Home MotoGP: Colin Edwards tester Michelin nel 2015?

MotoGP: Colin Edwards tester Michelin nel 2015?

Dopo l’annuncio dell’addio di Bridgestone al Motomondiale a fine 2015, i pretendenti al posto di fornitore unico dei pneumatici della MotoGP iniziano a fare le loro mosse.


Con Bridgestone che ha annunciato l’abbandono del Campionato del Mondo MotoGP alla fine della stagione 2015, dietro le quinte del Motomondiale iniziano le prime manovre per quello che riguarda la successione al gommista giapponese nel ruolo di fornitore unico di pneumatici per la Premier Class. Tra i più interessanti rumors sul tema affiorati negli ultimi giorni, c’è anche quello che vedrebbe il texano Colin Edwards come possibile nuovo tester per la francese Michelin, azienda che è ritenuta da molti la vera grande favorita per subentrare a Bridgestone.

Il 40enne Colin Edwards, attualmente in MotoGP sulla FTR-Yamaha del team NGM Forward Racing, ha già annunciato la sua decisione di ritirarsi dalle corse al termine dell’attuale stagione, e alla luce della sua grande esperienza sarebbe sicuramente un candidato ideale al ruolo di collaudatore.

MOTOGP 2014 – GALLERY GARA LE MANS

Edwards inoltre vanta già una considerevole esperienza ‘lavorativa‘ con la stessa Michelin, con la quale ha già collaborato in vesti simili in passato sia nei suoi anni in SBK (i suoi due titoli in Honda del 2000 e 2002 furono conquistati con le coperture di Clermont-Ferrand) che negli anni di MotoGP antecedenti all’introduzione del ‘monogomma’, con Michelin che aveva lasciato il Motomondiale alla fine del 2008.

Il tutto al momento è ovviamente sotto-traccia in quanto scadrà domani, giovedì 22 Maggio, il termine per i produttori di pneumatici interessati per presentare domanda agli organizzatori del Motomondiale. Di lì a qualche giorno, la Dorna dovrebbe poi pronunciarsi ufficialmente sulla questione e rivelare chi sarà il fornitore delle gomme per la MotoGP del 2016.

In alcune recenti dichiarazioni raccolte da MCN, lo stesso Colin Edwards – contrariamente al solito – si è mantenuto piuttosto ‘abbottonato’ sulla questione:

“Non c’è stato nessun contatto, ma si tratta di un qualcosa che potrebbe interessarmi. Al momento comunque rimane tutto nel campo delle ipotesi: la gente pensa che io e Michelin andremmo a formare una bella coppia vista la nostra lunga storia insieme. Michelin sa già quello che ho fatto. Io non so nemmeno se sono loro mi stiano effettivamente prendendo in considerazione [per il ruolo di tester], ma io sarei sicuramente interessato ad ascoltarli.”

GALLERY: LA CARRIERA DI COLIN EDWARDS

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →