Home Kalex pronta alla partnership con Yamaha in MotoGP

Kalex pronta alla partnership con Yamaha in MotoGP

L’Ing. Baumgaertel (Kalex): “Siamo interessati al progetto Yamaha”

Nel 2014 si potrebbe già vedere in pista un prototipo Kalex motorizzato Yamaha. A dirlo è l’Ing. Alex Baumgaertel di Kalex, in occasione dei test Moto2 effettuati dopo la gara del Mugello: il progetto è quello di fornire motori in leasing a quattro piloti della classe regina nella prossima stagione e ovviamente i principali costruttori di telai sono molto interessati. FTR, Suter e ovviamente Kalex:

“È ovvio che ci sia interesse nel progetto di Yamaha con i motori in leasing, la classe regina è l’obiettivo di tutti, ma al momento non si è iniziato nulla a livello di materiale. Noi siamo interessati, abbiamo parlato con vari team e abbiamo raccolto informazioni, ma ora sta proprio ai team prendere delle decisioni e, se davvero sono intenzionati, per un progetto del genere, siamo già in ritardo! Ancora non abbiamo informazioni da Yamaha, abbiamo solo info generali ed è così per tutti i nostri competitor. I team devono decidere e a quel punto troveremo delle soluzioni a livello di produzione e forza lavoro.”

Non è da escludere che già a fine stagione, durante i consueti test di Valencia, non si possa vedere in pista un prototipo, anche se è più plausibile una stima per il 2014:

“Credo che saremo in grado di costruire un prodotto in tempo per i primi test 2014, da lì a sapere se sarà competitivo, solo le prove lo diranno.”

Da parte dei team c’è altrettanto interesse e Naoya Kaneko, Capo meccanico di Mika Kallio del team Marc VDS Racing, ha commentato così l’eventuale ingresso di Kalex in MotoGP:

“Credo che Kalex sia una compagnia super specializzata nell’ingegneria motociclistica come possiamo vedere in Moto2 e Moto3. Il concetto in MotoGP è diverso, lì non è solo questione di telaio, ci sono mille altri parametri da analizzare. In quest’ottica Kalex è ancora un po’ inesperta , ha bisogno di iniziare questo progetto e imparare poco a poco”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →