Brembo: le staccate della MotoGP a Indianapolis

I dati dell'azienda lombarda sulle 'staccate' della classe regina del Motomondiale nel 'catino' di Indianapolis.

Brembo: le staccate della MotoGP a Indianapolis
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 13 ago 2013

Il Motomondiale ritorna questo weekend con il GP di Indianapolis, decimo appuntamento del calendario 2013, che chiude ufficialmente il periodo di vacanza per i protagonisti delle tre classi e da il via alla seconda parte di stagione. Come consuetudine alla vigilia di ogni GP, Brembo rilascia i dati relativi al lavoro dei freni sul tracciato dell’Indiana, ricavato all’interno del famoso ‘ovale’ sede della mitica 500 Miglia.

L’Indianapolis Motor Speedway è un circuito piuttosto lento e stretto, ma nonostante circa il 20% del tempo speso sul giro venga impiegato in frenata, non è una pista particolarmente impegnativa per i freni. L’unica asperità è costituita dalla prima frenata dopo il traguardo, caratterizzata da un discreto spazio di frenata per passare dai 331 km/h iniziali ai circa 173 finali.

Dati Circuito:

Lunghezza: 4.216 m

Numero di Giri: 28

Tipologia di circuito: Light

Numero di frenate: 7

Tempo speso in frenata medio sul giro: 20%

Curva 1

Velocità iniziale 333 (Km/h)

Velocità nale 174 (Km/h)

Spazio di frenata 285 (m)

Tempo di frenata 4,6 (sec)

Decelerazione massima 1,4 (g)

Carico leva max 5,2 (Kg)

Curva 2

Velocità iniziale 178 (Km/h)

Velocità nale 105 (Km/h)

Spazio di frenata 77 (m)

Tempo di frenata 1,4 (sec)

Decelerazione massima 1,2 (g)

Carico leva max 4,3 (Kg)

Curva 3

Velocità iniziale 247 (Km/h)

Velocità nale 125 (Km/h)

Spazio di frenata 148 (m)

Tempo di frenata 4,0 (sec)

Decelerazione massima 1,3 (g)

Carico leva max 5,2 (Kg)

Curva 4

Velocità iniziale 159 (Km/h)

Velocità nale 98 (Km/h)

Spazio di frenata 74 (m)

Tempo di frenata 2,0 (sec)

Decelerazione massima 1,0 (g)

Carico leva max 2,2 (Kg)

Curva 5

Velocità iniziale 271 (Km/h)

Velocità nale 107 (Km/h)

Spazio di frenata 200 (m)

Tempo di frenata 4,6 (sec)

Decelerazione massima 1,5 (g)

Carico leva max 5,0 (Kg)

Curva 6

Velocità iniziale 215 (Km/h)

Velocità nale 130 (Km/h)

Spazio di frenata 95 (m)

Tempo di frenata 2,7 (sec)

Decelerazione massima 1,4 (g)

Carico leva max 4,8 (Kg)

Curva 7

Velocità iniziale 189 (Km/h)

Velocità nale 112 (Km/h)

Spazio di frenata 87 (m)

Tempo di frenata 1,3 (sec)

Decelerazione massima 1,2 (g)

Carico leva max 4,3 (Kg)

Ti potrebbe interessare: