WSBK a Phillip Island: Fabrizio, "Bene sul passo", Haga, "Problemi con le gomme"

WSBK a Phillip Island: Fabrizio, "Bene sul passo", Haga, "Problemi con le gomme"
Gianni C.
Pubblicato il 27 feb 2009


Si apre all’insegna dell’equilibrio il Campionato del Mondo Superbike 2009 con 17 piloti stipati in poco più di un secondo. Nella calda e umida Phillip Island (asfalto ad oltre 40°), il più veloce in pista è il ceco Jakub Smrz in sella alla Ducati del Team Guandalini autore di un notevole 1′32.312.

I due piloti Ducati Xerox, Noriyuki Haga (1’32.5) e Michel Fabrizio (1’32.9), si sono concentrati sul passo di gara, completando i long run previsti e conquistando rispettivamente il secondo ed il settimo tempo nella prima sessione di prove ufficiali.

“Nelle prove libere della mattinata abbiamo controllato che tutto fosse ancora a posto dopo i test dello scorso weekend, abbiamo fatto qualche modifica ad una delle mie 1198 con risultati positivi.” – ha dichiarato Haga.

WSBK a Phillip Island: gallery Ducati Xerox

WSBK a Phillip Island: gallery Ducati Xerox

“Nel pomeriggio poi ho fatto un long-run di quindici giri ma purtroppo non è andato benissimo, le gomme si sono deteriorate in maniera eccessiva causa l’asfalto troppo caldo. Detto questo, ho un buon feeling con la moto e per ora mi sento a mio agio con il setting deciso con la squadra. La temperatura dovrebbe essere più fresca per le qualifiche di domani e spero dunque di poter migliorare i miei tempi. Per le gare di domenica sembra che tutto dipenderà dal meteo, dalla temperatura e dall’usura delle gomme sulle varie moto.”

Le parole del nostro Michel Fabrizio: “Abbiamo provato gomme e assetto da gara con risultato soddisfacente, direi quindi che sul passo ci siamo. Abbiamo provato alcuni long run durante i test del week end scorso e, se le previsioni sono giuste, penso che con la temperatura più bassa di sabato e domenica saremo competitivi per la vittoria. Oggi non mi ha pienamente soddisfatto il tempo che ho registrato e vorrei andare ancora più forte, ho usato poche gomme oggi per poter sfruttare meglio la temperatura fresca prevista per domattina.”

Ti potrebbe interessare: