Anteprima: Honda CBF 1000 2010
CBF 1000 è una sigla sinonimo di garanzia. Sul mercato italiano è stato un fenomeno abbastanza diffuso che ricalca il classico schema della moto intelligente: niente fronzoli, niente vezzi modaioli, ma tanta sostanza in tutti i frangenti, dal comfort alla guidabilità, dalla potenza all’attitudine turistica. Per il 2010 si rinnova esteticamente e meccanicamente ed è
CBF 1000 è una sigla sinonimo di garanzia. Sul mercato italiano è stato un fenomeno abbastanza diffuso che ricalca il classico schema della moto intelligente: niente fronzoli, niente vezzi modaioli, ma tanta sostanza in tutti i frangenti, dal comfort alla guidabilità, dalla potenza all’attitudine turistica. Per il 2010 si rinnova esteticamente e meccanicamente ed è pronta per presentarsi al mercato del prossimo anno.
Un nuovo telaio in alluminio ringiovanisce l’ossatura della CBF, rendendola ancora più maneggevole e leggera, mentre il motore riceve uno step-up che ne migliora la sfruttabilità e ne aumenta la potenza. Andando più nello specifico, il propulsore è il classico 4-in-linea della precedente generazione CBR, che in questa nuova versione vede aumentato il rapporto di compressione (da 11:1 a 11:2) e la potenza massima salire di 9cv.
Tutti gli sforzi sono stati profusi per aumentare la curva di coppia ai medi regimi, e con questa nuova versione la schiena è decisamente piatta e regolare, a tutto favore della facilità e godibilità di utilizzo. Una nuova iniezione elettronica PGM-FI riduce i consumi i favorisce l’erogazione fluida del motore.
Come già detto, il telaio è tutto nuovo, e si affianca alla ciclistica tradizionale, ma rinnovata per adattarsi alle nuove caratteristiche del telaio: troviamo una forcella anteriore telescopica da 41mm, la più classica ed efficente delle soluzioni, mentre al posteriore un nuovo forcellone più robusto è affiancato ad un mono con regolazione del precarico, per una gestione dell’assetto a pieno carico e per la guida sportiva. L’interasse di 1495mm, tutto sommato compatto, garantisce la maneggevolezza e la stabilità. ABS Combinato di serie, ovviamente.
La nuova estetica riprende elementi cari alle caratteristiche sportive honda, e ruba un po’ di stile dalle sorelle pistaiole. Vediamo nuovo cupolino con fari simili al CBR 600 RR e un codino che presenta il gruppo ottico della Hornet, lo scarico ora è singolo. Generalmente le forme rimangono simili, ma squadra che vince non si cambia, quindi scomettiamo sul successo di questo nuovo corso CBF.
Infine, la dotazione di accessori prevista è ampia e davvero gustosa: si va dalle borse laterali (di serie sulla versione ST) in due dimensioni come il bauletto posteriore, fino ad arrivare all’antifurto a basso consumo, il telo dedicato e le manopole riscaldabili. Le colorazioni disponibili sono 4: Pearl Nightstar Black (standard e ST), Quasar Silver Metallic (standard e ST), Pearl Cool White è Pearl Amber Yellow.
MOTORE
Configurazione 4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 998cm3
Alesaggio per Corsa 75 ´ 56,5mm
Rapporto di compressione 11.2 : 1
Potenza massima 79kW / 9,000r/min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 96Nm / 6,500r/min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1,200min-1
Capacità totale olio 3,6 litri
ALIMENTAZIONE
Configurazione Iniezione Elettronica PGM-FI
Diametro corpi farfallati 36mm
Filtro d’aria Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 20 litri
Consumo carburante 18,4 km/litro (Ciclo WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 5° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (7,500min-1)
Candela IMR8C-9HES
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 8.6AH
Alternatore 350W / 5,000 rpm
Fari 55W ´ 1 (anabbagliante) / 55W ´ 1 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio 6 rapporti
Riduzione primaria 1.604
Rapporti del cambio 1 2.643
2 1.833
3 1.500
4 1.318
5 1.174
6 1.074
Riduzione finale 2.687 (43/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con “O-ring” #530
TELAIO
Configurazione Monotrave in alluminio pressofuso
CICLISTICA
Dimensioni (L´L´A) 2,210 ´ 780 ´ 1.220mm
Interasse 1.495mm
Inclinazione cannotto sterzo 26°
Avancorsa 110mm
Raggio di sterzata 2,9mt
Altezza sella 795mm (±15mm)
Altezza da terra 135mm
Peso in ordine di marcia 245kg* (A: 120kg; P: 125kg)
Massima capacità di carico 195kg
Massa max. ammissibile *440kg
SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore Forcella telescopica da 41mm regolabile nel precarico, escursione 120mm
Posteriore Due ammortizzatori a gas H.M.A.S., regolabili nel precarico e nel ritorno; escursione 120 mm
RUOTE
Configurazione Anteriore A sezione alveolare a 6 razze in alluminio pressofuso
Posteriore A sezione alveolare a 6 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17M/C ´ MT3.50
Posteriore 17M/C ´ MT5.00
Pneumatici Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 160/60 ZR17M/C (69W)
Pressione Anteriore 250kPa
Posteriore 290kPa (290kPa con passeggero)
FRENI
Configurazione Anteriore Doppio disco idraulico da 296 ´ 4,5 mm con pinze a due pistoncini, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato (*pinze a 3 pistoncini ed ABS Combinato)
Posteriore Disco idraulico da 240 ´ 4,5 mm con pinza a singolo pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato (*ed ABS Combinato)