Home Prima foto ufficiale della Kawasaki ZX-10R Ninja 2011

Prima foto ufficiale della Kawasaki ZX-10R Ninja 2011

Niente di più che un’immagine sul minisito dedicato alla Superbike Kawasaki che verrà, una foto in posa che la dice lunga per quanto mostri poco del suoi più succulenti contenuti, che riguardano dimensioni e architettura di telaio e ciclistica. L’analisi lascia comunque dedurre un cambiamento di rotta sostanziale del progetto.Evoluzione o rivoluzione, quella che abbiamo


Niente di più che un’immagine sul minisito dedicato alla Superbike Kawasaki che verrà, una foto in posa che la dice lunga per quanto mostri poco del suoi più succulenti contenuti, che riguardano dimensioni e architettura di telaio e ciclistica. L’analisi lascia comunque dedurre un cambiamento di rotta sostanziale del progetto.

Evoluzione o rivoluzione, quella che abbiamo di fronte è la ZX-10R Ninja che dovrebbe riportare la Kawasaki ai livelli alti del mondiale Superbike il prossimo anno, e la quantità imbarazzante di particolari racing uniti alle carene in carbonio ci mostrano proprio alla versione dedicata al campionato delle derivate di serie, che girerà a Suzuka domani e giovedì.

A giudicare dal primo teaser, ci aspettavamo un’estetica spaziale, in stile Z1000, ma il puro esercizio di Design ha lasciato spazio ad un più razionale sviluppo dell’aerodinamica, con un frontale arzigogolato e, a dirla tutta, non particolarmente originale, che ricorda vagamente il cupolino della BMW S1000RR.

Kawasaki ZX-10R 2011
Kawasaki ZX-10R 2011

La parte centrale, carene e pance, lascia intuire una silouette non troppo magra, al pari delle altre 4-in-linea supersportive. Il codone ha una linea più pulita e lo scarico singolo a destra rimane la scelta dei progettisti verdi, che solo nella versione 2007 si sono lasciati andare ad un doppio terminale sottocoda (dall’appeal molto scarso).

A giudicare dal piccolo scorcio di telaio, il doppio trave sembra seguire una curva più bassa rispetto alla proposta attuale, questo ci fa pensare alla riduzione degli ingombri del propulsore, e quasi ci viene scontato pronosticare la presenza di un forcellone più lungo e infulcrato molto in avanti.

Insomma, Kawasaki sembra volersi uniformare al gruppo dei “vincenti” adottando soluzioni al massimo dell’evoluzione tecnologica e condivise da altre sportive. Il punto di domanda più grande rimane riguardo versione stradale, che dotata di fari, frecce, e privata di carbonio e monoblocco Brembo ha la sua chance di conquistare lo scettro di più bella supersportiva sul mercato.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →