SBK: Nei test a Losail spunta Haga

Norik Haga a LosailProvando insieme alle formazioni MotoGP della Yamaha, il team Yamaha Motor Italia ha avuto conferma delle prestazioni e della competitività del motore con specifiche 2006 aggiornato nell’elettronica.

La squadra ha collaudato una serie di componenti evoluzione 2006 sulla YZF-R1 in versione 2005, realizzate per aumentare la potenza e la facilità di guida da parte dei piloti.

Sono state inoltre provate alcune innovazioni di ciclistica incluso un nuovo forcellone e le sospensioni Ohlins 2006.

Usando gomme Pirelli in versione 2005, entrambi i piloti sono stati più veloci rispetto al test compiuto su questo stesso tracciato nel mese di dicembre confermando i progressi compiuti dal team nei mesi invernali.

Haga che è stato il più veloce con 2’00”4 ha commentato: “Non siamo andati male, peccato aver concluso il test con una caduta. Ho perso aderenza nella curva a destra veloce prima dell’arrivo, è stata una caduta violenta. Adesso sono okay ma forse domattina avrò dolori dappertutto! La nuova moto è davvero migliorata anche se stiamo ancora cercando la migliore messa a punto.

Il motore ha un carattere molto più dolce: è meno aggressivo ma più veloce all’uscita delle curve, la squadra è riuscita a migliorarlo in tutte le aree. Nel finale abbiamo modificato l’avantreno e secondo me stiamo andando nella direzione giusta. Sono contento per i progressi fatti, ma non c’erano i nostri avversari e solo alla prima gara sapremo quanto siamo competitivi.”
Anche il Andrew Pitt si è detto soddisfatto dei test: “Sono soddisfatto per quello che abbiamo fatto in questi tre giorni. Rispetto all’anno scorso siamo migliorati molto specialmente sull’elettronica e sul freno motore. Anche le sospensioni 2006 stanno andando molto bene.

I tempi sono ottimi e non abbiamo avuto i problemi di chattering che ci avevano assillato su questa pista in passato. Abbiamo fatto un netto passo avanti. Prima della gara avremo altri particolari da provare, cercheremo anche una gomma anteriore che possa finire tutta la distanza.”


Superbike - Test Losail, Giorno 3 - Classifica

01. Noriyuki Haga - Yamaha - 2'00.5

02. Andrew Pitt - Yamaha - 2'00.8

03. Michel Fabrizio - Honda - 2'01.3

04. Piefrancesco Chili - Honda - 2'01.4



via | Yamaha Racing

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: