MotoGP, Mugello: da 361 km/h a 120 km/h in 6 secondi

MotoGP Gran Premio d'Italia 2014: Tutte le staccate del Mugello dai dati messi a disposizione dalla Brambo che equipaggia la maggior parte delle moto della classe regina

MotoGP, Mugello: da 361 km/h a 120 km/h in 6 secondi
G V
Gianluca
Pubblicato il 28 mag 2014

Gran Premio d’Italia 2014 del Campionato Mondiale MotoGP. Mugello. Tutto è pronto per la sesta prova del Motomondiale. Il circuito toscano, tra i più belli in assoluto di tutto il Motomondiale, giudicato tale non solo da Valentino Rossi e Marc Marquez, misura 5.245 metri e si correrà su un totale di 23 giri.

Il Mugello non è un circuito particolarmente impegnativo per l’impianto frenante delle MotoGP ad eccezione della prima staccata dopo il traguardo, impegnativa e difficile a causa della velocità elevatissima che le moto raggiungono alla fine del lunghissimo rettilineo, il più lungo del mondiale. Le MotoGP in poco più di 6 secondi passano dagli oltre 350 km/h a una velocità di circa 120 km/h. Le altre cinque frenate che caratterizzano il circuito toscano non sono particolarmente impegnative e consentono ai sistemi frenanti di raffreddarsi. In sostanza il Mugello è un circuito molto guidato con molti cambi di direzione.

    MotoGP Mugello 2014: Tutti gli orari del Gran Premio d’Italia su Cielo e SKY

Seguono i dati delle singole staccate con i dati diffusi dalla Brembo che equipaggia la maggior parte delle moto e della squadre della classe regina.

Dati Circuito del Mugello

Gran Premio d’Italia 2014

Lunghezza: 5.245 m

Numero di Giri: 23

Tipologia di circuito: Medium

Numero di frenate: 6

Tempo speso in frenata

medio sul giro: 19%

Curva 1

Velocità iniziale 361 (Km/h)

Velocità Finale 123 (Km/h)

Spazio di frenata 323 (m)

Tempo di frenata 6,1 (sec)

Decelerazione massima 1,6 (g)

Carico leva max 5,7 (Kg)

Curva 4

Velocità iniziale 252 (Km/h)

Velocità FInale 143 (Km/h)

Spazio di frenata 174 (m)

Tempo di frenata 3,9 (sec)

Decelerazione massima 1,5 (g)

Carico leva max 5,0 (Kg)

Curva 6

Velocità iniziale 245 (Km/h)

Velocità FInale 164 (Km/h)

Spazio di frenata 167 (m)

Tempo di frenata 4,0 (sec)

Decelerazione massima 1,3 (g)

Carico leva max 4,4 (Kg)

Curva 10

Velocità iniziale 234 (Km/h)

Velocità FInale 118 (Km/h)

Spazio di frenata 161 (m)

Tempo di frenata 3,8 (sec)

Decelerazione massima 1,2 (g)

Carico leva max 4,4 (Kg)

Curva 12

Velocità iniziale 255 (Km/h)

Velocità FInale 131 (Km/h)

Spazio di frenata 184 (m)

Tempo di frenata 4,0 (sec)

Decelerazione massima 1,3 (g)

Carico leva max 4,4 (Kg)

Curva 15

Velocità iniziale 280 (Km/h)

Velocità FInale 136 (Km/h)

Spazio di frenata 275 (m)

Tempo di frenata 5,7 (sec)

Decelerazione massima 1,3 (g)

Carico leva max 5,2 (Kg)

Ti potrebbe interessare: