la riminese Bimota. Secondo quanto dichiarato dal noto Team Manager belga, il team Bimota Alstare potrebbe infatti sbarcare già il prossimo anno nella British Superbike (BSB), il più prestigioso e pubblicizzato campionato nazionale della classe Superbike.

Alstare - che ha al suo attivo diversi titoli mondiali sia nella Superbike che in Supersport - ha iniziato la sua collaborazione con Bimota quest'anno, schierando un paio di BB3 - spinte dal propulsore della BMW S1000RR - nella neonata classe EVO del Mondiale SBK (nel quale al momento corre senza omologazione). Batta si dice determinato ad espandere ulteriormente questa collaborazione, proponendosi di accrescere la statura del costruttore italiano nel mondo partecipando anche alla seguitissima serie nazionale della Gran Bretagna.

SBK SEPANG 2014 - GALLERY GARE

L'idea sarebbe quella di schierare un team factory Alstare ufficialmente supportato dalla casa, come in Superbike, un impegno che comunque - a scanso di equivoci - non andrebbe a sostituire quello nel Mondiale. Parlando con Crash.net, Francis Batta ha dichiarato:


"Il progetto di Alstare per il prossimo anno sarebbe quello di assemblare e vendere dieci moto EVO. Per me sarebbe importante avere due moto in Gran Bretagna, due in Germania, due in Australia, due in Sud Africa e due in Francia. E' possibile che si arrivi ad avere un nuovo Team Bimota Alstare in BSB, a meno che non troveremo una buona squadra già dotata di una buona struttura, che nel caso potrebbe ricevere una buona assistenza direttamente da Alstare."

"Secondo me, dopo il Campionato del Mondo, la migliore serie Superbike che ci sia è la BSB. I loro promoters fanno davvero un ottimo lavoro, che lo rende un buon affare. Ci sono molti spettatori e una buona copertura televisiva in diversi paesi di lingua inglese, e questa è una cosa molto importante per me. Inoltre, gli inglesi sono molto appassionati, e anche questo mi piace molto!"

Nel round di ieri del Mondiale SBK a Sepang, in Malesia, il team Alstare Bimota avrebbe conquistato punti iridati grazie al 12° e 13° posto di Ayrton Badovini nelle due gare a al 15° di Christian Iddon in Gara-2, ma la squadra non viene ancora classificata negli ordini di arrivo ufficiali nell'attesa della agognata licenza FIM.

SBK SEPANG 2014 - GALLERY GARE

";}}

  • shares
  • Mail