Home Cal Crutchlow: “La mia opinione sulla Ducati non è cambiata”

Cal Crutchlow: “La mia opinione sulla Ducati non è cambiata”

Terminano i test di Valencia e il britannico commenta le sue prime sensazioni sulla Desmosedici. Dall’Igna “Ci aspetta un inverno di lavoro”.


Termina la tre giorni di test a Valencia e se in casa Honda si continua a sorridere dopo l’ubriacatura mondiale, in Yamaha si parte un giorno prima contenti di aver fatto tutti i compiti, a Borgo Panigale si stringono i denti in previsione di un lungo inverno di lavoro in previsione dei prossimi test ufficiali a Sepang, il prossimo febbraio.

Oggi Andrea Dovizioso ha chiuso 9°, a +1.429 da Marquez (ricordando che le Yamaha ufficiali non erano in pista), con alle spalle il neo ducatista Cal Crutchlow, a 15 centesimi dal forlivese. Il britannico ha compiuto 54 giri e a Valencia ha avuto conferma delle perplessità dei suoi illustri predecessori:

“La giornata di oggi è stata utile per conoscere meglio il team e prendere maggiore confidenza con la Desmosedici. Non posso dire di aver trovato dei setting che abbiano fatto la differenza, in positivo o in negativo, ma la cosa più importante è che le mie indicazioni siano risultate molto simili a quelle degli altri piloti Ducati; vengo da un’esperienza con una moto di un altro costruttore, quindi è un bene che le mie sensazioni siano in linea con le loro. Non abbiamo guardato al cronometro e devo dire che oggi sono stato più cauto rispetto alle giornate precedenti. Penso comunque di aver dato a Gigi ed ai tecnici Ducati qualcosa di utile su cui lavorare questo inverno e non vedo l’ora di tornare in pista per i test di Sepang.”

Crutchlow attende la nuova moto a Sepang e Dovizioso, dopo un anno piuttosto deludente, minimizza il valore dei test di Valencia:

“Oggi non abbiamo provato tanto, solo piccole cose tipo la frizione, l’acceleratore e il freno posteriore. Nulla di particolarmente diverso, avevamo già fatto ieri le prove del telaio. Le condizioni oggi sono state ottime e abbiamo girato segnando un buon tempo, ma hanno girato bene anche gli altri piloti. Questi test sono serviti più per familiarizzare e per dare feedback a Gigi per il lavoro di sviluppo per il prossimo anno. Non sappiamo ancora come sarà la moto che proveremo in Malesia, quindi è troppo presto per parlare, ma sicuramente sono più fiducioso per il prossimo anno.”

Gigi Dall’Igna, uomo che non si sbilancia, rimane della filosofia “chi vivrà vedrà”. Il 2013 è ormai definitivamente concluso (in pista) e ormai se ne riparla in Malesia:

“Per me questi giorni a Valencia sono stati i primi in Ducati, e ho potuto conoscere tutte le persone, cercare di capire i problemi della moto e analizzare tutti gli strumenti, che evidentemente sono diversi rispetto a quelli cui ero abituato. La mia presenza è stata quindi importante soprattutto per capire tutti questi aspetti. Adesso ci aspetta un periodo intenso di lavoro in vista dei test di Sepang di inizio febbraio.”

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →