Prima foto (spia?) delle KTM Freeride elettriche

KTM Freeride

Massima segretezza durata davvero poco, quella costruita attorno alle due nuove e rivoluzionarie KTM Freeride, che vi anticipammo qualche giorno fa con i teaser ufficiali. La rivista tedesca Motorrad ha pubblicato questa foto che ne rivela chiaramente le sembianze e le caratteristiche tecniche, sia della versione enduro/cross che di quella supermotard.

Possiamo chiaramente vedere il motore elettrico, alloggiato nella stessa posizione del classico monocilindrico austriaco, ma sovrastato dal pacco di batterie, che occupano lo spazio altrimenti destinato a gruppo termico, alimentazione e serbatoio. L'altra caratteristica più particolare è senza dubbio la forcella della versione stradale, volontariamente privata di cupolino e parafango per mostrare una sospensione di ispirazione scooteristica, con i due steli che arrivano solamente fino alla piastra di sterzo inferiore.

Il telaio pare avere una conformazione tubolare nella zona superiore, mentre due piastre abbracciano inferiormente il perno forcellone, inoltre scorgiamo quella che sembra essere una culla di sottili tubi inferiori che sostengono il propulsore elettrico La differenza ciclistica fra le due (oltre alle classiche caratteristiche di supermotard ed enduro) sembra limitata alla sola forcella, che nella versione off-road si presenta nel più classico degli schemi upside-down.

La più vicina concorrente di queste nuove Freeride sarà di sicuro la Zero X, che a fronte di una potenza inferiore (23cv contro i 30 delle KTM) offre un peso decisamente vantaggioso (73kg per la Zero, contro 90kg). La coppia motrice vede in netto vantaggio la proposta Zero X, che con 67Nm si prende parecchio vantaggio rispetto ai 44Nm delle rivali.

via | Hellforleather

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: