Yamaha YZF-R125 MY 2014: disponibile da Aprile a 4.490 Euro

Carena ridisegnata, forcella rovesciata, nuova iniezione elettronica e molto altro: la piccola sportiva Yamaha si rifà il look per il 2014.

Yamaha YZF-R125 MY 2014

La Yamaha YZF-R125 si ripresenta nel 2014 con un'estetica rinnovata e alcuni affinamenti alla ciclistica atti a renderla ancora più appetibile per il pubblico dei giovanissimi. La piccola sportiva dei tre diapason, uno dei modelli di maggior successo del suo segmento, mantiene comunque tutti i punti di forza della versione attuale, proponendosi però di avvicinare ulteriormente in termini di esperienza di guida la sue 'sorellone' R6 e R1.

Questo proposito è confermato dal nuovo look della R125, che come dichiarato dalla stessa Yamaha intende richiamare alla mente il design della YZF-R6. Il nuovo cupolino e la presa d'aria ricavata tra i due fari regalano al modello un'immagine ancora più aggressiva, che accentua appunto la 'parentela' con le R-Series di cilindrata superiore, mentre il posteriore ha un nuovo gruppo ottico ed utilizza un porta targa più corto.

Una delle innovazioni più significative per la YZF-R125 del 2014 è il nuovo design della sospensione anteriore, che ora adotta una forcella a steli rovesciati da 41mm che aumenta la rigidità, assicura maggiore stabilità e migliora il feedback della ruota anteriore (altra innovazione nel solco delle 'sorellone' della gamma 'R'). Sono nuove anche le piastre di sterzo ed il disegno dei leveraggi della sospensione posteriore, studiato per migliorare il comfort di pilota e passeggero.

Per quanto riguarda le altre novità di rilievo, vanno sicuramente segnalati l'impianto frenante anteriore, ora con disco flottante da 292 mm e pinza radiale, la nuova iniezione elettronica che ottimizza ulteriormente i consumi (riducendoli addirittura di circa l'11% rispetto alla versione 'uscente'), i cerchi in lega da 17" con raggi a 'Y', la nuova strumentazione con display LCD multifunzione e retroilluminato. Sono inoltre nuovi il design del terminale di scarico e il parafango anteriore verniciato carbon-look (che accentua ulteriormente l'immagine di moto ispirata alle competizioni), mentre il pedale del freno posteriore, la leva del cambio e i supporti delle pedane per il passeggero sono stati sviluppati in alluminio forgiato.

La nuova Yamaha YZF-R125 Model Year 2014 sarà disponibile nelle concessionarie dei tre diapason a partire da fine Aprile in tre colorazioni - 'Matt Grey', 'Anodized Red' e 'Race Blu' - al prezzo di 4.490.00 Euro franco concessionario, prezzo già inclusivo dell'IVA.

  • shares
  • Mail