TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL

TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL

Città del Capo - Le nuovissima BMW K 1600 GT e K 1600 GTL sono senza dubbio due moto destinate a far discutere oltre che a scatenare la curiosità di appassionati e addetti ai lavori. A partire dalla cilindrata di 1.600cc unita al motore a sei cilindri che promette coppia, potenza e una regolarità di funzionamento tutto da scoprire. Dopo aver sorpreso tutti entrando nel mondo delle super sportive con un prodotto altamente competitivo e tecnologico come la 10oo RR, i tecnici BMW ci hanno preso gusto rafforzando un segmento che già era di sua competenza, ovvero il turismo comodo e sicuro.

Proprio in questi giorni stiamo effettuando il test in Sud Africa. Autentica regina del turismo si conferma BMW K 1.600 nella versione GT e GTL che introduce il nuovissimo motore sei cilindri in linea, capace di associare valori di coppia e potenza da primato ad un comfort senza uguali e ad una esperienza di guida che offre navigatore, stereo sedili riscaldati e fari auto adattivi

Le moto saranno infatti equipaggiate già di serie con un sistema di luci adattive (adaptive light control), un faro allo xeno proietta infatti la luce attraverso un specchio deflettore che ruota verso l’alto e nella direzione della curva in fase di piega eliminando così la classica diminuzione di visibilità in curva che affligge tutti i mezzi a due ruote. Due i modelli differenti GT, dinamica un po più arrabbiata, e la GTL ancora più comoda accessoriata.

TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL

La novità, dunque sta nel 6 cilindri in linea, largo appena 55 cm, il più leggero mai costruito in serie, era dai tempi della Honda e della Benelli che nessuno si era più esibito in questo esercizio (mentre l'unico vero concorrente appare il sei cilindri boxer della Honda Gold Wing). La potenza erogata dal motore è di 118 kW (160 CV) a circa 7 750 g/min e coppia massima di circa 175 Nm a circa 5 250 g/min. Concentrazione delle masse, baricentro basso per una guidabilità unica.

Elettronica Riding mode: rain, road, dynamic, ESA sospensioni registrabili a seconda del carico che salirà a bordo, DTC controllo di trazione, Adaptive light, i fari illuminano la zona in ombra della curva, agiscono con inclinazioni fino a 25°, schermo del cruscotto a colori, audio Blue Tooth, musica e conversazioni tra casco e casco, Navigator 4, con il parabrezza che va a proteggere come un antifurto il navigatore quando si parcheggia la moto, crousie control, chiusure centralizzate (si chiude tutto compresi i bauletti), deflettori per convogliare l'aria sul pilota, (comodissimo in estate).

Luci allo Xeno, stop e indicatori di direzione a led (quest'ultimi stranamente uguali a quelli del Ducati Diavel). La GT , potendo, raggiunge i 250 kmh, mentre la GTL per via del top case posteriore, della posizione più arretrata e della quasi certezza del passeggero a bordo, è stata limitata a 220 kmh. I prezzi di € 20.790 e € 22,55o sono da confermare: il brutto è che questi fantastici accessori sono tutti optional, meno l'ABS e i fari allo Xeno, tutto il resto si può accorpare in pacchetti a richiesta. Nei prossimi giorni vi offriremo la prova completa del Tester de Mario Lega che sta provando la moto in questi giorni.

TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL
TEST Live BMW K 1600 GT e K 1600 GTL

testo di Mario Lega

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: