Home Gps e mototurismo

Gps e mototurismo

L’uso di sistemi GPS come supporto alla guida sta prendendo piede ormai un po’ dovunque e i kit per il montaggio degli apparecchi sulle moto diventano gradualmente più economici e più facili da utilizzare (come vi abbiamo mostrato nelle settimane passate). Un sito americano (per l’esattezza si tratta di un forum) lancia un’idea carina che

di Anna

L’uso di sistemi GPS come supporto alla guida sta prendendo piede ormai un po’ dovunque e i kit per il montaggio degli apparecchi sulle moto diventano gradualmente più economici e più facili da utilizzare (come vi abbiamo mostrato nelle settimane passate).
Un sito americano (per l’esattezza si tratta di un forum) lancia un’idea carina che si basa sullo sfruttamento del Global Positioning System a fini turistici (nel nostro caso moto-turistici) piuttosto che come semplice sostituto della mappa cartacea.
GPSXchange è un forum costituito da motociclisti possessori di un sistema GPS che hanno deciso di raccogliere gli itinerari più belli da loro sperimentati in modo da poterseli facilmente “scambiare”.
Per poter usufruire del servizio ogni utente deve caricare almeno un “log”, ovvero un insieme di dati che il GPS trasforma automaticamente in percorso, e poi è libero di scaricare tutti quelli condivisi dagli altri membri.
Il forum è organizzato in varie sezioni, ognuna relativa ad una precisa area geografica e tali sezioni si dividono in ulteriori sottosezioni che raggruppano i posti e gli itinerari di maggiore interesse motociclistico, come le strade più belle dove “piegare”, quelle più divertenti per chi ama la velocità, i tratti in fuoristrada dove cimentarsi con la propria enduro, e così via.

Una risorsa ricchissima che permette di tenere una traccia di tutti quei percorsi perfetti per le moto, molte volte difficili da scovare: chi di noi non conosce un tratto di strada particolare, magari un po’ nascosto, difficile da raggiungere senza precise indicazioni ma che costituisce un vero e proprio paradiso motociclistico?
Ognuno ha la propria strada del cuore e un servizio come questo permette di condividere in maniera diversa la passione per le due ruote.
Il sito contiene anche una sezione dedicata all’Europa, che risulta però ancora pressoché priva di materiale.
Una risorsa preziosa per chi (fortunato lui) si trovasse a percorrere le strade americane in sella a una moto.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →