Home Dovizioso: “Il Mugello si adatta bene alla Ducati”

Dovizioso: “Il Mugello si adatta bene alla Ducati”

Il Ducati Team conclude la due giorni di ‘test privati’ al Mugello in vista del GP d’Italia, in programma subito dopo l’appuntamento di Le Mans della prossima settimana.


A pochi giorni di distanza dal GP di Spagna a Jerez e dal relativo test post-gara del lunedì, Andrea Dovizioso e Nicky Hayden hanno chiuso oggi una due giorni di test privati sul circuito del Mugello dove, sfruttando le condizioni meteo ottimali, hanno potuto portare avanti il lavoro sul set-up della Desmosedici GP13 in vista del GP d’Italia, che si correrà su questo stesso tracciato il prossimo 2 Giugno. Gli alfieri del Ducati Team hanno tra l’altro avuto a disposizione le stesse gomme che Bridgestone porterà al Mugello in occasione del weekend di gara.

Oltre ai piloti ‘titolari’ della scuderia di Borgo Panigale, erano presenti al Mugello anche Michele Pirro, anche lui reduce dalle fatiche del GP di Jerez a cui ha partecipato in qualità di wildcard (e fresco di nomina quale sostituto di Ben Spies per il GP di Francia), e Franco Battaini, che ha continuato lo sviluppo della cosiddetta versione ‘laboratorio’ della GP13.

Andrea Dovizioso ha fatto 42 giri ieri e 54 oggi per un totale di 96 tornate, e anche se i riscontri cronometrici non sono stati resi noti, il forlivese si è dichiarato comunque soddisfatto del lavoro svolto:

“Sono stati un giorno e mezzo interessante perché ci sono veramente delle condizioni buone per provare la gara. Non era freddo, anzi faceva molto caldo e la temperatura nel pomeriggio di oggi era simile a com’è in gara qui normalmente, quindi le vere condizioni della gara. I tempi non sono male, ma dobbiamo migliorare come passo, anche se è difficile parlare di tempo perché non avevamo riferimenti. Io penso che questa pista si adatti meglio alle caratteristiche della Ducati.”

Nicky Hayden invece ha completato 29 giri mercoledì e 60 giovedì, arrivando a un totale di 89. Oltre a portare avanti il lavoro di sviluppo, lo statunitense ha potuto sfruttare la due giorni sul circuito toscano anche per saggiare ulteriormente le sue condizioni fisiche in vista del GP di Francia:

“Non ero sicuro della mia condizione fisica, ma il polso mi ha dato meno fastidio qui che a Jerez. Non abbiamo fatto molti giri, ma per la prima volta in tanto tempo, abbiamo avuto buone condizioni climatiche qui al Mugello. Abbiamo potuto lavorare sul telaio e sulle geometrie, le soluzioni che volevamo provare alle prime tre gare, oltre a qualche modifica al pacchetto elettronico. Non sappiamo però come sarà il nostro passo gara finché non arriveremo qua tra alcune settimane. Ringrazio la squadra, perché dev’essere davvero faticosa per loro fare un intero weekend di gara, un test post-gara, e in più smontare e rimontare tutto per fare un altro giorno e mezzo in un altro paese. Speriamo che aiuterà a rendere orgogliosi i tifosi italiani quando torniamo qui per la gara.”

MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche
MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche
MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche
MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche
MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche
MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche
MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche
MotoGP 2013 - Jerez - Qualifiche

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →