Home Moto3 Austin 2014, Fenati: “Portiamo a casa punti importanti”

Moto3 Austin 2014, Fenati: “Portiamo a casa punti importanti”

Romano Fenati festeggia il secondo posto nel GP delle Americhe della classe Moto3. Francesco Bagnaia regala anche il 7° posto allo Sky Racing Team VR46 di Valentino Rossi.


Romano Fenati ha regalato ad Austin la prima grande soddisfazione al nuovo Sky Racing Team VR46, la scuderia fondata dal campionissimo Valentino Rossi che debutta quest’anno nel Mondiale Moto3. Nel Gran Premio delle Americhe di ieri, il talento di Ascoli è stato autore di una spettacolare rimonta partendo dall’ottava posizione in gliglia, rimonta che lo ha visto conquistare il secondo gradino del podio dopo essere arrivato a lottare per la vittoria.

Sotto la bandiera a scacchi, l’australiano Jack Miller – capoclassifica del Campionato a punteggio pieno – è riuscito ad avere la meglio sull’italiano per appena 69 millesimi, ma Fenati può comunque festeggiare il ritorno sul podio a distanza di quasi due anni dal suo terzo posto a Misano 2012. Dopo il traguardo, ‘Fenny’ è stato celebrato in pista dallo stesso Valentino Rossi, ed il suo giudizio sulla giornata è ovviamente pregno di soddisfazione:

“Sono punti importanti che portiamo a casa, oggi non immaginavamo di arrivare sin qui. All’ultimo giro pensavo che gli altri avrebbero staccato prima di me, ma lo hanno fatto troppo tardi, poi Miller ha lasciato un po’ i freni. Rispetto al Qatar avevamo un’usura della gomma posteriore diversa: stavolta è calata piano, piano, non subito. Questo problema ce l’avevamo venerdì, quando le gomme non duravano neanche 2 giri. Ieri abbiamo parlato con il team e abbiamo cercato una soluzione. Nel warm up avevamo un gran passo e quindi ho cercato di spingere dall’inizio. Poi, con le gomme nuove cercavamo di andare più avanti possibile non sapendo effettivamente se si sarebbero consumate tanto, poco o piano. Ma è andata bene”.

MOTO3 AUSTIN 2014 – ROMANO FENATI

Buon risultato anche per l’altro portacolori dello Sky Racing Team VR46, Francesco ‘Pecco‘ Bagnaia, il cui 7° posto ad Austin rappresenta per lui il miglior risultato in carriera. Anche lui si è dichiarato comprensibilmente soddisfatto del finesettimana texano:

“Per come è iniziato il weekend, è andata molto bene perché questa pista non mi fa impazzire. Fare un buon risultato ad Austin è un’ottima impresa. Qui l’anno scorso non era andata bene per me, è anche per questo che il risultato di oggi è migliore di quello ottenuto in Qatar due settimane fa (10° posto, ndr). Adesso sono ancora più fiducioso, abbiamo trovato altri spunti su come utilizzare la moto e siamo ancora più preparati per la prossima”.

Gongola naturalmente il team manager della squadra Vittoriano Guareschi, che si gode la crescita della squadra:

“Abbiamo fatto una grande gara. Romano è riuscito ad assottigliare progressivamente il gap dei primi giri, superando tutti gli avversari e la cosa più importante è che non ha commesso errori. Siamo rimasti tutti concentrati dopo la giornata difficile di ieri e abbiamo ottenuto un grandissimo risultato di squadra, il migliore. Stamattina abbiamo fatto un warm up con una piccola modifica di set up gli è piaciuta e gli ha permesso di girare forte sin da subito, anche se non potevamo essere sicuri di sarebbe andata a finire”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →