MotoGP: Dani Pedrosa out per gara di domenica, mondiale a Jorge Lorenzo
Dani Pedrosa non sarà al via della gara di Motegi per via della frattura scomposta la clavicola sinistra che si è procurato nelle prime libere di Motegi.
Il pilota Repsol Honda aveva appena completato due giri quando all’altezza della curva nove è finito a terra fratturandosi la clavicola in quattro parti. Nella caduta il 25enne ha riportato anche una forte botta alla caviglia sinistra, ma i raggi X hanno confermato l’assenza di ulteriori fratture.
“Cadendo ha riportato la frattura multipla della clavicola sinistra, e ciò richiederà un’operazione per sperare di tornare a correre il più presto possibile, ma non per questa,” ha spiegato Michele Macchiagodena, direttore medico MotoGP – Sarà necessaria un’operazione per stabilizzare la lesione, e sul ritorno alle corse Macchiagodena ha aggiunto: “Prima sarà necessario sapere quando sarà operato, poi sapremo quando potrà correre. Lo rivedremo in Australia”.
Aggiornamento/update: Pedrosa rientrerà a Barcellona, Spagna stanotte dove verrà operato alla clavicola sinistra nella giornata di domani. E’ stat fatta chiarezza sulle cause dell’incidente. Come testimoniato da Dovizioso e Rossi, che lo seguivano, il pilota spagnolo ha fatto una manovra inconsueta, sbandando e perdendo il controllo della moto. Dalle immagini Alberto Puig, manager di Pedrosa, aveva immediatamente puntato il dito contro la Honda e l’acceleratore della RC212V del suo assistito. Aveva ragione. Una cosa simile accadde a Daijiro Kato nel 2003 e per lo più sullo stesso circuito.
foto | MCN