Home Erik Buell Racing: la nuova EBR 1190RX sarà svelata il 16 Ottobre

Erik Buell Racing: la nuova EBR 1190RX sarà svelata il 16 Ottobre

Erik Buell Racing, la casa americana nata dalle ceneri della Buell, presenterà la versione ‘light’ della sportivissima 1190RS al AIMExpo di Orlando, in Florida, il prossimo mese. Ecco i dettagli.


Dopo un paio di teasers pubblicati nel corso dell’estate, Erik Buell Racing (EBR) ha annunciato che la presentazione ufficiale della sua nuova 1190RX avrà luogo il prossimo mese in occasione della prima edizione dell’AIMExpo (American International Motorcycle Expo), una nuova fiera motociclistica che avrà luogo all’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida, dal 16 al 20 Ottobre. EBR sarà naturalmente presente con un proprio stand che, nella giornata inaugurale, vedrà il lancio del nuovo modello.

Come già anticipato, la EBR 1190RX sarà una versione ‘più accessibile’ e tecnologicamente meno raffinata della 1190RS, il bolide dalla spiccata attitudine sportiva prodotto in serie limitata – e del prezzo al limite del proibitivo: 42.599 $ negli Stati Uniti, pari a circa 32.000 € – che fino ad ora è l’unica moto prodotta da ERB, la casa fondata dall’esuberante Erik Buell dopo il divorzio da Harley-Davidson e la scomparsa della ‘prima’ Buell.

Secondo le prime indiscrezioni, la ‘RX’ condividerebbe il motore (un bicilindrico a V da 1190 cc in grado di sviluppare 175 CV a 9.750 giri/min e 131 Nm di coppia a 9.400 giri/min) e diverse caratteristiche con la grintosa ‘RS’, come ad esempio il telaio con funzione serbatoio, gli immancabili freni con dischi perimetrali etc. Per tenere bassi i costi, sarebbe stato invece evitato l’uso di materiali ‘nobili’, che tradotto significa niente carene in fibra di carbonio e cerchi in alluminio forgiato. Molto probabilmente, il prezzo della ERB 1190RX sarà in linea con la media delle attuali ‘millone’ quattro cilindri giapponesi. La RS sarà poi seguita da due nuovi modelli, già annunciati e ‘battezzati’: la naked SX e la crossover AX.

Erik Buell Racing - EBR 1190RX teaser
Erik Buell Racing - EBR 1190RX teaser
Erik Buell Racing - EBR 1190RX teaser

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →