Trofeo Femminile FMI 2010: Le prime tre di Vallelunga ad Imola per la SBK

Trofeo Femminile FMI 2010

Il prossimo fine settimana sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga, si correrà il Trofeo Femminile FMI 2010. Venti le ragazze che si sfideranno in gara e che proveranno a conquistare il titolo stagionale che quest'anno si corre in prova unica.

A partire con i favori del pronostico per la classifica assoluta sarà Letizia Marchetti (Suzuki GSX-R, categoria 1000). La pilota di casa, considerata tra le più esperte della categoria per aver partecipato al Ducati Desmo Challenge e lo scorso anno al CIV - Campionato Italiano Velocità come unica donna iscritta alla categoria Superbike, proverà a far suo il Trofeo dopo aver vinto il tricolore riservato alle donne nel 2005 nella classe 600 ed essere salita sul podio assoluto nelle edizioni 2006, 2007 e 2008.

A guidare il numeroso gruppo delle sfidanti, ci saranno l’esperta toscana Cristina Peluso, campionessa italiana nel 2006 e questo week-end in pista con una Honda CBR 600, la veneta Lara Cordioli (su Bimota, classe 1000) e la romagnola Alessia Falzoni (su Yamaha R6) che proveranno a dare del filo da torcere a Letizia Marchetti con l’obiettivo di conquistare il Trofeo 2010. Peluso e Falzoni, inoltre, saranno le favorite per la vittoria della classifica riservata alle moto da 600 cc.

Da segnalare, per i colori romani, le partecipazioni di Federica Speranza e di Sharon Chima: la prima, classe 1988, ha esordito nel 2006 iscrivendosi al Trofeo Esordienti ma dopo tre anni di stop è tornata questa stagione all’agonismo correndo nel Trofeo Bridgestone e chiudendo al terzo posto nel trofeo femminile “Beatrice Bossini” andato in scena il 27 giugno scorso a Magione.
Sharon Chima, invece, è del 1984 ed ha iniziato a correre quest’anno, prendendo parte alla sua prima gara assoluta proprio in occasione del Trofeo Bossini, chiuso con un promettente quinto posto finale.

Per le prime tre classificate della gara di Vallelunga, la Federazione Motociclistica Italiana metterà a disposizione due pass a testa per assistere alla tappa italiana del Campionato Mondiale Superbike che si correrà il prossimo 26 settembre sul circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

Programma
Il week-end del Trofeo Femminile FMI inizierà venerdì, con la giornata dedicata alle prove libere. Sabato 11, invece, le iscritte saranno impegnate nella doppia sessione di qualifiche: la prima scatterà alle 14:00 mentre la seconda e decisiva partirà alle 19:05. La gara si correrà domenica e chiuderà il programma della sesta tappa di Coppa Italia 2010: il via della sfida femminile è fissato per le 17:35 e saranno dieci i giri da percorrere, per un totale di 41,100 chilometri.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: